Ultima modifica: 5 Maggio 2020

275 – Protocollo di Sicurezza per i Lavoratori-Emergenza Covid-19.

-AI DOCENTI

-AL PERSONALE ATA

DELL’ISTITUTO

-AL D.S.G.A.

-ALL’RSPP

-ALL’RLS

DELL’ISTITUTO

-ALL’ALBO E SUL SITO

OGGETTO: Protocollo di Sicurezza per i Lavoratori-Emergenza Covid-19.

 

Il Dirigente Scolastico dispone quanto  di seguito esplicitato. Ciò , per opportuna conoscenza e per gli indifferibili adempimenti di competenza.

 INFORMAZIONE AI LAVORATORI

  • Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.
  • Consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere a scuola e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio.
  • Impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso a scuola (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene).
  • Impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti. Preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.
  • Laddove si verifichi un caso di positività al COVID-19 di un dipendente o di eventuale cittadino/utente che ha avuto recente accesso agli spazi dell’Istituzione scolastica si chiederà senza indugio agli Enti competenti la  chiusura della stessa Istituzione  per almeno 24 ore ai fini dello svolgimento delle operazioni di pulizia e sanificazione dei locali interessati secondo quanto previsto dalla circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione e all’adozione di tutte le misure prescritte in caso di esposizione al contagio.
  • In caso di isolamento momentaneo dovuto al superamento della soglia di temperatura o al pervenire di sintomi riconducibili al COVID-19, si garantirà la riservatezza e alla dignità del lavoratore interessato dalla misura preventiva. Tali garanzie peraltro vengono riconosciute anche nel caso in cui il lavoratore comunichi all’ufficio responsabile del personale di aver avuto, al di fuori del contesto lavorativo, contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19.

 

MODALITA’ DI INGRESSO IN ISTITUTO

 

  • L’ingresso dei dipendenti è consentito esclusivamente dietro disposizione  del Dirigente Scolastico affinché possa essere garantito il servizio pubblico essenziale dell’istruzione. L’art. 87 del Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 29 aprile 2020, n. 27,  ha disposto che “Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica  da COVID-2019, ovvero fino ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su  proposta  del  Ministro per la pubblica amministrazione, (vedasi ad oggi il  DPCM 26.04.2020)il  lavoro  agile  e’  la  modalita’ ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni  di  cui  all’articolo  1,  comma  2,   del   decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”. Pertanto, salvo diverse disposizioni normative e governative , l’Istituto è   aperto per eventuali attività indifferibili che saranno tempestivamente comunicate al personale  e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro. In caso di indifferibili necessità, è previsto un contingente minimo di personale Ata   secondo quanto previsto  nel Contratto Integrativo d’istituto. Il Personale garantirà la propria presenza secondo turnazione predisposta dal D.S.G.A.  e adottata dal Dirigente scolastico.
  • Tutto il personale, nel corso dell’orario di servizio in presenza,  deve attenersi scrupolosamente alle misure igienico-sanitarie indicate nelle disposizioni vigenti .
  • La presenza del personale  nei locali scolastici sarà prevista nelle giornate   in cui saranno svolte le attività   che richiedono necessariamente la presenza nel luogo di lavoro.
  • Inoltre, si dispone quanto segue:
  • Nei locali può accedere solo personale autorizzato.
  • Il servizio deve essere prestato nel turno e nelle mansioni stabilite;
  • Per i ritardi , i permessi si applicano le disposizioni previste dalla normativa vigente;
  • L’assenza per malattia deve essere comunicata tempestivamente e comunque non oltre l’inizio dell’orario di lavoro del giorno in cui essa si verifica;
  • Ogni accesso ai locali dell’istituzione scolastica deve avvenire secondo modalità tracciabili, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

MODALITA’ DI LAVORO

  • Deve essere sempre rispettata una distanza interpersonale maggiore di 1 metro.
  • Tutte le postazioni di lavoro saranno distanziate tra loro come da normativa vigente.
  • Tutte le postazioni di lavoro dovranno essere fornite  di igienizzanti per le mani.
  • Il  personale, per adempiere alle proprie attività lavorative, è dotato di adeguati DPI (dispositivi di protezione individuale) previsti dalla normativa e secondo le disposizioni delle competenti autorità in relazione alla specificità dei comparti e delle attività stesse.
  • Viene stabilito di  contingentare l’accesso agli spazi comuni, mense, aree di attesa, con la previsione di una ventilazione o aerazione continua dei locali stessi, di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi .
  • Per gli ambienti dove operano più lavoratori contemporaneamente potranno essere trovate soluzioni innovative come ad esempio il riposizionamento delle postazioni di lavoro adeguatamente distanziate tra loro e l’introduzione di barriere separatorie
  • Per gli spazi comuni, i servizi igienici deve essere prevista una ventilazione continua degli ambienti, prevedendo altresì una turnazione nella fruizione nonché un tempo ridotto di permanenza all’interno degli stessi, naturalmente con adeguato distanziamento.
  • L’accesso di fornitori esterni potrà avvenire secondo modalità, percorsi e tempistiche ben definite; per le attività di carico/scarico si dovrà rispettare il previsto distanziamento.

MODALITA’ DI ACCESSO DI ESTERNI

L’accesso di esterni è limitato alle attività inderogabili (ad esempio manutentori in caso di guasti o rotture) su autorizzazione del Dirigente Scolastico. I servizi igienici sono riservati al personale interno. Deve essere sempre rispettata una distanza interpersonale maggiore di 1 metro. Deve essere sempre rispettato l’uso di indossare mascherine e guanti.

SPOSTAMENTI

Gli spostamenti all’interno della scuola sono strettamente limitati alle mansioni assegnate.

PULIZIA E SANIFICAZIONE

“Nell’attuale situazione di emergenza pandemica da SARS-CoV-2, ciascun individuo è chiamato ad applicare le misure di prevenzione raccomandate al fine di limitare la diffusione dell’infezione. Tali misure, già descritte nei documenti prodotti dal Ministero della Salute e dall’ISS, si concretizzano nei comportamenti da seguire per l’intera popolazione.”

  • Si conferma la necessità di assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di attesa dell’utenza.
  • La pulizia degli uffici e delle postazioni di lavoro deve essere effettuata regolarmente con l’uso di prodotti igienizzati indicati dalla normativa vigente. Si specifica che essa va applicata anche a tutti gli spazi comuni.

PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

E’ obbligatorio che le persone presenti a scuola adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani (guanti usa e getta). E’ raccomandata la frequente pulizia delle mani , all’inizio, durante la fase lavorativa e alla fine .

Il lavaggio delle mani ha lo scopo di garantire un’adeguata pulizia e igiene delle mani attraverso un’azione meccanica.
Per l’igiene delle mani è sufficiente il comune sapone. In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti igienizzanti per le mani (
hand sanitizers), a base alcolica. Se si usa il sapone è importante frizionare le mani per almeno 40-60 secondi.
Se il sapone non è disponibile usare una soluzione idroalcolica per almeno 20-30 secondi. I prodotti reperibili in commercio per la disinfezione delle mani in assenza di acqua e sapone (presidi medico-chirurgici e biocidi autorizzati con azione microbicida) vanno usati quando le mani sono asciutte, altrimenti non sono efficaci. Inoltre è importante non abusare di questi prodotti, in quanto il loro uso frequente e prolungato potrebbe favorire nei batteri lo sviluppo di resistenze nei confronti di alcune sostanze contenute nelle soluzioni, oltre a indebolire le difese naturali della cute, aumentando il rischio di contrarre infezioni.

[…]

E’ buona abitudine, inoltre, tossire/starnutire nella piega del gomito, per evitare di contaminare le mani con cui successivamente si possono trasmettere i propri microrganismi (toccando ad esempio il cellulare, la maniglia di una porta, etc.).
Infine, si raccomanda di utilizzare fazzoletti monouso per soffiare il naso, possibilmente eco-sostenibili, e di smaltirli nei rifiuti, e lavarsi le mani, subito dopo l’uso
.

 

ORGANIZZAZIONE

Nel caso sia necessaria la compresenza di personale il lavoro è organizzato per gruppi autonomi, distinti e riconoscibili. Si favoriranno orari di ingresso e di uscita scaglionati. Deve essere sempre rispettata una distanza interpersonale maggiore di 1 metro. Qualunque forma di assembramento è vietata.

Si ritrasmette , in allegato alla presente, per opportuna conoscenza

 

Allegato 4  al D.P.C.M. 26 APRILE 2020.

 

“MISURE IGIENICO-SANITARIE

 

  1. LAVARSI SPESSO LE MANI. SI RACCOMANDA DI METTERE A DISPOSIZIONE IN TUTTI I LOCALI PUBBLICI, PALESTRE, SUPERMERCATI, FARMACIE E ALTRI    LUOGHI DI AGGREGAZIONE, SOLUZIONI IDROALCOLICHE  PER  IL  LAVAGGIO    DELLE MANI;

 

  1. EVITARE IL CONTATTO RAVVICINATO  CON  PERSONE  CHE  SOFFRONO  DI    INFEZIONI RESPIRATORIE ACUTE;

 

  1. EVITARE ABBRACCI E STRETTE DI MANO;

 

  1. MANTENERE, NEI CONTATTI SOCIALI, UNA DISTANZA INTERPERSONALE  DI    ALMENO UN METRO;

 

  1. PRATICARE L’IGIENE RESPIRATORIA (STARNUTIRE E/O  TOSSIRE  IN  UN    FAZZOLETTO EVITANDO IL  CONTATTO  DELLE  MANI  CON  LE  SECREZIONI    RESPIRATORIE);

 

  1. EVITARE L’USO PROMISCUO DI BOTTIGLIE E BICCHIERI, IN PARTICOLARE    DURANTE L’ATTIVITA’ SPORTIVA;

 

  1. NON TOCCARSI OCCHI, NASO E BOCCA CON LE MANI;

 

  1. COPRIRSI BOCCA E NASO SE SI STARNUTISCE O TOSSISCE;

 

  1. NON PRENDERE FARMACI ANTIVIRALI E ANTIBIOTICI, A MENO CHE  SIANO    PRESCRITTI DAL MEDICO;

 

  1. PULIRE LE SUPERFICI CON DISINFETTANTI A BASE DI CLORO O ALCOL;

 

  1. E’ FORTEMENTE RACCOMANDATO  IN  TUTTI   I   CONTATTI   SOCIALI,   UTILIZZARE  PROTEZIONI  DELLE   VIE   RESPIRATORIE   COME   MISURA    AGGIUNTIVA   ALLE   ALTRE   MISURE   DI   PROTEZIONE   INDIVIDUALE    IGIENICO-SANITARIE. ”

 

Si trasmette , infine,   il link https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-rimodulazione-contenimento-covid19-sicurezza-lavoro.html  , in cui è disponibile il    “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione “ .

“-L’adozione di misure graduali e adeguate attraverso un nuovo modello organizzativo di prevenzione partecipato, consente, in presenza di indicatori epidemiologici compatibili, il ritorno progressivo al lavoro, garantendo adeguati livelli di tutela della salute e sicurezza di tutti i lavoratori, nonché della popolazione.-

Il documento approvato dal Comitato tecnico scientifico (Cts), istituito presso la Protezione Civile, al quale Inail partecipa con un suo rappresentante, contiene indicazioni mirate ad affrontare la graduale ripresa in sicurezza delle attività produttive e a garantire adeguati livelli di tutela della salute per tutta la popolazione.”.

( https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-rimodulazione-contenimento-covid19-sicurezza-lavoro.pdf).

Si  ricorda alle SS. LL.   quanto già disposto in precedenza: “ …Tutte le circolari e gli avvisi  pubblicati sul sito dell’Istituto si intendono regolarmente notificati”.

DOC TEC INAIL

FIRMATO_Protocollo sicurezza per i lavoratori. Emergenza Covid.19.def.(1)

 

Catania, 05-05.2020

   FIRMATO DIGITALMENTE

Il  Dirigente scolastico

Dott.ssa ROSSELLA MIRALDI




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi