Ultima modifica: 24 Luglio 2023

357- PERSONALE INTERNO ISTITUTO COMPRENSIVO “ GIOVANNI VERGA” CATANIA.  BANDO RECLUTAMENTO DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI   PREVENZIONE E PROTEZIONE D’ISTITUTO (R.S.P.P. AI SENSI DEL D. LGS. N. 81  DEL 9/04/2008)

A TUTTO IL PERSONALE

DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

ISTITUTO COMPRENSIVO

“GIOVANNI VERGA”

CATANIA

SEDE

P.C. AL D.S.G.A

 ALL’ALBO  E SITO D’ISTITUTO

OGGETTO: PERSONALE INTERNO ISTITUTO COMPRENSIVO “ GIOVANNI VERGA” CATANIA.  BANDO RECLUTAMENTO DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI   PREVENZIONE E PROTEZIONE D’ISTITUTO (R.S.P.P. AI SENSI DEL D. LGS. N. 81  DEL 9/04/2008)

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

  • VISTO IL D. LGS .N. 81 DEL 9/4/2008 – TESTO UNICO SALUTE E SICUREZZA (IN PARTICOLARE, GLI ARTT. 17, 31, 32, 33);
  • VISTO IL D. LGS. N. 106/2009;
  • CONSIDERATO CHE SI RENDE NECESSARIO CONSULTARE IL PERSONALE INTERNO  PER PROCEDERE ALL’INDIVIDUAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E DI PROTEZIONE, AI SENSI DEL D.L.VO. 81/08, TRA QUANTI SIANO IN POSSESSO  DEI REQUISITI PROFESSIONALI DI CUI ALL’ART. 32, DEL CITATO DECRETO LEGISLATIVO;
  • VISTO IL DECRETO INTERMINISTERIALE 28 AGOSTO 2018, N. 129 RECANTE «ISTRUZIONI GENERALI SULLA GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 143, DELLA LEGGE 13 LUGLIO 2015, N. 107»;
  • VISTO IL DECRETO ASSESSORIALE REGIONE SICILIANA , 28 DICEMBRE 2018, N. 7753;

EMANA

 IL PRESENTE BANDO  INTERNO  DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE DI RESPONSABILE  PREVENZIONE E PROTEZIONE DESTINATO AL PERSONALE  DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO   “ GIOVANNI VERGA “ DI CATANIA.

OGGETTO DELL’INCARICO DI R.S.P.P.

L’INCARICO CONSISTE NELLO SVOLGIMENTO DI TUTTE LE ATTIVITA’ PREVISTE  DALLA NORMATIVA VIGENTE NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI E NELLA CONSULENZA IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO , COME PREVISTO DAL D. LG.S. 81/2008 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI. EVENTUALI INADEMPIMENTI CHE DIANO LUOGO A SANZIONI NEI CONFRONTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SARANNO OGGETTO DI UNA PRESUNZIONE RELATIVA DI  RESPONSABILITA’ PER INADEMPIMENTO CONTRATTUALE DA PARTE DEL RSPP

 

COMPITI

  1. INDIVIDUARE I FATTORI DI RISCHIO (COMPRESI QUELLI STRESS LAVORO-CORRELATI), SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER VALUTAZIONE DEI RISCHI E L’INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE PER LA SICUREZZA E LA SALUBRITÀ DEGLI AMBIENTI DI LAVORO, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE SULLA BASE DELLA SPECIFICA CONOSCENZA DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA;
  2. ELABORARE, PER QUANTO DI COMPETENZA, LE MISURE PREVENTIVE E PROTETTIVE DI CUI ALL’ART. 28 DEL D.LGS. 81/2008 E I SISTEMI DI CONTROLLO DI TALI MISURE;
  3. ELABORARE LE PROCEDURE DI SICUREZZA PER LE VARIE ATTIVITÀ DELL’ISTITUZIONE;
  4. PROPORRE PROGRAMMI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI LAVORATORI;
  5. PARTECIPARE ALLE CONSULTAZIONI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, NONCHÉ ALLA RIUNIONE PERIODICA DI CUI ALL’ART.35 DEL D.LGS 81/2008 ;
  6. FORNIRE AI LAVORATORI LE INFORMAZIONI DI CUI ART. 36 DEL CITATO D.LGS.
  7. FORNIRE SUPPORTO ESTERNO PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI CON I VARI ENTI.
  8. EFFETTUARE IL CONTROLLO DEI QUADRI ELETTRICI E DELLA FUNZIONALITÀ DELLE RELATIVE APPARECCHIATURE INSTALLATE.
  9. ASSOLVERE AD OGNI ALTRO ADEMPIMENTO OBBLIGATORIO PREVISTO DALLA NORMATIVA VIGENTE.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE E’ TENUTO AL SEGRETO IN ORDINE AI PROCESSI LAVORATIVI DI CUI VIENE A CONOSCENZA NELL’ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 81/2008.

 PRESTAZIONI  DEL RSPP.

 ESAME DELLE DOCUMENTAZIONI ATTINENTI GLI ADEMPIMENTI LEGISLATIVI ED OPERATIVI IN OGGETTO;

  • COORDINAMENTO DELLE PROVE DI EVACUAZIONE ANTINCENDIO E DI PREVENZIONE DAL TERREMOTO;
  • PREDISPOSIZIONE DELLA MODULISTICA E L’ASSISTENZA NELLA EFFETTUAZIONE DELLE PROVE DI EVACUAZIONE ANTINCENDIO E TERREMOTO;;
  • COORDINAMENTO CON IL MEDICO COMPETENTE/ASL PER LE ATTIVITÀ SCOLASTICHE;
  • ASSISTENZA IN CASO DI ISPEZIONE DA PARTE DEGLI ORGANI DI VIGILANZA E DI CONTROLLO;
  • INDIVIDUAZIONE DI TUTTE LE FIGURE SENSIBILI PREVISTE DALLA NORMATIVA VIGENTE;
  • PREDISPOSIZIONE MODULISTICA PER LA CONVOCAZIONE DELLA RIUNIONE PERIODICA E STESURA DEL VERBALE DELLA RIUNIONE;
  • PREDISPOSIZIONE, A RICHIESTA, DI CIRCOLARI INFORMATIVE PER TUTTO IL PERSONALE, RIGUARDANTI I VARI RISCHI;
  • PREDISPOSIZIONE DEL FUNZIONIGRAMMA DELLA SICUREZZA E PIANO DELL’EMERGENZA;
  • COORDINAMENTO DELLE RICHIESTE AGLI ENTI COMPETENTI DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI IMPIANTISTICI E DI MANUTENZIONE, OLTRECHÉ DELLE DOCUMENTAZIONI OBBLIGATORIE IN MATERIA DI SICUREZZA;
  • SOPRALLUOGHI PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI E RELATIVA SCHEDATURA IVI COMPRESE LE DITTE E/O ASSOCIAZIONI CHE COLLABORANO CON L’ISTITUZIONE SCOLASTICA;
  • COLLABORAZIONE ISTITUZIONE E PROCEDURA DEL “REGISTRO DI PREVENZIONE INCENDI” (D.P.R.37/98);
  • COLLABORAZIONE ISTITUZIONE E PROCEDURA DEL “REGISTRO DELLE MANUTENZIONI” GENERALI;
  • COORDINAMENTO CON LE DITTE APPALTATRICI, FABBRICANTI ED INSTALLATORI PER GLI ADEMPIMENTI NECESSARI;
  • ASSISTENZA CIRCA LE PROCEDURE DI DENUNCIA DEGLI EVENTI LESIVI, PER IL PERSONALE DIPENDENTE E STUDENTI;
  • ASSISTENZA CIRCA LE PROCEDURE DI DENUNCIA DEGLI EVENTI LESIVI, PER PERSONE TERZE;
  • ASSISTENZA NEI RAPPORTI CON INAIL PER LA COPERTURA DAI RISCHI DEL PERSONALE SCOLASTICO;
  • ASSISTENZA PER IL CONTROLLO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE PER QUANTO NON TUTELATO ALL’INAIL;
  • ASSISTENZA NEGLI INCONTRI CON GLI ENTI ESTERNI PER LE PROBLEMATICHE DELLA SICUREZZA;
  • ELABORAZIONE DEL PIANO-PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE PER IL PERSONALE SCOLASTICO;
  • ASSICURARE LA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI FORMAZIONE DEL PERSONALE CON TENUTA DELLA DOCUMENTAZIONE IDONEA A CONOSCERE IN TEMPO REALE COLORO CHE SI DEVONO FORMARE E/O INFORMARE A QUALUNQUE TITOLO (LAVORATORI, PREPOSTI, ASPP, ECC…) A QUESTO PROPOSITO LA SCUOLA SI IMPEGNA A INIZIO DI OGNI ANNO SCOLASTICO L’ELENCO AGGIORNATO DEL PERSONALE IN SERVIZIO E QUANT’ALTRO NECESSARIO A RICHIESTO;
  • INDIVIDUAZIONE DELLA SEGNALETICA DA AFFIGGERE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA;
  • ATTIVITÀ DI FORMAZIONE DEL PERSONALE IN MATERIA DI SICUREZZA PREVISTA DALLA VIGENTE NORMATIVA;
  • ESECUZIONE DI CORSI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE RIVOLTI AI LAVORATORI, PER QUANTO ATTIENE AD ASPETTI GENERALI DELLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO, ANTINCENDIO, EMERGENZA ED EVACUAZIONE, RISCHIO RUMORE, RISCHIO CHIMICO, COMPRESA LA FORNITURA DI DISPENSE E MATERIALE INFORMATIVO DA DISTRIBUIRE AI PARTECIPANTI;
  • REVISIONE DEI DOCUMENTI ED EVENTUALI AGGIORNAMENTI;
  • COLLABORAZIONE CON IL DS NELLA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (COMPRESI I RISCHI STRESS LAVORO-CORRELATI) O EVENTUALE AGGIORNAMENTO DELL’ESISTENTE;
  • DEFINIZIONE DI PROCEDURE DI SICUREZZA E DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI E COLLETTIVI IN RELAZIONE ALLE DIVERSE ATTIVITÀ;
  • PREDISPOSIZIONE DI PIANI DI EVACUAZIONE PER PROTEZIONE ANTINCENDIO E DI EMERGENZA PER EVENTI PERICOLOSI SPECIFICI CON L’AUSILIO DEGLI ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE;
  • AGGIORNAMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE INERENTE IL RISCHIO INCENDIO PER TUTTI GLI AMBIENTI DI PERTINENZA, CON ELABORAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE E LA PROCEDURA DI EMERGENZA, RIPORTANDO GLI INTERVENTI RITENUTI NECESSARI PER L’ADEGUAMENTO DEGLI IMMOBILI, SECONDO UNA SCALA DI PRIORITÀ DETTATA DAL MAGGIOR RISCHIO;
  • SUPPORTO DIRETTO PER LA POSA IN OPERA DI SEGNALETICA, PRESIDI SANITARI, PRESIDI ANTINCENDIO ED ALTRI SE NECESSARI;
  • SUPPORTO DIRETTO PER LA VERIFICA DI EVENTUALI PROGETTI DI ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE RELATIVAMENTE AGLI ASPETTI DI SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI;
  • PARTECIPAZIONE ALLE RIUNIONI PERIODICHE DEL S.P.P. E ALLE CONSULTAZIONI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI, OCCUPANDOSI INSIEME AGLI ALTRI RESPONSABILI DELLA REDAZIONE DEL VERBALE DI RIUNIONE DA ALLEGARE AL PIANO DI SICUREZZA;
  • ELABORAZIONE DELLE PROCEDURE DI SICUREZZA PER LE VARIE ATTIVITÀ SVOLTE ALL’INTERNO DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO, IVI COMPRESI I LAVORI IN APPALTO ALL’INTERNO DELL’ ISTITUTO, IVI COMPRESI I DUVRI;
  • SUPPORTO ESTERNO PER RISOLUZIONE DEI PROBLEMI CON I VARI ENTI;
  • CONSULENZE TECNICHE PER EVENTUALI DISSERVIZI PRESSO LA SCUOLA
  • DISPONIBILITÀ PER QUALSIASI NECESSITÀ URGENTE IN MATERIA, IN PARTICOLARE IN EVENTUALI PROCEDIMENTI DI VIGILANZA E CONTROLLO SULLE MATERIE DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO DA PARTE DI ISPETTORI DEL LAVORO, VIGILI DEL FUOCO, ECC.;
  • ASSISTENZA IN CASO DI ISPEZIONE DA PARTE DEGLI ORGANI DI VIGILANZA E CONTROLLO;
  • ASSISTENZA PER LE RICHIESTE AGLI ENTI COMPETENTI DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI IMPIANTISTICI E DI MANUTENZIONE,OLTRE CHE DELLE DOCUMENTAZIONI OBBLIGATORIE IN MATERIA DI SICUREZZA;
  • ASSISTENZA NEL COORDINAMENTO CON LE DITTE APPALTATRICI ED INSTALLATORI PER GLI ADEMPIMENTI NECESSARI;
  • ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISCHI DA VIDEOTERMINALE ED ADEGUAMENTO POSTAZIONI DI LAVORO;
  • EFFETTUAZIONE RILIEVO GEOMETRICO DEI LOCALI INTERESSATI DAI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E L’AGGIORNAMENTO DELLE PLANIMETRIE CON LE NUOVE DISPOSIZIONI;
  • L’INTEGRAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA E LA RIELABORAZIONE DEI PERCORSI DI EVACUAZIONE CON LA CONSEGUENTE REDAZIONE DI NUOVE PLANIMETRIE;
  • LA RISTAMPA A COLORI, SU SUPPORTO PLASTIFICATO, DELLE PLANIMETRIE;
  • LA RISTAMPA A COLORI, SU SUPPORTO CARTACEO, DELLE PLANIMETRIE DA AFFIGGERE IN OGNI AMBIENTE.
  • DISPONIBILITÀ DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE CHE SARÀ CUSTODITA NEGLI UFFICI DI PRESIDENZA.

DURATA DELL’INCARICO E IMPORTO DI SPESA PER PRESTAZIONE D’OPERA.

IL PERIODO DI INCARICO PREVISTO AVRÀ DURATA DI UN ANNO, A DECORRERE DAL 01.09.2023 AL 31.08.2023. L’INCARICO NON POTRÀ ESSERE RINNOVATO TACITAMENTE.

L’IMPORTO DI SPESA PER LA PRESTAZIONE D’OPERA, DI CUI ALL’ART. 2, È DI € 1.500,00 (EURO MILLECINQUECENTO/00), LORDO DIPENDENTE

PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI PARTECIPAZIONE.

IL PERSONALE DELL’ISTITUTO IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI AL CONFERIMENTO DELL’INCARICO POTRÀ  FAR PERVENIRE APPOSITA  ISTANZA PRESSO L’UFFICIO PROTOCOLLO DELLA SEGRETERIA DELLA SCUOLA  , IMPROROGABILMENTE ENTRO LE ORE 12,00 DEL GIORNO 01.08.2023, TRAMITE PISTA ELETTRONICA ALL’INDIRIZZO ctic8bb006@istruzione.it O TRAMITE PEC ALL’INDIRIZZO ctic8bb006@pec.istruzione.it.

– REQUISITI RICHIESTI

PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE OCCORRE DOCUMENTARE, ANCHE TRAMITE AUTOCERTIFICAZIONE A NORMA DI LEGGE, IL POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI, PREVISTI DAL D.LGS. N. 81/2008 ART. 32 C.2 E C.5 E SUCCESSIVE MODIFICHE E/O INTEGRAZIONI :

  1. A) REQUISITO DEL SOGGETTO AL QUALE PUO’ ESSERE CONFERITO L’INCARICO( ART. 32 D.LGS. 81/2008)

-LAUREA SPECIFICATAMENTE INDICATA AL C. 5 DELL’ART. 32 D. L.VO 81/2008 O DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE O ESPERIENZA PREGRESSA  IN QUALITÀ DI RSPP INDICATA AL C. 3 DELL’ART. 32 D. L.VO 81/2008, INTEGRATI DA ATTESTATI DI FREQUENZA, CON VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO, DI SPECIFICI CORSI DI FORMAZIONE DI CUI AL C. 2 DEL GI€ CITATO ART. 32 DEL D.LVO N°81/2008, ORGANIZZATI DA ENTI ESPRESSAMENTE INDICATI AL C. 4 DELLO STESSO ARTICOLO.

(ART. 32 COMMA 2:

LAUREA O DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE, INTEGRATI DA ATTESTATI DI FREQUENZA, CON VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO, DI SPECIFICI CORSI DI FORMAZIONE DI CUI AL COMMA 2 DELL’ART. 32 DEL D.LGS. N. 81/2008 ORGANIZZATI DA ENTI ESPRESSAMENTE INDICATI AL C. 4 DELLO STESSO ARTICOLO, PER IL SETTORE DI RIFERIMENTO;

– ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO MODULO A (28 ORE), MODULO B (48 ORE) E MODULO C (24 ORE);

– AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE MODULO B DI 40 ORE

ART. 32 COMMA 5 :

– LAUREA SPECIFICATAMENTE INDICATA AL C. 5 DELL’ART. 32, LAUREA IN INGEGNERIA, ARCHITETTURA INTEGRATA DA:

– ATTESTATO DI FREQUENZA A CORSO MODULO C , 24 ORE

– AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE MODULO B,   40 ORE))

  1. B) POSSESSO DELLA CITTADINANZA DI UNO DEGLI STATI MEMBRI DELL’UE;
  2. C) GODIMENTO DEI DIRITTI CIVILI E POLITICI;
  3. D) ASSENZA DI CONDANNE PENALI E DI PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI PER PROCEDIMENTI PENALI IN CORSO , DI DECISIONI VIVILI E DI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI ISCRITTI NEL CASELLARIO GIUDIZIALE;
  4. E) ASSICURAZIONE A COPERTURA DEI RISCHI DERIVANTI DALL’ESPLETAMENTO DELL’INCARICO .

CRITERI DI SELEZIONE

LA SELEZIONE DELLE DOMANDE E LA SCELTA DELL’ESPERTO CUI AFFIDARE L’INCARICO SARÀ EFFETTUATA DAL DIRIGENTE SCOLASTICO  CHE SI AVVARRÀ DI UN’APPOSITA COMMISSIONE SULLA BASE DELLA VALUTAZIONE DI TITOLI CULTURALI E DI COMPETENZE SPECIFICHE. LA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE PERVENUTE E L’ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO PER LA STESURA DI UNA GRADUATORIA DI BASE  A CUI PROCEDERE ALL’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO AVVERRÀ SECONDO I PARAMETRI RIPORTATI IN TABELLA.

FERMO RESTANDO IL POSSESSO DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE , L’INCARICO SARÀ ASSEGNATO ALL’ASPIRANTE CON IL MAGGIOR PUNTEGGIO SULLA BASE DELLA SEGUENTE TABELLA DI VALUTAZIONE.

A PARITÀ DI PUNTEGGIO, L’INCARICO SARÀ ASSEGNATO AL CANDIDATO PIÙ GIOVANE PER ETÀ, IN APPLICAZIONE DEL DISPOSTO DI CUI ALL’ART. 3 DELLA LEGGE 127/1997, COME MODIFICATA DALL’ART. 2 DELLA LEGGE 191/1998.

LA GRADUATORIA DEI CANDIDATI SARÀ AFFISSA ALL’ALBO E PUBBLICATA AL SITO WEB DELL’ISTITUTO . L’AFFISSIONE AVRÀ VALORE DI NOTIFICA AGLI INTERESSATI CHE, NEL CASO NE RAVVISINO GLI ESTREMI, POTRANNO PRODURRE RECLAMO NEL TERMINE DI 5 GG DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE. DECORSO DETTO TERMINE L’ELENCO DIVIENE DEFINITIVO. TRASCORSO TALE TERMINE, SENZA RECLAMI SCRITTI, IL DIRIGENTE SCOLASTICO IN BASE ALLE PREROGATIVE AFFIDATEGLI DALLA NORMATIVA, PROCEDERÀ ALL’AGGIUDICAZIONE DELL’INCARICO.

 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE

 

Requisiti Punteggio
Possesso di titoli specifici e requisiti professionali, di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008, comprovati da idonea formazione periodica: TITOLO NON INFERIORE AL DIPLOMA DI

ISTRUZIONE SCUOLA SECONDARIA e attestato di frequenza con

verifica dell’apprendimento a corsi di formazione specifici sui rischi

Requisito        necessario,          pena l’esclusione
A. Diploma di laurea Fino ad un max Punti 3
–       votazione da 79/110 a 89/110 Punti 1
–       votazione da 90/110 a 104/110 Punti 2
–       votazione da 105/110 a 110/110 con lode Punti 3
Esperienza         lavorativa       nelle      istituzioni       scolastiche        (statale, paritaria, privata) senza demerito, in qualità di RSPP 5 punti per ogni esperienza (Max 35 punti)
Esperienza lavorativa in altra PA in qualità di RSPP 3 punti per ogni PA (Max 24 punti)
Esperienza lavorativa nel settore privato in qualità di RSPP 2            punti              per             ogni Ditta/Azienda (Max 16 punti)
Iscrizione albo professionale 10 punti
Corsi di formazione frequentati negli ultimi 5 anni coerenti con ilprofilo richiesto 1 punto per ciascun corso(Max 10 punti)
Docenza in corsi di formazione coerenti con il profilo richiesto 1 punto per ogni corso (Max 5 punti)

 

Catania, 24.07.2023

 

 

Il Dirigente scolastico

Rossella Miraldi

documento firmato digitalmente ai sensi del c.d.

Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa

ALLEGATO MODELLO ISTANZA PARTECIPAZIONE RSPP INTERNO.

FIRMATO_bando.interno.verga.rspp-24072023100918




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi