45-Nomina tutor per docente in passaggio di ruolo Cortese Klizia . Anno scolastico 2023/2024.
Alla docente Tutor Svana Antonina Maria Colli
Alla docente Cortese Klizia
Al sito web
Agli atti
Oggetto: nomina tutor per docente in passaggio di ruolo Cortese Klizia, nata a Enna (EN) il 28/10/1990 . Anno scolastico 2023/2024.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
- VISTO il D.P.R. N. 417 del 31 maggio 1974 art. 59
- VISTO il DLgs 297/94, 11 e artt. 437- 440
- VISTA la Legge 107/15, commi da 116 a 120 e comma 129
- VISTO il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro scuola 2006/2009 art. 68
- VISTO il DM n. 226 del 16 agosto 2022
- VISTA la nota, prot. 39972 del 15 novembre 2022
- IN ATTESA di fruire della nota emanata ogni anno dal Ministero per l’anno di formazione e prova,
- ACQUISITA la disponibilità dell’ins. Svana Antonina Maria Colli, accertatane l’esperienza professionale e la manifesta volontà ad assumere l’incarico
- VISTA la posizione della docente Cortese Klizia, come di seguito esplicitata, con ri
-Decorrenza Giuridica: 01/09/2023
– Decorrenza Economica: 01/09/2023
– Tipo Posto: NN – NORMALE
– Classe di Concorso: A049 – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
- VISTA la delibera del Collegio dei docenti del 05.09.2023;
DECRETA
di conferire l’incarico di tutor alla docente Svana Antonina Maria Colli , in possesso di abilitazione all’insegnamento A049 scienze motorie e sportive scuola secondaria di primo grado , che affiancherà la docente Cortese Klizia , in anno di prova e formazione per effetto di passaggio di ruolo dalla scuola secondaria di secondo grado alla scuola secondaria di primo grado , per l’anno scolastico in corso.
Il tutor ha il compito di sostenere il docente in formazione durante il corso dell’anno per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione.
Il docente tutor, inoltre, è da considerarsi facilitatore dei rapporti interni ed esterni all’istituto e di accesso all’informazione (C.M. 267/91).
Nello specifico , il docente tutor:
- collabora con il dirigente scolastico nell’organizzazione delle attività di accoglienza, formazione, tutoraggio e supervisione professionale;
- accoglie il neoassunto/docente con passaggio di ruolo nella comunità professionale;
- favorisce la partecipazione del suddetto docente ai diversi momenti della vita collegiale della scuola;
- esercita ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento del docente in anno di prova;
- nell’ambiente online Indire: associa il docente che segue; compila il questionario di monitoraggio; scarica l’attestato di svolgimento della funzione di tutor;
- collabora con il docente in anno di prova nella redazione del bilancio di competenze iniziali;
- fornisce informazioni al dirigente scolastico ai fini della sottoscrizione, tra DS e docente in anno di prova, del patto di sviluppo professionale (redatto sulla base del suddetto bilancio di competenze);
- osserva in classe il docente in anno di prova e, a sua volta, è osservato dallo stesso; tali momenti di osservazione sono preceduti da una fase di progettazione e seguiti da una fase di rielaborazione/riflessione, al fine di evidenziare punti di forza e debolezza del docente;
- può inoltre collaborare con il docente in anno di prova nell’elaborazione, sperimentazione, validazione di risorse didattiche e unità di apprendimento;
- predispone un’istruttoria sulle attività formative predisposte e sulle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto; trattandosi di un’istruttoria, la stessa dovrà essere supportata da dati e documenti.
Catania, 27.09.2023
1.nomina-tutor-neoimmesso-in-ruolo-Svana-Colli.ultima versione._signed
Il Dirigente Scolastico
Rossella Miraldi
Allegati