Ultima modifica: 4 Settembre 2017

4 – Indicazioni sulla programmazione didattica annuale e progettazione curricolare ed extracurricolare d’Istituto

AL PERSONALE DOCENTE

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

P.C. AL PERSONALE ATA

AL D.S.G.A.

Albo e sito Istituto

Oggetto: Indicazioni attinenti alla programmazione didattica annuale e alla progettazione curricolare ed extracurricolare d’Istituto, a.s. 2017/2018.

Si ritrasmette, in allegato alla presente , atto d’indirizzo del Dirigente scolastico, gia’ pubblicato in data 24/09/2015 con atto, prot. n. 7763/ B 19 A , contenente apposite indicazioni attinenti alla programmazione didattica annuale, finalizzata alla verifica e controllo del successo formativo degli alunni. Ciò per gli adempimenti di competenza.

Allo scopo essa deve almeno contenere:

analisi della situazione e definizione dei livelli di conoscenze ed abilità individuali. Cio’  con particolare attenzione all’organizzazione e all’attuazione di percorsi educativi costantemente calibrati sull’effettivo grado di preparazione e sulle capacità di ciascuno e volti al raggiungimento degli obiettivi previsti. E’ auspicabile l’adozione di prove d’ingresso finalizzate all’individuazione delle conoscenze ed abilita’ di partenza.

definizione degli obiettivi specifici di apprendimento, con eventuale suddivisione in conoscenze e abilità.

selezione dei contenuti. Devono essere indicati ed organizzati in modo tale che si possa rilevare la motivazione della scelta.

selezione delle attività e metodologie d’insegnamento. Le metodologie devono essere ben specificate ed argomentate.

definizione dei criteri e degli strumenti di valutazione degli apprendimenti. Devono essere espressi in maniera chiara , non equivoca, dettagliata ed oggettiva

recupero delle  difficoltà e potenziamento delle eccellenze.

criteri di verifica della programmazione.

Si auspica la valorizzazione della valutazione, intesa come confronto tra dato atteso e dato ottenuto, da esplicitarsi in :

-valutazione dell’organizzazione didattica,

-valutazione della progettazione,

-valutazione degli esiti.

Si ribadisce , inoltre, che in caso di documentazione di itinerari educativo- didattici per minori Bes, è necessario che risultino agli atti :

• osservazioni sistematiche e progettazione di iniziative educativo-didattiche adottate per garantire il benessere psico-fisico e il successo formativo del minore
  • Precisazione in merito alle strategie didattiche adottate
  • Precisazione dettagliata dei criteri adottati per esecuzione attività
  • Specificazione modalita’ di verifica e valutazione degli apprendimenti anche mediante la formulazione di griglie
  • raccolta di elaborati, osservazioni, registrazioni e riflessioni per documentare il percorso educativo e di apprendimento del minore
  • verbalizzazione incontri riguardanti comunicazioni alla famiglia del minore .

Il termine di scadenza per la presentazione della progettazione didattica annuale, finalizzata alla costruzione di uno strumento di verifica e controllo del successo formativo degli alunni, è fissato al 20/10/2017.

Le SS. LL. produrranno una copia del suddetto atto in cartaceo e una copia in file pdf , per il tramite dei docenti collaboratori del dirigente scolastico .

Dato che è auspicabile l’adozione di prove d’ingresso finalizzate all’individuazione delle conoscenze ed abilita’ di partenza degli alunni , le SS.LL. allegheranno, altresi’, la relativa documentazione e una valutazione degli esiti tramite griglie di osservazione .

Le documentazioni richieste, da archiviare a cura delle funzioni strumentali AREA 1  e AREA 3, renderanno visibili le modalità e i percorsi di formazione e permetteranno di valutare i progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo.

Si ricorda infine  la trasmissione  relativa alla modulistica  della progettazione d’Istituto, A.S. 2017.2018,  come da allegato  alla circolare n. 24, a.s. 2016.2017(presente sul sito istituzionale). La documentazione , in cartaceo e in file pdf, sottoscritta dai docenti coinvolti , dovrà essere consegnata , per il tramite della funzione strumentale responsabile , entro e non oltre il 22.09.2017.

Catania, 04.09..2017

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

30-atto-per-predisposizione-piano-triennale-offerta-formativa