Ultima modifica: 27 Aprile 2021

301- Integrazione circolare 293. Azioni di sciopero previste per il giorno 6 maggio 2021 e ss.

-AI  DOCENTI

E AL PERSONALE  ATA

DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

-ALLE FAMIGLIE DEI MINORI ISCRITTI E FREQUENTANTI

L’ISTITUTO PER IL TRAMITE DEI DOCENTI

-ALL’ALBO E AL SITO   D’ISTITUTO

OGGETTO:  Prot. 16977 del 21/04/2021 – Area Organizzativa Omogenea Gabinetto Ministro Istruzione scioperi 6 maggio – comparto istruzione – settore scuola (Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola). Azioni di sciopero previste per il giorno 6 maggio 2021 e ss.. Integrazioni circolare 293 .

SI TRASMETTE, IN ALLEGATO ALLA PRESENTE, DOCUMENTAZIONE  DI CUI ALL’OGGETTO AD INTEGRAZIONE DELLA CIRCOLARE 293 .

I DOCENTI AVVISERANNO  TEMPESTIVAMENTE , PER ISCRITTO, LE FAMIGLIE CHE , A CAUSA DELLO SCIOPERO SUDDETTO, PER IL GIORNO  06.05.2021 ,  NON SI GARANTISCE IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI , OVVERO QUANTO DI SEGUITO NUOVAMENTE  CITATO:

“Si comunica che per l’intera giornata del 6 maggio 2021 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:
– Cobas Scuola Sardegna: “sciopero nazionale per tutto il personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
– USB P.I. Scuola: “sciopero intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”;
– Unicobas Scuola e Università: “sciopero intera giornata per tutto il personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”.
Inoltre, relativamente alla sola scuola primaria, sono stati proclamati per la medesima giornata i seguenti scioperi:
– Cobas – Comitati di base della scuola: “sciopero nazionale dell’intera giornata per il personale docente,
educativo e ata della scuola primaria”;
– Sindacato Generale di Base SGB:
– “sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI”, “per le attività di
SOMMINISTRAZIONE dei test e per tutte le ulteriori attività connesse alla gestione dei test
INVALSI per il 6 maggio 2021”;
– “sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di CORREZIONE E TABULAZIONE
delle prove di cui al punto precedente” “a partire dal 6 maggio 2021 e per tutta la durata delle
attività di correzione e tabulazione delle prove come calendarizzate da ogni singola istituzione
scolastica””

PERTANTO I GENITORI SONO TENUTI AD INFORMARSI IL GIORNO STESSO SE IL PERSONALE SCOLASTICO È IN SERVIZIO.

Si fa riferimento a quanto di seguito  citato “ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI E SULLE PROCEDURE DI RAFFREDDAMENTO E CONCILIAZIONE IN CASO DI SCIOPERO: “….4. In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma“. Ciò, per opportuna conoscenza .

Il personale è invitato a comunicare “ in forma scritta, anche via e-mail, …….. la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo entro il  28.04.2021,   al fine di consentire la rilevazione come previsto da quanto sopra esplicitato.

CATANIA, 27.04.2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO (*)

(*) Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.lgs.82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.