350-ADEMPIMENTI FINALI DELL’ITER FORMATIVO DEI DOCENTI NEOASSUNTI NELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023. CONVOCAZIONE COMITATO DI VALUTAZIONE .
AI DOCENTI NEOASSUNTI A.S 2022-2023
AI TUTOR DEI DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2022-2023
Al comitato di valutazione componente docente
Al personale Ata
profilo Ass.te amm.vo
Atti/albo/Sito Web
Oggetto: GLI ADEMPIMENTI FINALI DELL’ITER FORMATIVO DEI DOCENTI NEOASSUNTI NELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023. DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER IL COLLOQUIO. TERMINI DI CONSEGNA. Convocazione Comitato di Valutazione.
PARTE PRIMA
Gli adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti nell’anno scolastico 2022/2023 prevedono alcuni importanti step relativi al periodo di formazione e di prova appena espletato.
L’art.13 del D.M. n.226 del 2022 fornisce indicazioni su cosa occorra fare e sui compiti spettanti agli attori coinvolti, in primis al dirigente scolastico, ai docenti neoassunti, ai tutor nominati e al Comitato.
Attori e funzioni
Il dirigente scolastico, nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico:
- convoca il Comitato “per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova” (comma 1 art.13 D.M. 226).
- trasmette al Comitato, almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio del docente neoassunto, la documentazione contenuta nel portfolio professionale;
- presenta altresì per ogni docente neoassunto una relazione comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere (comma 3 dell’art.13 M. n.226 del 2022).;
- procede alla valutazione del docente sulla base dell’istruttoria compiuta, considerando quanto disposto agli articoli 4 e 5 del decreto 226 e tenendo conto del parere del Comitato, quest’ultimo non vincolante e dal quale può discostarsene con atto motivato (comma 3, art.13 del D.M. n.226 del 2022),
- emette, in caso di esito favorevole provvedimento motivato di conferma in ruolo del docente neoassunto;
- adotta e comunica al docente neoassunto il provvedimento di conferma in ruolo, entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento.
Il docente neoassunto al termine dell’anno di formazione e di prova, dopo aver quindi espletato la fase del peer to peer, la formazione a livello territoriale e quella on line sulla piattaforma Indire:
- consegna al dirigente scolastico tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale;
- sostiene, innanzi al Comitato, un colloquio che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione compiute;
- redige riguardo alle sequenze di osservazione del peer to peer specifica relazione (comma 2 art.9 D.M. n.226 del 2022).
Il docente cui sono affidate le funzioni di tutor presenta al Comitato una relazione relativa alle risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto (art.13 comma 3, D.M. n.226 del 2022).
Il Comitato per la valutazione dei docenti istituito ai sensi del comma 129 dell’art.1 della Legge 107 del 2015 opera in questa occasione in forma ristretta; difatti per tale finalità valutativa l’organo collegiale si vede “composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui al comma 2, lettera a) (tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio docenti e uno dal consiglio di istituto), ed è integrato dal docente cui sono affidate le funzioni di tutor”.
In questa occasione valutativa il Comitato:
- prepara i lavori dell’organo prendendo visione preliminarmente di tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente neoassunto, trasmesso dal dirigente scolastico almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio;
- ascolta il colloquio del docente neoassunto e procede, contestualmente al colloquio, all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2, del DM 226 DEL 2022, verificando in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente, negli ambiti individuati nel medesimo comma, attraverso un test finale sottoposto al docente, e consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova.
- ascolta l’istruttoria del tutor;
- si riunisce per l’espressione del parere.
PARTE SECONDA
Documentazione da produrre a cura del docente neossunto e del docente tutor entro e non oltre le
ore 12.00 del 30.06.2023, ai fini della tempestiva trasmissione ai Componenti del Comitato di Valutazione almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.
I docenti neoassunti e i tutor dovranno trasmettere la documentazione di seguito elencata entro e non oltre le ore 12.00 del 30.06.2023, ai fini della tempestiva trasmissione ai Componenti del Comitato di Valutazione almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.
Modalità di trasmissione degli atti: la seguente documentazione andrà consegnata brevi manu all’ufficio di segreteria.
DOCUMENTAZIONE:
DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ PEER TO PEER:
- PROGETTAZIONE
- PROTOCOLLO DI OSSERVAZIONE PEER TO PEER
- REGISTRO ATTIVITA’ PEER TO PEER
- OSSERVAZIONE IN AULA DOCENTE TUTOR (MODELLO A-DM 226 DEL 2022)
- OSSERVAZIONE IN AULA DOCENTE NEOASSUNTO
- RELAZIONE FINALE DOCENTE NEOASSUNTO-ATTIVITA’ PEER TO PEER
DOCUMENTAZIONE PER IL COLLOQUIO FINALE
- MODELLO DI RELAZIONE FINALE DOCENTE TUTOR
- MODELLO DI RELAZIONE FINALE DOCENTE NEOASSUNTO
- ATTESTATO FORMATIVO DEL DOCENTE NEOASSUNTO (RILASCIATO DALLA SCUOLA SEDE DI FORMAZIONE)
- PORTFOLIO PROFESSIONALE DEL DOCENTE NEOASSUNTO
A conclusione dell’anno di formazione e di prova i docenti neoassunti devono sostenere un colloquio innanzi al Comitato, che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale. L’assenza al colloquio, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non preclude l’espressione del parere. Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta.
La documentazione dovrà essere consegnanta alle ass.ti amm.ve settore personale , per dare la possibilità ai componenti del Comitato di Valutazione di prenderne visione in data 10.07.2023 , dalle ore 9.00 alle ore 9.30 in una seduta una seduta preliminare per preparazione lavori .
I colloqui davanti al Comitato per la valutazione si svolgeranno in data 10.07.2023 e secondo orari definiti (si prega cortesemente di essere presenti almeno un quarto d’ora prima dell’orario previsto):
In tale data di convocazione ufficiale per il colloquio, si procederà:
- Ascoltare il colloquio del docente neoassunto e procedere, contestualmente al colloquio, all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2, del DM 226 DEL 2022, verificando in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente, negli ambiti individuati nel medesimo comma, attraverso un test finale sottoposto al docente, e consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova.
- ascoltare l’istruttoria del tutor;
- riunirsi per l’espressione del parere.
Docente | Tutor | Orario |
Maugeri Veronica Francesca | Calabrese Di Martino Maria Cristina | 10.00 |
Russo Martina Cristina Rita | Tinnirello Maria Luisa | 10.30 |
Di Bella Concettina | Azzarello Annamaria | 10.00 |
La convocazione del predetto Comitato di Valutazione comporterà la sospensione ferie , per chi ne ha prodotto istanza , limitatamente alla data del 10.07.2023, fermo restando il recupero dello stesso in data successiva.
ALL. A – DM n. 226/2022. OSSERVAZIONE TUTOR a.s.2022-2023
Docente | |||||
Istituto scolastico | Istituto comprensivo | ||||
Grado | □ dell’Infanzia | □ primaria | □ secondaria di .…. grado | ||
Osservazione |
□ concordata con il docente | □ non concordata con il docente | |||
Effettuata in data | N. ……………. di ……………. | ||||
Informazioni di contesto | |||||
Plesso | |||||
Classe/Sezione | |||||
N. alunni …… |
di cui maschi …… femmine …… di cui …… con disabilità
di cui …… con DSA di cui …… stranieri di cui …… con altri BES |
||||
Ambiente in cui si svolge l’osservazione | □ Aula □ Palestra □ Mensa
□ Laboratorio di ………………………………. □ Cortile della scuola □ Altro |
||||
Caratteristiche salienti dell’ambiente
(Disposizione alunni/strumenti didattici in aula) |
|||||
Attività osservate |
|||||
Indicatori ai fini dell’osservazione nonché della valutazione prevista all’articolo 13, comma 3 del decreto
Costruzione di ambienti di apprendimento positivi e inclusivi | |||
Indicatore | Descrittore | Frequenza | Note |
L’attività si svolge in unclima disteso e collaborativo.
Tutti gli alunni. |
mostrano attenzione | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
|
sono coinvolti in modo attivo nelleattività proposte | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
sono a proprio agio nel chiederespiegazioni, nell’effettuare interventi e nel rispondere alle domande dell’insegnante | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
lavorano singolarmente o in gruppi,in autonomia, alla risoluzione di problemi o per portare a termine leattività
assegnate dal docente |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
sono incoraggiati a manifestare leproprie conoscenze e abilità | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
L’attività si svolge in unclima disteso e collaborativo. | Il docente conosce i profili di ogni alunno, anche con riferimento alledinamiche interculturali | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
|
sono state condivise regole di comportamento comuni | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
le regole sono rispettate da tutti | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
eventuali episodi problematici sonoaffrontati con efficacia | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
Le figure presenti (colleghi curricolari, insegnante di sostegno, educatore,
assistenti) |
sono coinvolte in modo attivo nelleattività proposte | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
|
Lo spazio è gestito in maniera funzionale alle attività proposte.
Il setting d’aula…. |
è correlato alle attività progettateed è variato in funzione alle modalità didattiche | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
tiene conto delle esigenze deglialunni con BES e li include | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
Il tempo | è scandito e diversificato tenendo conto delle soglie di attenzione di tutti gli alunni | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
|
è congruo rispetto agli obiettivi diapprendimento e alla programmazione generale | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
Progettazione e realizzazione dell’azione didattico disciplinare | |||
Indicatore | Descrittore | Frequenza | Note |
Il docente ha
progettato l’attività didattica |
correlandola alle linee guida/indicazioni nazionali e all’eventuale curricolo di istituto,con riferimento ai campi di esperienza, agli obiettivi di apprendimento, ai traguardi di competenza ovvero ai risultati di apprendimento previsti dagli
ordinamenti didattici vigenti |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
|
evidenziando gli obiettivi di apprendimento propri del percorsodi educazione civica | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
coprogettandola con l’insegnante di sostegno e le eventuali altre figure di riferimento, visto il PEI, al fine di favorire l’inclusione degli
alunni con disabilità |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
tenendo conto dei PDP degli alunnicon DSA e degli eventuali PDP e comunque delle caratteristiche degli alunni con altre tipologie di
BES |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
valorizzando, in modalità inclusivae sviluppando processi di personalizzazione,
l’eventuale presenza di alunni plusdotati o che abbiano già raggiunto in modo ottimale gli obiettivi di apprendimento previsti |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
prevedendo gli appropriati strumenti compensativi | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
prevedendo una tempistica congrua rispetto agli obiettivi di apprendimento da raggiungere e alla programmazione
complessiva |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
tenendo conto degli obiettivi di apprendimento raggiunti dal gruppo
classe |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
interagendo con i colleghi del team/consiglio di classe, al fine diconsiderare le interrelazioni tra le discipline/campi di
esperienza |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
scegliendo nuclei disciplinari significativi | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
nel caso della secondaria di secondo grado, correlando gli argomenti specifici al PECUP proprio dei distinti indirizzi di
studio |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
prevedendo appropriati strumentidi osservazione/verifica | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
Il docente ha svolto l’attività didattica | chiarendo prioritariamente al gruppo classe le modalità e gli
obiettivi |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
|
dando istruzioni sulle strategie e i metodi da seguire e verificando chegli alunni abbiano compreso le consegne e le
spiegazioni |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
alternando diverse attività e metodologie di insegnamento | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
Specificare con un X:
….. Spiegazione frontale ….. Brain storming ….. Problem solving/Stimolo alla riflessione attraverso domande mirate ….. Momenti di verifica formativa ….. Attività di manipolazione ….. Flipped classroom ….. Role-Playing ….. Circle time ….. Cooperative learning ….. Lavoro di gruppo ….. Peer tutoring ….. (Altro, da specificare) |
integrando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione all’interno dell’attività | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
Specificare con una X:
….. LIM, prevalentemente per proiezione ….. LIM, in modo interattivo ….. Tablet ….. Computer based ….. BYOD (Bring your own device) ….. Navigazione in internet ….. Libro digitale/espansioni online ….. (Altro, da specificare) |
|
con attenzione
all’individualizzazione dei percorsi |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
con attenzione alla personalizzazione dei percorsi | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
fornendo agli alunni feedback sullosvolgimento delle attività | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
assegnando compiti coerenti rispetto alle attività svolte con attenzione
all’individualizzazione e a eventuali percorsi personalizzati |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
Processi di valutazione | |||
Indicatore | Descrittore | Frequenza | Note |
Il docente valuta i risultati di apprendimento | rispettando ed eventualmente integrando le tipologie di prove e icriteri previsti dal collegio docenti | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
|
correlando le tipologie di verifica formalizzate alle attività progettatee realizzate | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
coprogettando le prove con
l’insegnante di sostegno e le eventuali altre figure di riferimentoin stretto raccordo con gli obiettivi previsti dai PEI |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
tenendo conto dei PDP degli alunnicon DSA e degli eventuali PDP e comunque delle caratteristiche degli alunni con altre tipologie di
BES, al fine dell’adozione degli appropriati strumenti compensativie misure dispensative |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
chiarendo alla classe le consegne e icriteri di valutazione | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
per le prove scritte, scritto/grafiche, pratiche predisponendo e allegando alleprove specifiche griglie di valutazione | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
cadenzando le verifiche in manieracongrua nel corso dei periodi didattici di riferimento | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
restituendo le prove valutate ecorrette tempestivamente | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
adottando opportune strategie di individualizzazione al fine della comprensione e superamento deglierrori, secondo la metodologia dell’apprendimento per prove ed
errori |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
evidenziando il raggiungimento degli eventuali obiettivi di apprendimento propri del percorsodi educazione
civica |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
Il docente valuta le competenze trasversali | adottando specifici strumenti di valutazione | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
|
nel confronto collegiale coi colleghi | □ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
||
desumendo il grado di raggiungimento delle stesse attraverso l’osservazione
sistematica e l’analisi delle verifiche svolte |
□ Presente
□ Saltuario e/o parziale □ Assente □ Non pertinente all’attività osservata |
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2022/2023
PEER TO PEER
RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE NEOASSUNTO
Il/La docente in formazione e prova
NOME……………………………… COGNOME ………………………….……………………
NATO/A A……………………………………… IL ………..…………………………..………..
assunto/a con contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal …… …………………
ORDINE DI SCUOLA…………………………….. TIPO DI POSTO…………………………….
CLASSE DI CONCORSO ………………………………
in servizio presso …………………………………………… comune………………prov. ………
dopo aver concordato con il docente tutor (NOME E COGNOME)………………………………………….. ,
il protocollo osservativo ha preso parte alle seguenti attività:
Tipologia Attività | Tempi segmenti/orari | Contesto Classe / sezione | Strumenti utilizzati |
INCONTRO DI PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO CONDIVISO | Ø protocollo osservativo
Ø altro (specificare) ………………… |
||
OSSERVAZIONE DEL DOCENTE NEOASSUNTO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA
SVOLTA DAL DOCENTE TUTOR |
Ø scheda di registrazione
Ø altro (specificare) ………………… |
||
OSSERVAZIONE DEL DOCENTE TUTOR DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA SVOLTA DAL DOCENTE NEOASSUNTO | Ø Allegato 1 DM 226/2022
Ø altro (specificare) ………………… |
||
VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA |
Ø (specificare eventuali strumenti) ………………… |
I focus principali di osservazione sono stati: FASE 1
- PROGETTAZIONE
- Fase ideativa della lezione
- Modalità organizzative
- Individuazione di strumenti
FASE 2
- REALIZZAZIONE
- Introduzione
- Motivazione, coinvolgimento degli alunni
- Scelte metodologiche
- Selezione dei contenuti
- Scelta dei materiali multimediali e di risorse didattiche
- Strategie individualizzate, attenzione alle differenze, supporto personalizzato
- Gestione dei tempi
- INTERAZIONE E FEEDBACK
- presentazione della tematica
- creazione di un clima d’aula coinvolgente
- comunicazione e impiego di strumenti iconici
- promozione dell’interazione tra alunni
FASE 3
- VERIFICA E DOCUMENTAZIONE
- scelta degli strumenti di verifica
- modalità e tempi
- condivisione degli esiti
- condivisione dei prodotti realizzati
Relazione discorsiva sull’attività di peer to peer svolta e valutazione dell’esperienza su due focus:
( Allegato)
350-ADEMPIMENTI FINALI DELL’ITER FORMATIVO DEI DOCENTI NEOASSUNT I.comitato di valutAZIONE_signed
Data
Il docente neoassunto
circolare adempimenti finali neoassunti verga
Allegati