Ultima modifica: 17 Febbraio 2022

323 – Re: Situazione PRIMARIA CL. 3^A

CLASSE 3 A

Ai genitori degli alunni iscritti e frequentanti

CLASSE 3 A

Al personale Ata

Al referente Covid

Alla Commissione Covid d’Istituto

All’Albo e sul sito

Si trasmette, in allegato alla presente, “DISPOSIZIONE DI AUTOSORVEGLIANZA IST. VERGA cl. 3^A, pervenuto da  Ufficio del Commissario ad Acta Emergenza Covid Area Metropolitana di Catania.

Ciò, per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza.

Catania, 17.02.2022

Il collaboratore Vicario

Docente Colli Svana Antonina

covid istruzione <covid.istruzione@aspct.it>
mar 15/02/2022 18:27
CTIC8BB006 – I.C. G. VERGA CATANIA <ctic8bb006@istruzione.it>

Alla ca del Dirigente Scolastico

In risposta alla vostra nota

ai sensi del decreto Legge 04-02-2022, n.5 (GU n.29 del 04-02- 2022) Art. 6  “Gestione dei casi di positività all’infezione da SARS – CoV -2 nel sistema educativo, scolastico e formativo”, si trasmette quanto segue:

SCUOLA PRIMARIA FINO A 4 CASI –

Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

attività didattica: in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie

respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i 6 anni di età fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.

misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

IL REGIME PRECAUZIONALE DELL’AUTO – SORVEGLIANZA PREVEDE:

“è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2  da parte dei docenti, degli educatori e degli alunni di età superiore ai 6 anni per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.  In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.”

Per tutti i soggetti posti in regime di Auto-sorveglianza appartenenti alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), si ricorda la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

NB. Il referente Covid/Dirigente scolastico alla scoperta del 5°/ 2° caso (se l’accertamento rispettivamente del quinto INFANZIA E PRIMARIA e del secondo caso SECONDARIA  di positivita’ si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non e’ considerato il personale educativo e scolastico )  all’interno della classe, provvederà ad  inviare elenco completo dei soggetti che dovranno essere sottoposti a misura sanitaria di quarantena  poiché non in possesso  dei requisiti per la riammissione scolastica.

Sarà vostra cura inoltrare la presente comunicazione a tutti i soggetti interessati.

Distinti Saluti

Ufficio Scuole