Ultima modifica: 7 Settembre 2020

7- Nomina Referente Covid 19 e Commissione per la gestione emergenza Covid 19 .

Colli Svana Antonina Maria

Sciuto Donatella

Rubulotta Marina

Tinnirello Maria Luisa

Longo Luciano Davide

Dipasquale Giovanna

-AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA DELL’ISTITUTO

-AGLI UTENTI  DELL’ISTITUTO

-AL D.S.G.A.

ALL’RSL

DOCENTE SVANA ANTONINA MARIA COLLI

ALL’RSPP

ING. NATALE SACCONE

AL MEDICO COMPETENTE

DOTT.SSA ANNA CACCIOLA

-ALL’ALBO E SUL SITO

OGGETTO: Gestione emergenza Covid 19  presso Circolo Didattico “ Giovanni Verga” di Catania:  atto di nomina Referenti Scolastici per COVID-19 e atto di  nomina   “Commissione per la sicurezza sanitaria, di prevenzione alla diffusione del Covid 19”.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

• VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 contenente “Regolamento
  • recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21
  • della legge15 marzo 1997, n. 59”;
  • VISTO il decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza
  • epidemiologica da COVID-19”,
  • VISTO il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”.
  • CONSIDERATA L’O. M. n 39 del 26/06/2020 “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”
  • VISTA l’Ordinanza del Ministero della Salute del 01/08/2020 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”,
  • VISTO il Decreto ministeriale n. 80 del 03 agosto 2020 ;
  • VISTO l’art. 231 bis della LEGGE 77/2020 recante misure per la ripresa dell’attività di didattica in presenza
  • VISTO il “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19”, MI N. 87 DEL 06.08.2020;
  • VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 07/08/2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto – legge 25 marzo 2020 n. 19;
  • VISTO il Rapporto IIS Covid -19 n. 58/2020 versione del 21 Agosto 2020 “Indicazioni operative per la gestione dei casi e dei focolai…”
  • VISTI i documenti tecnici del CTS del 28.05.2020, del 22 giugno 2020 e successivi;
  • VISTE le note INAIL recanti misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19
  • VISTO quanto deliberato in sede di Collegio dei docenti in data 02.09.2020, delibera N. 5;

NOMINA

Referente Scolastico per COVID-19,  la docente SVANA ANTONINA MARIA COLLI(COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO CON FUNZIONI VICARIE, PREPOSTO E RESPONSABILE LAVORATORI SICUREZZA DELL’ISTITUTO).

In caso di assenza della predetta docente Colli, il Dirigente scolastico

NOMINA

i sottoelencati Docenti, referente scolastico per Covid 19:

PLESSO NOME E COGNOME
VIA GIACOMO LEOPARDI, 89/B DONATELLA SCIUTO( ASPP, RPD, EVENTUALE SOSTITUTO REFERENTE COVID 19 IN CASO DI ASSENZA DOCENTE COLLI)
VIA GIACOMO LEOPARDI, 89/B MARINA RUBULOTTA(  RSU ,COMPONENTE COMMISSIONE COVID 19, REFERENTE COVID 19 , EVENTUALE SOSTITUTO IN CASO DI ASSENZA CONTEMPORANEA DOCENTI COLLI E SCIUTO)
VIALE ALCIDE DE GASPERI,193 TINNIRELLO MARIA LUISA, COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO, PREPOSTO
VIALE ALCIDE DE GASPERI LONGO LUCIANO DAVIDE ( REFERENTE DI PLESSO,   ASPP, EVENTUALE SOSTITUTO DOCENTE TINNIRELLO)
VIALE ALCIDE DE GASPERI DI PASQUALE GIOVANNA( RSU, COMPONENTE COMMISSIONE COVID 19, EVENTUALE SOSTITUTO IN CASO DI ASSENZA CONTEMPORANEA DOCENTI TINNIRELLO E LONGO)

La docente Colli Svana Antonina Maria ,  referente Covid 19 e, in caso  di sua assenza, i docenti predetti, svolgeranno i seguenti compiti e funzioni:

– sensibilizzazione, informazione e organizzazione del personale;

– verifica del rispetto della gestione COVID-19;

– monitoraggio delle presenze degli alunni nelle classi e del personale;

– monitoraggio delle relazioni e degli scambi nel caso della rilevazione di situazioni di contagio;

– collaborazione con il Dirigente nella segnalazione di casi al DPD ( Dipartimento di prevenzione).

Inoltre , con il presente atto, il Dirigente scolastico

NOMINA

la “ Commissione per la sicurezza sanitaria, di prevenzione alla diffusione del Covid 19”, costituita da :

• Dirigente scolastico, Dott.ssa Rossella Miraldi;
  • RSPP, Ing. Natale Saccone;
  • Medico competente, Dott.ssa Anna Cacciola;
  • Docente Collaboratore, preposto e RLS d’Istituto: Svana Antonina Maria Colli
  • Docente Collaboratore : Maria Luisa Tinnirello
  • Docente referente di Plesso e ASPP: Luciano Davide Longo
  • Docente ASPP: Donatella Sciuto
  • Docente RSU: Giovanna Dipasquale
  • Docente RSU: Marina Rubulotta.

La Commissione anti-contagio Covid-19 è coordinata dal Dirigente Scolastico. Ha lo scopo di verificare la puntuale applicazione delle procedure di igiene, prevenzione e protezione adottate per l’emergenza COVID- 19 nonché di tutte le altre misure di prevenzione, protezione già disposte ordinariamente a scuola.

E’ compito della commissione anche verificare nel complesso l’efficacia dell’attività d’informazione e di

formazione profusa ai fini della sicurezza dei luoghi di lavoro sia ordinariamente che straordinariamente

in relazione all’emergenza COVID-19.

L’RSPP e il medico competente collaborano con il Datore di Lavoro e l’RLS con funzioni di consulenza nell’applicazione e verifica di tutte le misure di regolamentazione legate all’emergenza COVID-19, con la partecipazione dei collaboratori del Dirigente Scolastico, dell’RSU d’Istituto,

del D.S.G.A. e, successivamente, dei collaboratori scolastici di presidio agli ingressi della scuola.

FIRMATO_Atto di nomina referenti e commissione Covid 19 (1) (1)

Catania, 07.09.2020

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 del D.L.gs n. 39/93