Ultima modifica: 30 Settembre 2020

52- Rientro a scuola di alunni con prognosi. Disposizioni .

Ai/Alle Docenti

Ai Genitori degli Alunni

Al d.s.g.a.

Albo e sito

OGGETTO: Rientro a scuola di alunni con prognosi. Disposizioni .

A fronte di  casi di alunni che si presentano a scuola reduci da infortuni di varia natura (incidenti domestici, sportivi ecc.), si comunica che  l’alunno non può frequentare la scuola nel periodo coperto dalla prognosi, a meno che il genitore non presenti apposita richiesta regolarmente assunta al protocollo della scuola, corredata da certificazione medica, nella quale si attesti che il medesimo, nonostante l’infortunio subito o l’eventuale impedimento (in caso di ingessature, fasciature, punti di sutura ecc.) è idoneo alla frequenza scolastica.

Il genitore dovrà presentare, altresì, una liberatoria in cui

Si richiama l’attenzione dei Docenti sull’applicazione della norma, e sul dovere di vigilanza affinché il rientro a scuola degli alunni con prognosi non sia consentito senza l’autorizzazione del Dirigente Scolastico cui va immediatamente indirizzata la famiglia con la documentazione medica contenente la prognosi.

In particolare, a tutela della sicurezza dei minori, occorre segnalare la richiesta da parte delle famiglie di accesso di alunni deambulanti con stampelle, in quanto tale situazione deve essere valutata e risolta caso per caso affinché non costituisca un rischio per l’incolumità dell’alunno stesso in un ambiente ad alto affollamento come quello scolastico e ad alto rischio, in riferimento alla gestione dell’emergenza da Covid 19, secondo normativa vigente in materia . In caso di alunno con limitazioni nella deambulazione per ingessatura, verrà previsto un ingresso lievemente posticipato e uscita o anticipata o posticipata dall’aula per evitare la ressa che potrebbe favorire urti con compromissione della guarigione.

Nella classe sarà riservato al/la ragazzo/a un banco  in modo che sia ridotta la possibilità di urti da parte dei compagni; ai compagni stessi sarà raccomandata ogni cautela nell’avvicinamento all’alunno ingessato onde evitare contatti pericolosi; saranno date le opportune istruzioni al personale ausiliario in modo da agevolare i suoi movimenti all’interno dell’aula e della scuola (es. aiuto all’alunno nella salita delle scale…).

Catania, 30.09.2020

FIRMATO_52- Rientro a scuola di alunni con prognosi. Disposizioni . – Circolo Didattico _Giovanni Verga_ di Catania

modulistica rientro a scuola con prognosi

F. TO  digitalmente