Ultima modifica: 27 Giugno 2023

350-ADEMPIMENTI FINALI DELL’ITER FORMATIVO DEI DOCENTI NEOASSUNTI NELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023. CONVOCAZIONE COMITATO DI VALUTAZIONE .

AI DOCENTI NEOASSUNTI A.S 2022-2023

AI TUTOR DEI DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2022-2023

Al comitato di valutazione componente docente

Al personale Ata

profilo Ass.te amm.vo

Atti/albo/Sito Web

Oggetto: GLI ADEMPIMENTI FINALI DELL’ITER FORMATIVO DEI DOCENTI NEOASSUNTI NELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023. DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER IL COLLOQUIO. TERMINI DI CONSEGNA. Convocazione Comitato di Valutazione.

 

PARTE PRIMA

 

Gli adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti nell’anno scolastico 2022/2023 prevedono alcuni importanti step relativi al periodo di formazione e di prova appena espletato.

 

L’art.13 del D.M. n.226 del 2022 fornisce indicazioni su cosa occorra fare e sui compiti spettanti agli attori coinvolti, in primis al dirigente scolastico, ai docenti neoassunti, ai tutor nominati e al Comitato.

 

Attori e funzioni

 

Il dirigente scolastico, nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico:

 

  1. convoca il Comitato “per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova” (comma 1 art.13 D.M. 226).
  2. trasmette al Comitato, almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio del docente neoassunto, la documentazione contenuta nel portfolio professionale;
  3. presenta altresì per ogni docente neoassunto una relazione comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere (comma 3 dell’art.13 M. n.226 del 2022).;
  4. procede alla valutazione del docente sulla base dell’istruttoria compiuta, considerando quanto disposto agli articoli 4 e 5 del decreto 226 e tenendo conto del parere del Comitato, quest’ultimo non vincolante e dal quale può discostarsene con atto motivato (comma 3, art.13 del D.M. n.226 del 2022),
  5. emette, in caso di esito favorevole provvedimento motivato di conferma in ruolo del docente neoassunto;
  6. adotta e comunica al docente neoassunto il provvedimento di conferma in ruolo, entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento.

 

Il docente neoassunto al termine dell’anno di formazione e di prova, dopo aver quindi espletato la fase del peer to peer, la formazione a livello territoriale e quella on line sulla piattaforma Indire:

 

  1. consegna al dirigente scolastico tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale;
  2. sostiene, innanzi al Comitato, un colloquio che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione compiute;
  3. redige riguardo alle sequenze di osservazione del peer to peer specifica relazione (comma 2 art.9 D.M. n.226 del 2022).

 

Il docente cui sono affidate le funzioni di tutor presenta al Comitato una relazione relativa alle risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto (art.13 comma 3, D.M. n.226 del 2022).

 

Il Comitato per la valutazione dei docenti istituito ai sensi del comma 129 dell’art.1 della Legge 107 del 2015 opera in questa occasione in forma ristretta; difatti per tale finalità valutativa l’organo collegiale si vede “composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui al comma 2, lettera a) (tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio docenti e uno dal consiglio di istituto), ed è integrato dal docente cui sono affidate le funzioni di tutor”.

 

In questa occasione valutativa il Comitato:

 

  1. prepara i lavori dell’organo prendendo visione preliminarmente di tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente neoassunto, trasmesso dal dirigente scolastico almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio;
  2. ascolta il colloquio del docente neoassunto e procede, contestualmente al colloquio, all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2, del DM 226 DEL 2022, verificando in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente, negli ambiti individuati nel medesimo comma, attraverso un test finale sottoposto al docente, e consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova.
  3. ascolta l’istruttoria del tutor;
  4. si riunisce per l’espressione del parere.

 

 

 

PARTE SECONDA

 

Documentazione da produrre a cura del docente neossunto e del docente tutor entro e non oltre le

ore 12.00 del 30.06.2023, ai fini della tempestiva trasmissione ai Componenti del Comitato di Valutazione almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

 

I docenti neoassunti e i tutor dovranno trasmettere la documentazione di seguito elencata entro e non oltre le ore 12.00 del 30.06.2023, ai fini della tempestiva trasmissione ai Componenti del Comitato di Valutazione almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

 

Modalità di trasmissione degli atti: la seguente documentazione andrà consegnata brevi manu all’ufficio di segreteria.

 

DOCUMENTAZIONE:

DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ PEER TO PEER:

  1. PROGETTAZIONE
  2. PROTOCOLLO DI OSSERVAZIONE PEER TO PEER
  3. REGISTRO ATTIVITA’ PEER TO PEER
  4. OSSERVAZIONE IN AULA DOCENTE TUTOR (MODELLO A-DM 226 DEL 2022)
  5. OSSERVAZIONE IN AULA DOCENTE NEOASSUNTO
  6. RELAZIONE FINALE DOCENTE NEOASSUNTO-ATTIVITA’ PEER TO PEER

 

DOCUMENTAZIONE PER IL COLLOQUIO FINALE

  1. MODELLO DI RELAZIONE FINALE DOCENTE TUTOR
  2. MODELLO DI RELAZIONE FINALE DOCENTE NEOASSUNTO
  3. ATTESTATO FORMATIVO DEL DOCENTE NEOASSUNTO (RILASCIATO DALLA SCUOLA SEDE DI FORMAZIONE)
  4. PORTFOLIO PROFESSIONALE DEL DOCENTE NEOASSUNTO

 

A conclusione dell’anno di formazione e di prova i docenti neoassunti devono sostenere un colloquio innanzi al Comitato, che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale. L’assenza al colloquio, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non preclude l’espressione del parere. Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta.

La documentazione dovrà essere consegnanta  alle ass.ti amm.ve settore personale , per dare la possibilità ai componenti del Comitato di Valutazione  di prenderne visione in  data 10.07.2023 , dalle ore 9.00 alle ore 9.30 in una seduta una seduta preliminare  per preparazione lavori .

I colloqui davanti al Comitato per la valutazione si svolgeranno in data 10.07.2023 e  secondo  orari definiti  (si prega cortesemente di essere presenti almeno un quarto d’ora prima dell’orario previsto):

 

In tale data di convocazione ufficiale per il colloquio, si procederà:

  • Ascoltare il colloquio del docente neoassunto e procedere, contestualmente al colloquio, all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2, del DM 226 DEL 2022, verificando in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente, negli ambiti individuati nel medesimo comma, attraverso un test finale sottoposto al docente, e consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova.
  • ascoltare l’istruttoria del tutor;
  • riunirsi per l’espressione del parere.

 

Docente Tutor Orario
Maugeri Veronica Francesca Calabrese Di Martino Maria Cristina 10.00
Russo Martina Cristina Rita Tinnirello Maria Luisa 10.30
Di Bella Concettina Azzarello Annamaria 10.00

 

La convocazione del predetto Comitato di Valutazione  comporterà la sospensione ferie , per chi ne ha prodotto istanza , limitatamente alla data del 10.07.2023, fermo restando il recupero dello stesso in data successiva.

 

 

 

 

ALL. A – DM n. 226/2022. OSSERVAZIONE TUTOR a.s.2022-2023

 

 

Docente
Istituto scolastico Istituto comprensivo
Grado □ dell’Infanzia □ primaria □ secondaria di .…. grado
 

Osservazione

□ concordata con il docente non concordata con il docente
Effettuata in data                                               N. ……………. di …………….
Informazioni di contesto
Plesso
Classe/Sezione
 

 

N. alunni ……

di cui maschi …… femmine …… di cui …… con disabilità

di cui …… con DSA di cui …… stranieri

di cui …… con altri BES

Ambiente in cui si svolge l’osservazione □  Aula       □ Palestra       □ Mensa

□  Laboratorio di ……………………………….

□  Cortile della scuola □ Altro                          

Caratteristiche salienti dell’ambiente

(Disposizione

alunni/strumenti didattici in aula)

 

Attività osservate

 

Indicatori ai fini dell’osservazione nonché della valutazione prevista all’articolo 13, comma 3 del decreto

 

Costruzione di ambienti di apprendimento positivi e inclusivi
Indicatore Descrittore Frequenza Note
L’attività si svolge in unclima disteso e collaborativo.

Tutti gli alunni.

mostrano attenzione □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

sono coinvolti in modo attivo nelleattività proposte □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

sono a proprio agio nel chiederespiegazioni, nell’effettuare interventi e nel rispondere alle domande dell’insegnante □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

 

 

lavorano singolarmente o in gruppi,in autonomia, alla risoluzione di problemi o per portare a termine leattività

assegnate dal docente

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

sono incoraggiati a manifestare leproprie conoscenze e abilità □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

L’attività si svolge in unclima disteso e collaborativo. Il docente conosce i profili di ogni alunno, anche con riferimento alledinamiche interculturali □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

sono state condivise regole di comportamento comuni □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

le regole sono rispettate da tutti □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

eventuali episodi problematici sonoaffrontati con efficacia □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

Le figure presenti (colleghi curricolari, insegnante di sostegno, educatore,

assistenti)

sono coinvolte in modo attivo nelleattività proposte □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

Lo spazio è gestito in maniera funzionale alle attività proposte.

Il

setting d’aula….

è correlato alle attività progettateed è variato in funzione alle modalità didattiche □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

 

tiene conto delle esigenze deglialunni con BES e li include □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

Il tempo è scandito e diversificato tenendo conto delle soglie di attenzione di tutti gli alunni □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

è congruo rispetto agli obiettivi diapprendimento e alla programmazione generale □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

 

 

Progettazione e realizzazione dell’azione didattico disciplinare
Indicatore Descrittore Frequenza Note
Il docente ha

progettato

l’attività didattica

correlandola alle linee guida/indicazioni nazionali e all’eventuale curricolo di istituto,con riferimento ai campi di esperienza, agli obiettivi di apprendimento, ai traguardi di competenza ovvero ai risultati di apprendimento previsti dagli

ordinamenti didattici vigenti

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

evidenziando gli obiettivi di apprendimento propri del percorsodi educazione civica □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

coprogettandola con l’insegnante di sostegno e le eventuali altre figure di riferimento, visto il PEI, al fine di favorire l’inclusione degli

alunni con disabilità

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

tenendo conto dei PDP degli alunnicon DSA e degli eventuali PDP e comunque delle caratteristiche degli alunni con altre tipologie di

BES

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

valorizzando, in modalità inclusivae sviluppando processi di personalizzazione,

l’eventuale presenza di alunni plusdotati o che abbiano già raggiunto in modo ottimale gli obiettivi di

apprendimento previsti

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

prevedendo gli appropriati strumenti compensativi □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

 

prevedendo una tempistica congrua rispetto agli obiettivi di apprendimento da raggiungere e alla programmazione

complessiva

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

tenendo conto degli obiettivi di apprendimento raggiunti dal gruppo

classe

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

interagendo con i colleghi del team/consiglio di classe, al fine diconsiderare le interrelazioni tra le discipline/campi di

esperienza

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

scegliendo nuclei disciplinari significativi □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

nel caso della secondaria di secondo grado, correlando gli argomenti specifici al PECUP proprio dei distinti indirizzi di

studio

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

prevedendo appropriati strumentidi osservazione/verifica □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

Il docente ha svolto l’attività didattica chiarendo prioritariamente      al gruppo      classe      le modalità         e        gli

obiettivi

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

dando istruzioni sulle strategie e i metodi da seguire e verificando chegli alunni abbiano compreso le consegne e le

spiegazioni

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

alternando diverse attività e metodologie di insegnamento □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

Specificare con un X:

….. Spiegazione frontale

….. Brain storming

….. Problem solving/Stimolo alla riflessione attraverso domande mirate

….. Momenti di verifica formativa

….. Attività di manipolazione

….. Flipped classroom

….. Role-Playing

….. Circle time

….. Cooperative learning

….. Lavoro di gruppo

….. Peer tutoring

….. (Altro, da specificare)

 

integrando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione all’interno dell’attività □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

Specificare con una X:

….. LIM, prevalentemente per proiezione

….. LIM, in modo interattivo

….. Tablet

….. Computer based

….. BYOD (Bring your own device)

….. Navigazione in internet

….. Libro digitale/espansioni online

….. (Altro, da specificare)

con attenzione

all’individualizzazione dei percorsi

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

con attenzione alla personalizzazione dei percorsi □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

fornendo agli alunni feedback sullosvolgimento delle attività □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

assegnando compiti coerenti rispetto alle attività svolte con attenzione

all’individualizzazione e a eventuali percorsi

personalizzati

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

 

 

