292 – Trasmissione atto “DISSEMINAZIONE FINALE –AZIONE DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA’. CODICE IDENTIFICATIVO DEL PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-363. CUP: D69G16001590007 “
ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA DI CATANIA
ALL’ALBO ON LINE
AGLI ALUNNI
AI GENITORI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014-2020.AVVISO PUBBLICO 10862 DEL 16/09/2016 “PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO NONCHÉ PER GARANTIRE L’APERTURA DELLE SCUOLE OLTRE L’ORARIO SCOLASTICO SOPRATTUTTO NELLA AREE A RISCHIO E IN QUELLE PERIFERICHE”. ASSE I – ISTRUZIONE– FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE).OBIETTIVO SPECIFICO 10.1. – RIDUZIONE DEL FALLIMENTO FORMATIVO PRECOCE E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA.AZIONE 10.1.1 – INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ.
CODICE IDENTIFICATIVO DEL PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-363
CUP: D69G16001590007
OGGETTO: DISSEMINAZIONE FINALE –AZIONE DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA’.
CODICE IDENTIFICATIVO DEL PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-363.
CUP: D69G16001590007 .
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
–VISTO L’AVVISO PROT. AOODGEFID/10862 DEL 16/09/2016, EMANATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PLURIFONDO “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”, A TITOLARITÀ DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, APPROVATO DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA CON DECISIONE C(2014) N. 9952 DEL 17/12/2014 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI.
– VISTA LA DELIBERA N. 9 DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 04/10/2016;
– VISTA LA DELIBERA N. 3 DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 19/10/2016;
– VISTA LA DELIBERA N. 3 DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO DEL 19/10/2016;
– VISTO IL PROGETTO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA , CANDIDATURA N. 20457;
– VISTA LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE NOMINATA CON DECRETO DIRETTORIALE N. 18 DEL 30/01/2017 . I RISULTATI SONO STATI TRASMESSI DAL MIUR AGLI UU.SS.RR. DI COMPETENZA CON NOTA MIUR AOODGEFID N. 0026418 DEL 26 GIUGNO 2017.
–VISTA LA NOTA MIUR, PROT. N. AOODGEFID 28618 DEL 13/07/2017, “FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE -PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO- 2014-2020”. AVVISO PUBBLICO 10862 DEL 16/09/2016 “PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO NONCHÉ PER GARANTIRE L’APERTURA DELLE SCUOLE OLTRE L’ORARIO SCOLASTICO SOPRATTUTTO NELLE AREE A RISCHIO E IN QUELLE PERIFERICHE”. ASSE I – ISTRUZIONE – FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE). OBIETTIVO SPECIFICO 10.1. – RIDUZIONE DEL FALLIMENTO FORMATIVO PRECOCE E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA. AZIONE 10.1.1 – INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ. AUTORIZZAZIONE PROGETTI.” E RELATIVI ALLEGATI
– VISTA LA NOTA DI AUTORIZZAZIONE DEL M.I.U.R. , DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI, DIREZIONE GENERALE PER INTERVENTI IN MATERIA DI EDILIZIA SCOLASTICA, PER LA GESTIONE DEI FONDI STRUTTURALI PER L’ISTRUZIONE E PER L’INNOVAZIONE DIGITALE, UFF. IV, PROT. N. AOODGEFID/31711, ROMA, 24 LUGLIO 2017;
–VISTE LE DISPOSIZIONI ED ISTRUZIONI PER L’ATTUAZIONE DELLE INIZIATIVE COFINANZIATE DAI “FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE -PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO- 2014-2020”;
– VISTI GLI INTERVENTI REALIZZATI;
RENDE NOTO
CHE QUESTA ISTITUZIONE SCOLASTICA HA REALIZZATO NELL’ANNO SCOLASTICO 2017/2018 IL SEGUENTE PROGETTO :
PROGETTO /SOTTOAZIONE: | |||
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO | TIPOLOGIA MODULO | TITOLO MODULO | ALUNNI COINVOLTI |
10.1.1A-FSEPON-SI-2017-363 | POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE | IMPARIAMO L’ITALIANO | IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 23 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI QUARTE DEL PLESSO VIA LEOPARDI. |
EDUCAZIONE MOTORIA | DAL GIOCO ALLO SPORT | IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 26 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI SECONDE DEL PLESSO VIA LEOPARDI | |
EDUCAZIONE MOTORIA | GIOCHIAMO CON IL NOSTRO CORPO | IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 23 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI SECONDE E TERZE DEL PLESSO VIA DE GASPERI. | |
CANTO CORALE | CANTIAMO INSIEME | IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 27 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI QUINTE DEL PLESSO VIA LEOPARDI E VIA DE GASPERI. | |
POTENZIAMENTO DELLA LINGUA STRANIERA | LEARN ENGLISH | IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 30 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI PRIME DEL PLESSO VIA LEOPARDI. | |
INNOVAZIONE DIDATTICA E DIGITALE | CREIAMO CON IL PC | IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 32 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI TERZE DEL PLESSO VIA LEOPARDI. | |
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE | PARLARE IN ITALIANO | IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 25 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE DEL PLESSO VIA DE GASPERI. |
IL PROGETTO “CRESCERE INSIEME” , CODICE IDENTIFICATIVO 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-363, CUP: D69G16001590007 , ARTICOLATO IN SETTE MODULI FORMATIVI DELLA DURATA DI 30 ORE CADAUNO, HA COINVOLTO 176 ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA FREQUENTANTI LA SEDE CENTRALE E IL PLESSO DI VIALE ALCIDE DE GASPERI, 193.
LE ATTIVITA’ SI SONO SVOLTE IN ORARIO EXTRACURRICOLARE NEI MESI DI APRILE E MAGGIO 2018, NEL PLESSO CENTRALE E NEI MESI DI APRILE, MAGGIO E GIUGNO 2018, NEL PLESSO DI VIALE ALCIDE DE GASPERI, 193.
TUTTO IL PROGETTO HA FAVORITO LA MOTIVAZIONE DEGLI ALUNNI PER LA SCUOLA TRAMITE ATTIVITÀ RISPONDENTI ALLE LORO DIVERSE ATTITUDINI /INCLINAZIONI. CIO’, GRAZIE ALLA CREAZIONE DI UN CLIMA RELAZIONALE FAVOREVOLE AL DIALOGO, ALLA COMPRENSIONE E ALLA COLLABORAZIONE, INTESI NON SOLO COME RISPETTO DELLE IDEE ALTRUI, MA COME RAFFORZAMENTO DELLA PROPRIA IDENTITÀ CULTURALE, NELLA PROSPETTIVA DI UN RECIPROCO CAMBIAMENTO ED ARRICCHIMENTO.
I MINORI SONO STATI MESSI NELLE CONDIZIONI DI PADRONEGGIARE LE CONOSCENZE DI BASE, RECUPERANDO EVENTUALI LACUNE CON STRATEGIE DI RINFORZO DIVERSIFICATE.
PER SUSCITARE NEI MINORI COINVOLTI INTERESSE E MOTIVAZIONE SONO STATE ADOTTATE LE SEGUENTI TECNICHE DIDATTICHE ATTIVE:
- ATTIVITÀ LABORATORIALI
- PROBLEM SOLVING
- RICERCA-AZIONE
- E-LEARNING
- COOPERATIVE LEARNING
- PROJECT WORK
IN TUTTI I MODULI SI EVINCE L’INNALZAMENTO DEI LIVELLI DI ISTRUZIONE E DELLE COMPETENZE INIZIALI DEGLI STUDENTI.
LA PRESENTE NOTA RIENTRA TRA LE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE PREVISTE DAGLI INTERVENTI FINANZIATI CON I FONDI STRUTTURALI EUROPEI.
CATANIA, 26.07.2018
FIRMATO_disseminazione finale pon crescere insieme-26072018110116
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Rossella Miraldi
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate,
il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
Allegati