Ultima modifica: 25 Maggio 2017

Circolare ” Adempimenti fine Anno scolastico 2016/2017″

 

 

-AL PERSONALE DOCENTE

 DI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

– AL DSGA

 -ALBO E SITO

 

OGGETTO: ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO 2016/2017.

 

 LA PRESENTE CIRCOLARE CONTIENE DISPOSIZIONI E COMUNICAZIONI INERENTI LE OPERAZIONI CONNESSE CON IL TERMINE DELL’ ANNO SCOLASTICO.

 1)VERIFICA FINALE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVO – DIDATTICHE  SCUOLA PRIMARIA :

 13.06. 2017 , DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.00.

2)SCRUTINI FINALI

 I RISULTATI CONSEGUITI DAGLI ALUNNI TROVANO LA LORO NATURALE CONCLUSIONE NELLA VALUTAZIONE CHE DI  ESSI NE DANNO I TEAM. OCCORRE PROCEDERE  CON LA MASSIMA CORRETTEZZA FORMALE, AI SENSI DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 GIUGNO 2009, N. 122 “REGOLAMENTO RECANTE COORDINAMENTO DELLE NORME VIGENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI E ULTERIORI MODALITA’ APPLICATIVE IN MATERIA, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DEL DECRETO-LEGGE 1° SETTEMBRE 2008, N. 137, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 30 OTTOBRE 2008, N. 169. (09G0130) (GU N. 191 DEL 19-8-2009 ), TESTO IN VIGORE DAL: 20-8-2009, ARTT. 1-2- 8”.

GLI SCRUTINI FINALI DELLE CLASSI  SI SVOLGERANNO IL 9 GIUGNO  2017 SECONDO LA SEGUENTE SCANSIONE ORARIA :

  • DALLE 14.30 ALLE 15.15, SCRUTINI CLASSI QUINTE
  • DALLE 15.15 ALLE 16.00, SCRUTINI CLASSI QUARTE
  • DALLE 16.00 ALLE 16.45, SCRUTINI CLASSI TERZE
  • DALLE 16.45 ALLE 17.15, SCRUTINI CLASSI SECONDE
  • DALLE 17.15 ALLE 18.00, SCRUTINI CLASSI PRIME.

SEGUENDO LA PROCEDURA GIÀ ATTUATA PER IL PRIMO QUADRIMESTRE, CIASCUN DOCENTE DOVRÀ INSERIRE I VOTI PROPOSTI PER OGNI ALUNNO E NELLE PROPRIE MATERIE, ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO PREVISTO PER GLI SCRUTINI .

SUCCESSIVAMENTE, IN SEDE DI SCRUTINIO,  I DOCENTI COORDINATORI, IN COLLABORAZIONE CON I DOCENTI DI CLASSE, POTRANNO CONFERMARE O MODIFICARE I VOTI PROPOSTI E RENDERLI DEFINITIVI.

SI RICORDA CHE L’AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA AVVIENE SULLA BASE DELLA VERIFICA:

  1. DEGLI APPRENDIMENTI: I LIVELLI RAGGIUNTI DAGLI ALLIEVI NELLE CONOSCENZE E NELLE ABILITÀ INDIVIDUATE NEGLI OBIETTIVI FORMATIVI;
  2. DEL COMPORTAMENTO IN RELAZIONE AL RISPETTO DELLE REGOLE.

IN SEDE DI SCRUTINIO DI FINE ANNO PER IL PASSAGGIO ALLA CLASSE SUCCESSIVA O AL GRADO SUCCESSIVO DI ISTRUZIONE OBBLIGATORIA, I DOCENTI VALUTANO E REGISTRANO IL CONSEGUIMENTO DEI TRAGUARDI ADEGUATI ALLO SVILUPPO DELLA LORO ETÀ EVOLUTIVA,  DELLE COMPETENZE, DEGLI APPRENDIMENTI  DA CONSEGUIRE, POSTI DALLA NORMATIVA VIGENTE,  PREVISTI PER CIASCUN ALUNNO.

