Ultima modifica: 25 Ottobre 2016

31 -PIANO ANNUALE INCLUSIVITA’, DIRETTIVA 21/12/2012 , C. M. N. 8/2013, NOTA MIUR, PROT. N. 2563 DEL 22/11/2013

Port. n. 8180/A 35  del 25/10/2016

allegatoacircolare8612-b23c-1

AI DOCENTI DELL’ISTITUTO

LORO SEDI

AL DOCENTE COLLABORATORE

MARIA LUISA TINNIRELLO

ALBO E SITO D’ISTITUTO

OGGETTO: PIANO ANNUALE INCLUSIVITA’, DIRETTIVA 21/12/2012 , C. M. N. 8/2013, NOTA MIUR, PROT. N. 2563 DEL 22/11/2013 .

LE SS. LL. SI ATTERRANNO ALLE INDICAZIONI DELLA C.M. N. 8 DEL 6 MARZO 2013 E IN PARTICOLARE A QUANTO IVI DISPOSTO: “ Compito doveroso dei Consigli di classe o dei teams dei docenti nelle scuole primarie indicare in quali altri casi sia opportuna e necessaria l’adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative o dispensative, nella prospettiva di una presa in carico globale ed inclusiva di tutti gli alunni.

Strumento privilegiato è il percorso individualizzato e personalizzato, redatto in un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che ha lo scopo di definire, monitorare e documentare – secondo un’elaborazione collegiale, corresponsabile e partecipata – le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti. In questa nuova e più ampia ottica, il Piano Didattico Personalizzato non può più essere inteso come mera esplicitazione di strumenti compensativi e dispensativi per gli alunni con DSA; esso è bensì lo strumento in cui si potranno, ad esempio, includere progettazioni didattico-educative calibrate sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita (di cui moltissimi alunni con BES, privi di qualsivoglia certificazione diagnostica, abbisognano), strumenti programmatici utili in maggior misura rispetto a compensazioni o dispense, a carattere squisitamente didattico-strumentale.

La Direttiva ben chiarisce come la presa in carico dei BES debba essere al centro dell’attenzione e dello sforzo congiunto della scuola e della famiglia.

È necessario che l’attivazione di un percorso individualizzato e personalizzato per un alunno con Bisogni Educativi Speciali sia deliberata in Consiglio di classe – ovvero, nelle scuole primarie, da tutti i componenti del team docenti – dando luogo al PDP, firmato dal Dirigente scolastico (o da un docente da questi specificamente delegato), dai docenti e dalla famiglia. Nel caso in cui sia necessario trattare dati sensibili per finalità istituzionali, si avrà cura di includere nel PDP apposita autorizzazione da parte della famiglia.

A titolo esemplificativo, sul sito del MIUR saranno pubblicati alcuni modelli di PDP (Cfr.http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa) .”

Si riporta, altresì, quanto disposto dalla nota MIUR 2563 del 22 novembre 2013 “la scuola può intervenire nella personalizzazione in tanti modi diversi, informali o strutturati, secondo i bisogni e la convenienza” pur tuttavia restando fermo il fatto che “nel caso di difficoltà non meglio specificate, soltanto qualora nell’ambito del Consiglio di classe (…) si concordi di valutare l’efficacia di strumenti specifici questo potrà comportare l’adozione e quindi la compilazione di un Piano Didattico Personalizzato, con eventuali strumenti compensativi e/o misure dispensative”….“anche in presenza di richieste dei genitori accompagnate da diagnosi che però non hanno dato diritto alla certificazione di disabilità o di DSA, il Consiglio di classe è autonomo nel decidere se formulare o non formulare un Piano Didattico Personalizzato, avendo cura di verbalizzare le motivazioni della decisione. E’ quindi peculiare facoltà dei Consigli di classe o dei team docenti individuare – eventualmente anche sulla base di criteri generali stabiliti dal Collegio dei docenti – casi specifici per i quali sia utile attivare percorsi di studio individualizzati e personalizzati, formalizzati nel Piano Didattico Personalizzato, la cui validità rimane comunque circoscritta all’anno scolastico di riferimento

SI DELEGA LA DOCENTE MARIA LUISA TINNIRELLO ALLA FIRMA DEL DOCUMENTO PREVISTO NELLA C. M. N. 8/2013.

I DOCUMENTI PREDISPOSTI SECONDO NORMATIVA VIGENTE DOVRANNO ESSERE CONSEGNATI PRESSO GLI UFFICI DI SEGRETERIA, ENTRO E NON OLTRE LA PRIMA SETTIMANA DEL MESE DI NOVEMBRE 2016.

F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DOTT.SSA ROSSELLA MIRALDI

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3 co. 2, del D. Lgs 12/02/1993 n. 39.