Ultima modifica: 28 Maggio 2020

314 – Adempimenti fine anno scolastico. Operazioni di scrutinio finale classi scuola primaria.

Albo e Sito

Oggetto: Adempimenti di fine anno Anno Scolastico  2019/2020.Operazioni di scrutinio finale classi scuola primaria.

SCRUTINI SCUOLA PRIMARIA

Come da Piano Annuale delle attività 08/06/2020 secondo il seguente orario in modalità a distanza tramite Google meet .

Il giorno dello  scrutinio, sarà comunicato sul sito dell’Istituto il link di accesso alle riunioni di scrutinio.

orario Classe
8:30- 9:30 classi prime

9:30 -10:30

classi seconde
10:30- 11:30

classi terze
11:30- 12:30 classi quarte
12:30- 13:30 classi quinte

I punti all’O.d.G sono:

1. Scrutini secondo quadrimestre;
  2. Compilazione atto relativo alle Certificazioni delle Competenze classi quinte.

INDICAZIONI PER SCRUTINIO SCUOLA PRIMARIA

Il verbale degli scrutini, presente nel registro elettronico, riporterà la data del giorno di svolgimento.

Gli scrutini costituiscono un momento decisionale finalizzato ad esprimere un giudizio di idoneità al passaggio alla classe successiva e/o all’ordine di scuola successivo.

Come da D.Lgs. n. 62/2017, ribadito dall’O.M. n. 11 del 16.05.2020, l’ammissione alla classe successiva avviene anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione (valutazione inferiore a 6/10). La valutazione nel primo ciclo dell’istruzione è disciplinata, altresì, dal DPR n. 122/2009 e dal D.Lgs. n 62 del 2017 e dall’O.M. n. 11 del 16.05.2020.

La valutazione include APPRENDIMENTI, COMPORTAMENTO e, per gli alunni di classe quinta, CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE acquisite al termine della scuola primaria.

Secondo il calendario programmato, le classi si riuniranno, in modalità a distanza, per lo svolgimento dello scrutinio conclusivo.

Tali operazioni verranno espletate dai docenti contitolari della classe, con la sola presenza dei docenti  . Si ricorda che è obbligatoria la presenza di tutti i docenti operanti nella classe. In tale sede si concorderà la valutazione disciplinare e sommativa, espressa in decimi, escluso il comportamento e l’insegnamento di Religione cattolica che mantengono il giudizio sintetico. I docenti contitolari della classe predisporranno la tabella di sintesi delle valutazioni degli apprendimenti e del comportamento in duplice copia.

Il  docente coordinatore di classe inserirà  all’interno   del registro elettronico dentro  una cartella denominata “Scrutinio classe … sez. … a.s. 2019/20”  alla voce “  Programmazione didattica”   copia di tutta la documentazione prevista dallo scrutinio che, appena possibile ossia alla riapertura dei locali scolastici, sarà stampata e inserita nel registro dei verbali di interclasse(verbale dello  scrutinio finale di classe , tabella di sintesi delle valutazioni degli apprendimenti,  certificazione delle competenze, se si tratta di classi quinte) .

Si sottolinea che detta documentazione deve essere firmata dai docenti prima di essere inserita nella suddetta cartella e di essere trasmessa al dirigente scolastico scrivente  all’indirizzo mail istituzionale (ctee022008@istruzione.it, ovvero ctee022008@pec.istruzione.it), specificando nell’oggetto i seguenti dati : Nome e cognome del docente coordinatore che trasmette;

• Interclasse di riferimento;
  • Dicitura “Documenti Scrutinio finale anno scolastico 2019-20 .

Eventuali ulteriori comunicazioni saranno comunicate con congruo preavviso.

Catania, 28.05.2020

ai sensi dell’art. 3, comma 2

del decreto legislativo n. 39/1993

circolare adempimenti fine anno .scrutini scuola primaria.con firma.autografa