Ultima modifica: 23 Dicembre 2016

78 – Circolare Ministeriale n. 10, Prot. n. 12918 del 15/11/2016, “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017/2018”.

ALBO E SITO

Secondo quanto statuito dalla circolare Ministeriale indicata in oggetto,

“ Istituzioni scolastiche coinvolte

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali. ……

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017  alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017  è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori /esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori( di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio  “Iscrizioni on line”,  disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali  fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale ( SPID) possono accedere al servizio  utilizzando le credenziali del proprio gestore.  ”

SCUOLA INFANZIA

La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. “La scuola dell’infanzia  accoglie  i  bambini  di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti  entro il 31 dicembre  dell’anno scolastico di riferimento . Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti , l’iscrizione alla scuola dell’infanzia  di bambini che compiono i tre anni di età  successivamente al 30 aprile 2018”.

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni si effettuano  attraverso il sistema “ Iscrizioni on line”, dalle ore 8.00 del 16 gennaio   2017 alle ore 20.00 del 06 febbraio 2017. I genitori:

• iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017;
  • possono iscrivere i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2017 ed entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza  di disponibilità di posti , l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria  di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2018.

I genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato domanda  di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. La registrazione  della domanda di iscrizione  da parte di una  delle istituzioni scolastiche indicate  nel modulo on line  rende  inefficaci le altre opzioni. “

Per quanto non espressamente contemplato nella presente nota  si fa rinvio a quanto  normato dalla circolare indicata in oggetto.

SI RICORDANO I CODICI DELLA SCUOLA “ VERGA” , COME DI SEGUITO ESPLICITATI:

-PER LA FREQUENZA IN VIA GIACOMO LEOPARDI, 89/B: CTEE022019

-PER LA FREQUENZA IN VIALE ALCIDE DE GASPERI, 193: CTEE02202A