Ultima modifica: 26 Luglio 2018

292 – Trasmissione atto “DISSEMINAZIONE FINALE –AZIONE DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA’. CODICE IDENTIFICATIVO DEL PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-363. CUP: D69G16001590007 “

ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA DI CATANIA

ALL’ALBO ON LINE

AGLI ALUNNI

AI GENITORI

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

 

FONDI STRUTTURALI EUROPEI –  PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”  2014-2020.AVVISO PUBBLICO 10862 DEL 16/09/2016 “PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO NONCHÉ PER GARANTIRE L’APERTURA DELLE SCUOLE OLTRE L’ORARIO SCOLASTICO SOPRATTUTTO NELLA AREE A RISCHIO E IN QUELLE PERIFERICHE”. ASSE I – ISTRUZIONE– FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE).OBIETTIVO SPECIFICO 10.1. – RIDUZIONE DEL FALLIMENTO FORMATIVO PRECOCE E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA.AZIONE 10.1.1 – INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ.

CODICE IDENTIFICATIVO DEL PROGETTO  10.1.1A-FSEPON-SI-2017-363

CUP: D69G16001590007

OGGETTO: DISSEMINAZIONE FINALE –AZIONE DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA’.

CODICE IDENTIFICATIVO DEL PROGETTO  10.1.1A-FSEPON-SI-2017-363.

CUP: D69G16001590007 .

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO L’AVVISO PROT. AOODGEFID/10862 DEL 16/09/2016, EMANATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PLURIFONDO “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”, A TITOLARITÀ DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, APPROVATO DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA CON DECISIONE C(2014) N. 9952 DEL 17/12/2014 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI.

VISTA LA DELIBERA N. 9 DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL  04/10/2016;

 – VISTA LA DELIBERA N. 3 DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 19/10/2016;

 – VISTA LA DELIBERA N.  3 DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO DEL 19/10/2016;

VISTO  IL PROGETTO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA , CANDIDATURA N. 20457;

VISTA LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE NOMINATA CON DECRETO DIRETTORIALE N. 18 DEL 30/01/2017 . I  RISULTATI SONO STATI TRASMESSI  DAL MIUR AGLI UU.SS.RR. DI COMPETENZA CON NOTA MIUR AOODGEFID N. 0026418 DEL 26 GIUGNO 2017.

 –VISTA LA NOTA MIUR, PROT. N. AOODGEFID 28618 DEL 13/07/2017, “FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE -PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO- 2014-2020”. AVVISO PUBBLICO 10862 DEL 16/09/2016 “PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO NONCHÉ PER GARANTIRE L’APERTURA DELLE SCUOLE OLTRE L’ORARIO SCOLASTICO SOPRATTUTTO NELLE AREE A RISCHIO E IN QUELLE PERIFERICHE”. ASSE I – ISTRUZIONE – FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE). OBIETTIVO SPECIFICO 10.1. – RIDUZIONE DEL FALLIMENTO FORMATIVO PRECOCE E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA. AZIONE 10.1.1 – INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ. AUTORIZZAZIONE PROGETTI.”   E RELATIVI ALLEGATI

VISTA LA NOTA DI AUTORIZZAZIONE  DEL M.I.U.R. ,   DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI,  DIREZIONE GENERALE PER INTERVENTI IN MATERIA DI EDILIZIA SCOLASTICA, PER LA GESTIONE DEI FONDI STRUTTURALI PER L’ISTRUZIONE E PER L’INNOVAZIONE DIGITALE, UFF. IV, PROT. N. AOODGEFID/31711,  ROMA, 24 LUGLIO 2017;

VISTE LE DISPOSIZIONI ED ISTRUZIONI PER L’ATTUAZIONE DELLE INIZIATIVE COFINANZIATE  DAI “FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE -PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO- 2014-2020”;

VISTI GLI INTERVENTI REALIZZATI;

RENDE NOTO

 

CHE QUESTA  ISTITUZIONE SCOLASTICA HA REALIZZATO NELL’ANNO SCOLASTICO 2017/2018 IL SEGUENTE PROGETTO :

PROGETTO /SOTTOAZIONE:
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO TIPOLOGIA MODULO TITOLO MODULO ALUNNI COINVOLTI
10.1.1A-FSEPON-SI-2017-363 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE  DI  BASE IMPARIAMO L’ITALIANO IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 23 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI QUARTE DEL PLESSO VIA LEOPARDI.
EDUCAZIONE MOTORIA DAL GIOCO ALLO SPORT IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 26 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI SECONDE DEL PLESSO VIA LEOPARDI
EDUCAZIONE MOTORIA GIOCHIAMO CON IL NOSTRO CORPO IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 23 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI SECONDE E TERZE DEL PLESSO VIA DE GASPERI.
CANTO CORALE CANTIAMO INSIEME IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 27 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI QUINTE DEL PLESSO VIA LEOPARDI E VIA DE GASPERI.
POTENZIAMENTO DELLA LINGUA  STRANIERA LEARN ENGLISH IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 30 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI PRIME DEL PLESSO VIA LEOPARDI.
INNOVAZIONE DIDATTICA E  DIGITALE CREIAMO CON IL PC IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 32 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI TERZE DEL PLESSO VIA LEOPARDI.
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE  DI  BASE PARLARE IN ITALIANO IL MODULO È STATO FREQUENTATO DA 25 ALUNNI PROVENIENTI DALLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE DEL PLESSO VIA DE GASPERI.

IL PROGETTO “CRESCERE INSIEME” , CODICE IDENTIFICATIVO 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-363, CUP: D69G16001590007 , ARTICOLATO IN  SETTE MODULI FORMATIVI DELLA DURATA DI 30 ORE CADAUNO,  HA COINVOLTO 176 ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA FREQUENTANTI LA SEDE CENTRALE  E IL PLESSO DI VIALE ALCIDE DE GASPERI, 193.

LE ATTIVITA’    SI SONO SVOLTE IN ORARIO EXTRACURRICOLARE   NEI MESI DI APRILE E MAGGIO 2018, NEL PLESSO CENTRALE E NEI MESI DI APRILE, MAGGIO E GIUGNO 2018,  NEL PLESSO DI VIALE ALCIDE DE GASPERI, 193.

TUTTO IL PROGETTO HA FAVORITO LA MOTIVAZIONE DEGLI ALUNNI PER LA SCUOLA TRAMITE ATTIVITÀ RISPONDENTI ALLE LORO DIVERSE ATTITUDINI /INCLINAZIONI. CIO’, GRAZIE ALLA  CREAZIONE DI  UN CLIMA RELAZIONALE FAVOREVOLE AL DIALOGO, ALLA COMPRENSIONE E ALLA COLLABORAZIONE, INTESI NON SOLO COME RISPETTO DELLE IDEE ALTRUI, MA COME RAFFORZAMENTO DELLA PROPRIA IDENTITÀ CULTURALE, NELLA PROSPETTIVA DI UN RECIPROCO CAMBIAMENTO ED ARRICCHIMENTO.

I MINORI  SONO STATI MESSI NELLE CONDIZIONI DI PADRONEGGIARE LE CONOSCENZE DI BASE, RECUPERANDO EVENTUALI LACUNE CON STRATEGIE DI RINFORZO DIVERSIFICATE.

PER SUSCITARE NEI MINORI COINVOLTI  INTERESSE E MOTIVAZIONE SONO STATE ADOTTATE LE  SEGUENTI TECNICHE DIDATTICHE ATTIVE:

  • ATTIVITÀ LABORATORIALI
  • PROBLEM SOLVING
  • RICERCA-AZIONE
  • E-LEARNING
  • COOPERATIVE LEARNING
  • PROJECT WORK

IN TUTTI I MODULI SI EVINCE L’INNALZAMENTO DEI LIVELLI DI ISTRUZIONE E DELLE COMPETENZE INIZIALI DEGLI STUDENTI.

LA PRESENTE NOTA RIENTRA TRA LE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE PREVISTE DAGLI INTERVENTI FINANZIATI CON I FONDI STRUTTURALI EUROPEI.

CATANIA, 26.07.2018

FIRMATO_disseminazione finale pon crescere insieme-26072018110116

Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Rossella Miraldi

Documento informatico firmato digitalmente

ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate,

 il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

 




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi