Ultima modifica: 27 Aprile 2022

409-Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2022/2023.

Al Personale Ata

Ass.ti amm.vi  sett. didattica

All’Albo e sul sito

Oggetto: Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2022/2023.

Con riferimento alla Nota MI n. 5022 del 28.02.2022  avente ad oggetto “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2022/2023”, si forniscono indicazioni operative essenziali in relazione all’oggetto.

In premessa, si rammenta che l’adozione dei libri di testo anche per l’a.s. 2022/2023 resta disciplinata dalla Nota MIUR prot. 2581 del 09.04.2014.

L’adozione dei libri di testo è effettuata, entro la seconda decade di maggio c.a., dal Collegio dei Docenti, sulla base del parere espresso dai Consigli di Interclasse (scuola primaria) e di Classe (scuola secondaria di I grado), in coerenza con il PTOF e secondo criteri di trasparenza e tempestività.

La comunicazione dei dati adozionali è effettuata a cura della segreteria didattica attraverso la apposita piattaforma presente sul sito www.adozioniaie.it, entro e non oltre il 07 giugno p.v.

Si rammenta che:

1. non è consentito modificare, ad anno scolastico in corso, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio;
  2. la scelta del testo scolastico rientra nelle competenze e nelle responsabilità del docente ed è espressione di libertà di insegnamento nonché di autonomia professionale.

Salvo  particolari e motivati casi (testi fuori produzione, aumento del costo del libro, ecc.) sono da favorire le riconferme dei testi adottati per l’anno in corso. Si invitano i docenti ad effettuare l’eventuale nuova scelta tenendo conto della spesa per le famiglie, del peso dei testi e evitando più possibile frequenti cambi dei testi adottati.

Per facilitare la stesura di una progettazione il più possibile condivisa è auspicabile l’adozione di testi condivisi dai docenti della stessa disciplina o ambito disciplinare. In occasione dei Consigli di Classe/Interclasse dedicati, i docenti presentano ai genitori i testi che saranno poi proposti al collegio per l’adozione.

Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo grado, o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono deliberate dal Collegio dei docenti, per l’a.s. 2022/2023, entro la seconda decade del mese di maggio. Il Collegio dei docenti, con motivazione, può superare il tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

Si rammenta che il Collegio dei docenti può confermare i testi scolastici già in uso, oppure procedere a nuove adozioni per le classi I e IV della scuola PRIMARIA, per le classi I della scuola SECONDARIA di primo grado.

Tetti di spesa

SCUOLA PRIMARIA

I prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria, nella versione on line o mista, sono stabiliti come indicato nell’allegata Tabella A del D.M. n. 122 del 01 aprile 2021:

Classe Libro della Classe prima Sussidiario Sussidiario dei linguaggi Sussidiario delle discipline Religione Lingua straniera
1a € 12,10 € 7,44 € 3,66
2 a € 16,96 € 5,47
3 a € 24,23 € 7,31
4 a € 15,67 € 19,47 € 7,44 € 7,31
5 a € 19,01 € 22,68 € 9,14

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I tetti di spesa riferiti alla versione on line o mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di primo grado, sono quelli stabiliti nell’Allegato 1 del D.M. n. 43 dell’11 maggio 2012

• € 294 per le classi prime;
  • € 117 per le classi seconde;
  • € 132 per le classi terze.

Ai sensi dell’art.3 del D.M. 781/2013, i citati tetti di spesa sono

1. ridotti del 10% se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al D.M. 781/2013);
  2. ridotti del 30% se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al D.M. 781/2013).

TIPOLOLOGIA DI TESTO TETTI DI SPESA
Classi prime Classi seconde Classi terze
Libro di testo in versione cartacea accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo a) € 294 € 117 € 132
Libro di testo in versione cartacea e digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b) (-10%) € 264,6 € 105,3 € 118,8
libro di testo in versione digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità digitale-tipo c) (-30%) € 205,8 € 81,9 € 92,4

Eventuali modifiche/integrazioni saranno comunicate tempestivamente.

Catania, 26.04.2022

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0005022.28-02-2022

scuola primaria NUOVA ADOZIONE (1)

scuola secondaria NUOVA ADOZIONE