L’ ART. 3, COMMA 1 BIS DELLA LEGGE N. 169 DEL 30-10-08, PREVEDE CHE …. “ NELLA SCUOLA PRIMARIA, I DOCENTI, CON DECISIONE ASSUNTA ALL’UNANIMITÀ, POSSONO NON AMMETTERE L’ALUNNO ALLA CLASSE SUCCESSIVA SOLO IN CASI ECCEZIONALI E COMPROVATI DA SPECIFICA MOTIVAZIONE” …

NEL CASO, DEL TUTTO ECCEZIONALE, DI PROPOSTE PER LA NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA, DOVRÀ ESSERE PREDISPOSTA DAL TEAM UNA RELAZIONE, DA LEGGERE DURANTE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO, CHE DOVRÀ ESSERE FIRMATA DA TUTTI I DOCENTI DI CLASSE.

 I GENITORI DEGLI ALUNNI NON AMMESSI DOVRANNO ESSERE PREVENTIVAMENTE INFORMATI, IN VIA RISERVATA, DELL’ESITO NEGATIVO DELLO SCRUTINIO, PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI.

I GRUPPI DOCENTI INTERESSATI FARANNO COMUNQUE PERVENIRE AL DIRIGENTE SCOLASTICO, ENTRO LE ORE 12 DEL 5 GIUGNO 2017, LA RELAZIONE RIGUARDANTE L’ALUNNO/A INTERESSATO/A ALLA PROPOSTA DI NON AMMISSIONE.

 ALLE RIUNIONI DI SCRUTINIO DEVONO ESSERE PRESENTI TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE, COMPRESI I DOCENTI DI SOSTEGNO, LO SPECIALISTA DI LINGUA STRANIERA  E DI RELIGIONE DOVE PREVISTI.

EVENTUALI ASSENZE PREVISTE O IMPROVVISE DEVONO ESSERE COMUNICATE CON TEMPESTIVITÀ IN DIREZIONE, AL FINE DI PROVVEDERE AD EVENTUALI VARIAZIONI DEL CALENDARIO O, IN SITUAZIONI GRAVI, ALLA SOSTITUZIONE DEI DOCENTI ASSENTI.

LA NORMA PREVEDE CHE SIA CONVOCATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA DI TUTTI I COMPONENTI PREVISTI. (ORGANO PERFETTO)

I DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA FANNO PARTE A PIENO TITOLO DEL TEAM, CON GLI STESSI DIRITTI E GLI STESSI DOVERI DEGLI ALTRI DOCENTI. ESSI PERÒ PARTECIPANO AGLI SCRUTINI PER LA VALUTAZIONE SOLO DEGLI ALUNNI CHE SI AVVALGONO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA. NEL CASO IN CUI IL TEAM DEBBA PROCEDERE ALLA VALUTAZIONE PER DECIDERE LA PROMOZIONE O MENO DI UN ALUNNO, IL VOTO DELL’INSEGNANTE DI RELIGIONE VIENE PRESO IN CONSIDERAZIONE SOLTANTO SE ESSO NON È DETERMINANTE PER LA DECISIONE FINALE. NEL CASO CIÒ ACCADESSE, DETTO VOTO DIVERREBBE “UN GIUDIZIO MOTIVATO SCRITTO A VERBALE”. (ART. 309 TU 297/94).

  INOLTRE  I DOCENTI DI SOSTEGNO  CURANO   LA STESURA DEL GIUDIZIO FINALE DELL’ALUNNO PORTATORE DI HANDICAP DA PRESENTARE IN SEDE DI SCRUTINIO.

LA DATA DA APPORRE SUI DOCUMENTI È IL GIORNO FISSATO PER LO SCRUTINIO FINALE.

LA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE  AREA 1 È INCARICATA  DELLA DISTRIBUZIONE DELL’EVENTUALE  MODULISTICA NECESSARIA AI DOCENTI COORDINATORI D’INTERCLASSE, AL FINE DI FARLA PERVENIRE AI DOCENTI DI CLASSE.  SI FA PRESENTE CHE  PER LE CLASSI QUINTE  GLI  ATTI RELATIVI ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DOVRANNO PERVENIRE IN DUPLICE COPIA( UNA  DA CONSERVARE AGLI ATTI,   UN’ ALTRA DA FAR PERVENIRE ALLE  FAMIGLIE , NELLO STESSO GIORNO DELLA CONSEGNA DEI   DOCUMENTI DI VALUTAZIONE).

AL TERMINE DEGLI SCRUTINI: CONSEGNA DEGLI ELENCHI DEL RISULTATO DEGLI SCRUTINI DEGLI ALUNNI IN SEGRETERIA;

  • CONSEGNA DELLA TABELLA COMPILATA RELATIVA ALLA VALUTAZIONE DEL  II QUADRIMESTRE;
  • CONSEGNA ATTESTATI E CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE ALUNNI CLASSI V PER LA FIRMA DEL DIRIGENTE  SCOLASTICO( IN DUPLICE COPIA, COME SOPRA INDICATO);
  • CONSEGNA PER FIRMA DEL DS SUGLI ATTESTATI DELLE CLASSI INTERMEDIE.

3)PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI

 – GIORNO  12/06/2017, ORE 13.00, PUBBLICAZIONE ELENCHI ALUNNI SCRUTINATI .

 GLI ELENCHI DELLE CLASSI SCRUTINATE, DEBITAMENTE COMPILATI, DATATI E FIRMATI DA TUTTI I DOCENTI DI CLASSE, SARANNO AFFISSI  ALL’ALBO DELLA SCUOLA  IL 12/06/2017 , ALLE ORE 13.00. ESSI RIPORTERANNO, ACCANTO AL NOME DELL’ALUNNO/A LA DICITURA “AMMESSO/NON AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA” .

I DOCENTI COORDINATORI DEI CONSIGLI D’INTERCLASSE AVRANNO CURA DI RITIRARE GLI ELENCHI DEGLI ALUNNI PRESSO GLI UFFICI DI SEGRETERIA IN TEMPO UTILE PER GLI ADEMPIMENTI DI SCRUTINIO.

 

4)DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

-GIORNO  14/06/2017, CONTROLLO DOCUMENTI DI  VALUTAZIONE,  DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.00.

I DOCUMENTI DI VALUTAZIONE VANNO COMPILATI IN OGNI LORO PARTE.  I DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DEVONO ESSERE FIRMATI, RIUNITI CON UNA FASCETTA, SULLA QUALE ANNOTARE: CLASSE, NOMINATIVI, TEAM DOCENTE, NUMERO ALUNNI, ANNO SCOLASTICO E PLESSO.

 IL 14 GIUGNO 2017  I DOCENTI DELLA CLASSE DEVONO CONTROLLARE:

  1. L’ELENCO DEGLI ALUNNI DA FAR FIRMARE AI GENITORI, ATTESTANTE LA CONSEGNA DEL DOCUMENTO
  2. L’ORIGINALE DELLA SCHEDA DELL’ALUNNO CON INSERITA LA NOTA IRC/ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE DA CONSEGNARE ALLA FAMIGLIA

TUTTI I DOCUMENTI DI VALUTAZIONE  DEVONO ESSERE CONSEGNATI IN SEGRETERIA FIRMATI DA TUTTI I DOCENTI (PRIMO E SECONDO QUADRIMESTRE) PER LA FIRMA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. I DOCENTI DI IRC DEVONO FIRMARE SOLO LA SCHEDA RELATIVA  ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E NON LA SCHEDA DI VALUTAZIONE.

-LA CONSEGNA DEL DOCUMENTO AI GENITORI  VERRÀ  EFFETTUATA  IL  GIORNO 22 GIUGNO 2017, DALLE 9.00 ALLE 11.00 .

 I DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE CONSEGNERANNO ALLE FAMIGLIE LA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE IN QUANTO L’ORIGINALE SARÀ SPEDITO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO; GLI ALTRI DOCENTI CONSEGNERANNO ALLE FAMIGLIE L’ORIGINALE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE.
CHI NON RITIRA I DOCUMENTI IL GIORNO STABILITO POTRÀ FARLO PRESSO LA SEGRETERIA DALL’1 LUGLIO IN POI.
I DOCENTI SONO PREGATI DI DARNE COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE.

 L’ELENCO DEGLI ALUNNI ATTESTANTE LA CONSEGNA DEL DOCUMENTO AI GENITORI ED EVENTUALI DOCUMENTI NON RITIRATI SARANNO CONSEGNATI IN SEGRETERIA.

 

5)COMPILAZIONE REGISTRO ELETTRONICO

SCUOLA INFANZIA

LA SCADENZA PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO IN TUTTE LE SUE PARTI (ASSENZE, ATTIVITÀ GIORNALIERE E PROGETTAZIONE ANNUALE) È FISSATA PER IL 03 LUGLIO  2017. OLTRE TALE DATA  NON POTRÀ ESSERE EFFETTUATA ALCUNA MODIFICA.

SCUOLA PRIMARIA

LA SCADENZA PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO IN TUTTE LE SUE PARTI (ASSENZE, ATTIVITÀ GIORNALIERE E PROGETTAZIONE ANNUALE) È FISSATA PER IL 21 GIUGNO 2017. A PARTIRE DAL 22 GIUGNO NON POTRÀ ESSERE EFFETTUATA ALCUNA MODIFICA.

SI RIBADISCE , INOLTRE, CHE IN CASO DI DOCUMENTAZIONE DI  ITINERARI EDUCATIVO- DIDATTICI PER MINORI BES, È NECESSARIO CHE RISULTINO:

  • OSSERVAZIONI SISTEMATICHE E PROGETTAZIONE DI INIZIATIVE  EDUCATIVO-DIDATTICHE  ADOTTATE PER GARANTIRE IL BENESSERE PSICO-FISICO  E IL  SUCCESSO FORMATIVO DEL MINORE
  • PRECISAZIONE IN MERITO ALLE  STRATEGIE DIDATTICHE ADOTTATE
  • PRECISAZIONE  DETTAGLIATA DEI CRITERI ADOTTATI PER  ESECUZIONE ATTIVITÀ
  • SPECIFICAZIONE MODALITA’ DI VERIFICA  E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI ANCHE MEDIANTE  LA FORMULAZIONE DI  GRIGLIE
  • RACCOLTA DI ELABORATI, OSSERVAZIONI, REGISTRAZIONI E RIFLESSIONI PER DOCUMENTARE IL PERCORSO EDUCATIVO E DI APPRENDIMENTO DEL MINORE
  • VERBALIZZAZIONE INCONTRI RIGUARDANTI COMUNICAZIONI ALLA FAMIGLIA DEL MINORE

6)CONSEGNA DOCUMENTAZIONE

LE SS. LL. PROVVEDERANNO ALLA CONSEGNA DELLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEFINITIVA E DELLA  RELAZIONE ATTESTANTE LA VERIFICA FINALE DI TUTTE LE ATTIVITÀ EFFETTUATE NELLA CLASSE, SOTTOSCRITTE IN OGNI PAGINA CON FIRMA AUTOGRAFA,  ENTRO E NON OLTRE LE ORE 11.00 DEL 03. LUGLIO 2017 ( SCUOLA INFANZIA ), ENTRO E NON OLTRE  13.30  DEL  09.06.2017( SCUOLA PRIMARIA).

I DOCENTI CHE HANNO SVOLTO ATTIVITÀ PROGETTUALE DEVONO CONSEGNARE   ENTRO IL 22/06/2017( SCUOLA PRIMARIA) E IL 03/07/2017( SCUOLA INFANZIA) I SEGUENTI ALTRI DOCUMENTI : RELAZIONE SCRITTA SULL’ATTIVITÀ SVOLTA, OBIETTIVI RAGGIUNTI E OGNI ALTRO MATERIALE COMPROVANTE GLI ESITI POSITIVI CONSEGUITI.

7) RIORDINO SUSSIDI E ARREDI SCUOLE. SEGNALAZIONI RIGUARDANTI I PLESSI.

 OGNI DOCENTE È INVITATO A PROVVEDERE AL RIORDINO DEGLI ARREDI, MATERIALI E SUSSIDI DIDATTICI.

SI RICORDA CHE EVENTUALI SUSSIDI INVENTARIATI, CHIESTI IN USO PER LA CLASSE, DEVONO ESSERE RESTITUITI E RIPOSTI NELLE APPOSITE AULE E ARMADI.

 LE CARTE GEOGRAFICHE E I CARTELLONI MURALI ANDRANNO RIPOSTI IN SPAZI IDONEI AD ACCOGLIERLI.

TUTTI I RESPONSABILI DI PLESSO, AVVALENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DI TUTTI I DOCENTI E COLLABORATORI SCOLASTICI, PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA, CONSEGNERANNO ALLA SEGRETERIA UN PRO-MEMORIA SCRITTO CONTENENTE L’ELENCO DI EVENTUALI LAVORI URGENTI O PULIZIE STRAORDINARIE CHE RICHIEDANO UN INTERVENTO DURANTE LA PAUSA ESTIVA E NECESSITÀ DI FORNITURA ARREDI (BANCHI, SEDIE, TAVOLI PER REFEZIONE, ECC) PER IL REGOLARE AVVIO DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO NEL PROPRIO PLESSO E OGNI ALTRA SEGNALAZIONE CHE RITERRANNO UTILE.

ENTRO IL 03 LUGLIO 2017 ( SCUOLA INFANZIA ) E IL  22 GIUGNO  2017( SCUOLA PRIMARIA ) I DOCENTI PROVVEDERANNO:

– ALLA SISTEMAZIONE DEGLI AMBIENTI DIDATTICI, PER LA SUCCESSIVA CONSEGNA DEL  MATERIALE  DIDATTICO DELL’ISTITUTO , CON ELIMINAZIONE DI LIBRI E  QUADERNI DEGLI  ALUNNI E OGGETTI VARI.

– ALLO SVUOTAMENTO DEGLI ARMADI DELLA SCUOLA  ,  CON RIMOZIONE  DEL  MATERIALE DI PROPRIETÀ PERSONALE .

TUTTE LE CHIAVI DEI CASSETTI, DEGLI ARMADI, SISTEMATE IN BUSTA CHIUSA CON SOPRA RIPORTATA L’INDICAZIONE DEL PLESSO, CLASSE E NOMINATIVI DEGLI INSEGNANTI, DOVRANNO ESSERE CONSEGNANTE IN SEGRETERIA

9) DOCENTI CON INCARICO DI COLLABORAZIONE

 I DOCENTI CHE HANNO RICOPERTO L’INCARICO DI FUNZIONE STRUMENTALE  DOVRANNO PRESENTARE ENTRO IL 20 GIUGNO 2017 LA RELAZIONE FINALE DEL LAVORO SVOLTO ED AVANZARE EVENTUALI PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO. TALI RELAZIONI DOVRANNO POI ESSERE LETTE PER L’APPROVAZIONE NEL COLLEGIO DOCENTI DEL 29 GIUGNO 2017 ALLE ORE 17.00.

8) MOF E FONDO D’ISTITUTO

  PER L’ATTRIBUZIONE DEL FONDO GLI INTERESSATI SONO INVITATI A COMPILARE UNA DICHIARAZIONE  PER LE ATTIVITÀ PREVISTE DALLA CONTRATTAZIONE. SI INDICHERÀ, OVE RICHIESTO, IL NUMERO COMPLESSIVO DELLE ORE DI ATTIVITÀ, ATTENENDOSI A QUANTO PRECISATO NELLE TABELLE E ALLEGANDO, OVE PREVISTO, LA DOCUMENTAZIONE  RICHIESTA, COME DA  ATTO DI NOMINA INVIATO ALLE SS. LL. DAL DIRIGENTE SCOLASTICO SCRIVENTE . TALE MODULO DOVRÀ PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DELL’ISTITUTO  ENTRO IL 22 GIUGNO 2017  . LA FUNZIONE STRUMENTALE , DOCENTE RUBULOTTA,  PROVVEDERA’ A REDIGERE TABULATO RIASSUNTIVO DELLE ORE DICHIARATE DALLE DOCENTI .

EVENTUALI MODIFICHE ALLE SUDDETTE DATE, VERRANNO COMUNICATE CON CONGRUO ANTICIPO.

 

CATANIA, LI’ 25.05.2017

ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO A.S. 2016-2017

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

F. TO DOTT.SSA ROSSELLA MIRALDI

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 




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