59-Programmazione e progettazione didattica annuale d’Istituto, A.s. 2023/2024.
Ai docenti dell’Istituto
Alle funzioni strumentali
Ai collaboratori del dirigente scolastico
Al personale Ata
Al D.s.g.a.
All’albo e sul sito
Il termine di scadenza per la presentazione della progettazione didattica annuale, finalizzata alla costruzione di uno strumento di verifica e controllo del successo formativo degli alunni e della documentazione relativa ai minori con Bisogni Educativi Speciali è fissato al 25.10.2023.
Nella predisposizione del progetto educativo didattico si ricorda di curare i seguenti momenti:
- individuazione delle esigenze del contesto socio-culturale e delle situazioni di partenza degli alunni:
- definizione degli obiettivi finali, intermedi, immediati che riguardano l’area cognitiva, l’area non cognitiva e le loro interazioni:
- organizzazione delle attività e dei contenuti in relazione agli obiettivi stabiliti;
- individuazione dei metodi, materiali e sussidi adeguati;
- sistematica osservazione dei processi di apprendimento;
- processo valutativo essenzialmente finalizzato sia agli adeguati interventi culturali ed educativi sia alla costante verifica dell’azione didattica programmata;
- continue verifiche del processo didattico, che informino sui risultati raggiunti e servano da guida per gli interventi successivi.
Inoltre si ricorda di tener conto che:
a) la programmazione è compiuta direttamente dall’insegnante, singolo o in gruppo.
b) la programmazione va compiuta prima di iniziare il lavoro didattico, ovvero avviene prima delle realizzazioni didattiche concrete. L’organizzazione del lavoro precede la sua attuazione.
c) la programmazione prevede una unità di tempo entro la quale il lavoro didattico va svolto;
d) la programmazione riguarda l’organizzazione del lavoro didattico in una realtà definita. Pertanto assume particolare importanza la conoscenza di questa realtà. A livello di operazione, si tratta di acquisire e valutare le informazioni e le conoscenze che si pensa possano avere un qualche rapporto con le scelte didattiche da effettuare.
e) la programmazione prevede una scelta degli obiettivi da perseguire ;
f) definiti gli obiettivi che si vogliono raggiungere nell’ambito della programmazione , in una situazione e in un tempo determinati, si passa alla identificazione degli strumenti più idonei al loro raggiungimento. Uno stesso obiettivo può esser raggiunto con strumenti diversi, uno stesso strumento può servire a raggiungere più obiettivi. Con il termine ‘strumenti’ si intendono quelli che vengono comunemente chiamati contenuti e metodi, tenendo conto anche della loro organizzazione.
g) La scelta di quali comportamenti e con quali procedure controllare alla fine di un certo percorso didattico programmato è fondamentale nella programmazione. Diventa imprescindibile prevedere quali comportamenti potranno indicare l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi educativi scelti. Il controllo va programmato nel quadro della programmazione didattica generale. La scelta dei contenuti (oggetto) e delle procedure di controllo (test, relazioni, prove orali, ecc.) è strettamente correlato al tipo di obiettivi e al tipo di strumenti che sono stati scelti. Il controllo dovrà servire a verificare se gli strumenti utilizzati e la loro organizzazione hanno consentito il raggiungimento, e in quale misura, degli obiettivi programmati.
Le SS. LL. produrranno una copia del suddetto atto in cartaceo e una copia in file pdf , per il tramite dei docenti collaboratori del dirigente scolastico .
Dato che è auspicabile l’adozione di prove d’ingresso finalizzate all’individuazione delle conoscenze ed abilita’ di partenza degli alunni , le SS.LL. allegheranno, altresi’, la relativa documentazione e una valutazione degli esiti tramite griglie di osservazione .
Le documentazioni richieste, da archiviare a cura delle funzioni strumentali Sciuto, Azzarello , e Tirenna, renderanno visibili le modalità e i percorsi di formazione e permetteranno di valutare i progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo.
Il personale responsabile degli uffici di segreteria , sezione protocollo e didattica, archivieranno tali progettazioni in fascicoli con cartelle, denominate per sezioni/classi.
Si ricorda infine la trasmissione relativa alla modulistica della progettazione d’Istituto. La documentazione , in cartaceo e in file pdf, sottoscritta con firma autografa dai docenti coinvolti , dovrà essere consegnata , entro e non oltre il 17.10.2023.
La funzione strumentale responsabile, sulla base della documentazione raccolta e protocollata agli atti dell’Istituto, redigerà un prospetto, di cui si allega esemplificazione.
Progettazione curricolare d’Istituto , A.S. ……./………. | |||||
Scuola infanzia | |||||
PROT. N. | Denominazione progetto | Descrizione | SEZIONI COINVOLTE | Docenti coinvolti | Attività previste |
Scuola Primaria | |||||
PROT. N. | Denominazione progetto | Descrizione | CLASSI COINVOLTE | Docenti coinvolti | Attività previste |
Scuola secondaria di primo grado | |||||
Prot. n. | Denominazione progetto | Descrizione | CLASSI COINVOLTE | Docenti coinvolti | Attività previste |
Progettazione extracurricolare d’istituto A.S. ……../……. | |||||
Scuola infanzia | |||||
Prot. n. | Denominazione progetto | DESCRIZIONE | SEZIONI COINVOLTE | DOCENTI COINVOLTI( NOMINATIVI ) | Attività PREVISTE |
Scuola primaria | |||||
Prot. n. | Denominazione progetto | DESCRIZIONE | CLASSI COINVOLTE | DOCENTI COINVOLTI( NOMINATIVI) | Attività previste |
Scuola secondaria primo grado | |||||
Prot. n. | Denominazione progetto | Descrizione | Classi coinvolte | Docenti coinvolti ( nominativi) | Attività previste |
Nel suddetto prospetto dovranno essere indicate e specificate anche le iniziative progettuali in collaborazione con il Comune di Catania, ovvero con altri enti , al fine di determinare un quadro chiaro, completo ed esaustivo della progettazione curricolare ed extracurricolare d’Istituto, da inserire nel piano triennale dell’offerta formativa a cura della funzione strumentale area 1.
Per ogni iniziativa , si ricorda la necessità di disporre dell’autorizzazione da parte degli esercenti la potestà genitoriale, da conservare agli atti dell’iniziativa progettata.
Modulistica utile è disponibile in allegato a circolare n. 59, A.s. 2022.2023.
Catania, 04.10.2023
59-Programmazione e progettazione didattica annuale d’Istituto, A.s. 2023_2024_signed
Il Dirigente scolastico
Rossella Miraldi
Allegati