Processi di valutazione
Indicatore Descrittore Frequenza Note
Il docente valuta i risultati di apprendimento rispettando ed eventualmente integrando le tipologie di prove e icriteri previsti dal collegio docenti □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

correlando le tipologie di verifica formalizzate alle attività progettatee realizzate □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività

osservata

coprogettando le prove con

l’insegnante di sostegno e le eventuali altre figure di riferimentoin stretto raccordo con gli obiettivi

previsti dai PEI

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

tenendo conto dei PDP degli alunnicon DSA e degli eventuali PDP e comunque delle caratteristiche degli alunni con altre tipologie di

BES, al fine dell’adozione degli appropriati strumenti compensativie misure dispensative

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

 

chiarendo alla classe le consegne e icriteri di valutazione □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

per le prove scritte, scritto/grafiche, pratiche predisponendo e allegando alleprove specifiche griglie di valutazione □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

cadenzando le verifiche in manieracongrua nel corso dei periodi didattici di riferimento □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

 

 

restituendo le prove valutate ecorrette tempestivamente □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

adottando opportune strategie di individualizzazione al fine della comprensione e superamento deglierrori, secondo la metodologia dell’apprendimento per prove ed

errori

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

evidenziando il raggiungimento degli eventuali obiettivi di apprendimento propri del percorsodi educazione

civica

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

Il docente valuta le competenze trasversali adottando specifici strumenti di valutazione □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

nel confronto collegiale coi colleghi □  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

desumendo il grado di raggiungimento delle stesse attraverso l’osservazione

sistematica e l’analisi delle verifiche

svolte

□  Presente

□  Saltuario e/o parziale

□  Assente

□  Non pertinente all’attività osservata

 

 

 

FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2022/2023

 

PEER TO PEER

 

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE NEOASSUNTO

 

 

 

 

Il/La docente in formazione e prova

NOME……………………………… COGNOME ………………………….……………………

NATO/A A……………………………………… IL ………..…………………………..………..

assunto/a con contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal …… …………………

ORDINE DI SCUOLA…………………………….. TIPO DI POSTO…………………………….

CLASSE DI CONCORSO ………………………………

in servizio presso …………………………………………… comune………………prov. ………

dopo aver concordato con il docente tutor (NOME E COGNOME)………………………………………….. ,

il protocollo osservativo ha preso parte alle seguenti attività:

 

 

Tipologia Attività Tempi segmenti/orari Contesto Classe / sezione Strumenti utilizzati
INCONTRO DI PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO CONDIVISO Ø  protocollo osservativo

Ø  altro (specificare)

…………………

OSSERVAZIONE DEL DOCENTE NEOASSUNTO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

SVOLTA DAL DOCENTE TUTOR

Ø  scheda di registrazione

Ø  altro (specificare)

…………………

OSSERVAZIONE DEL DOCENTE TUTOR DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA SVOLTA DAL DOCENTE NEOASSUNTO Ø  Allegato 1 DM 226/2022

Ø  altro (specificare)

…………………

VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA  

Ø  (specificare eventuali strumenti)

…………………

 

I focus principali di osservazione sono stati: FASE 1

  • PROGETTAZIONE
    • Fase ideativa della lezione
    • Modalità organizzative
    • Individuazione di strumenti

 

FASE 2

  • REALIZZAZIONE
    • Introduzione
    • Motivazione, coinvolgimento degli alunni
    • Scelte metodologiche
    • Selezione dei contenuti
    • Scelta dei materiali multimediali e di risorse didattiche
    • Strategie individualizzate, attenzione alle differenze, supporto personalizzato
    • Gestione dei tempi
  • INTERAZIONE E FEEDBACK
    • presentazione della tematica
    • creazione di un clima d’aula coinvolgente
    • comunicazione e impiego di strumenti iconici
    • promozione dell’interazione tra alunni

 

FASE 3

  • VERIFICA E DOCUMENTAZIONE
    • scelta degli strumenti di verifica
    • modalità e tempi
    • condivisione degli esiti
    • condivisione dei prodotti realizzati

 

Relazione discorsiva sull’attività di peer to peer svolta e valutazione dell’esperienza su due focus:

 

( Allegato)

 

 

 

 

 

 

 

 

350-ADEMPIMENTI FINALI DELL’ITER FORMATIVO DEI DOCENTI NEOASSUNT I.comitato di valutAZIONE_signed

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data                                  

Il docente neoassunto

circolare adempimenti finali neoassunti verga

 

 




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi