Ultima modifica: 2 Marzo 2022

346 – Trasmissione nota Asp situazione IV B.

della classe IV B

Al D.s.g.a.

Albo e sito

Si trasmette, in allegato alla presente, nota relativa all’oggetto.

Catania, 02.03.2022

Rossella  Miraldi

Da: covid.istruzione@aspct.it

Oggetto: Re: Situazione……CL. 4^B Data: 01/03/2022 16:10:48

Alla ca del Dirigente Scolastico In risposta alla vostra nota

ai sensi del decreto Legge 04-02-2022, n.5 (GU n.29 del 04-02- 2022) Art. 6 “Gestione dei casi di positività all’infezione da SARS – CoV -2 nel sistema educativo, scolastico e formativo”, si trasmette quanto segue:

SCUOLA PRIMARIA FINO A 4 CASI –

Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

attività didattica: in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i 6 anni di età fino al

decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID- 19.

misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

IL REGIME PRECAUZIONALE DELL’AUTO – SORVEGLIANZA PREVEDE:

“è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti, degli educatori e degli alunni di età superiore ai 6 anni per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19. In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.           In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.”

Per tutti i soggetti posti in regime di Auto-sorveglianza appartenenti alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), si ricorda la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Sarà vostra cura inoltrare la presente comunicazione a tutti i soggetti interessati.

Grazie Distinti Saluti Ufficio Scuole

.