Progetto “Frutta nelle scuole” a.s. 2023-2024

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea cui la nostra scuola ha aderito.

16 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Il Programma ” Frutta e verdura nelle scuole” , a cui  le classi di scuola primaria dell’Istituto comprensivo  “Giovanni  Verga” di Catania ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

A questo scopo, l’obiettivo del programma è quello di:

·         divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;

·         promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;

·         diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;

·         sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

Le misure di accompagnamento programmate dal Ministero hanno quale obiettivo prioritario quello di “informare” e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco.

Si raccomanda la visione dei calendari di distribuzione e le schede tecniche in allegato e del sito istituzionale del programma www.fruttanellescuole.gov.it dove sono presenti anche aree dedicate agli alunni e alle famiglie.

Obiettivi

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, a cui la scuola ha aderito.

Il programma, rivolto agli alunni di Scuola Primaria,  ha l'obiettivo di :

– divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;

– promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;

– diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;

– sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

In collaborazione con

Il programma " Frutta e verdura nelle scuole", promosso dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Repubblica Italiana

Alunni di scuola primaria dell'Istituto