Ultima modifica: 21 Gennaio 2022

255- Provvedimento Asp Ufficio Scuole ,Ufficio del Commissario ad Acta Emergenza Covid Area Metropolitana di Catania, Classe II C ,  Periodo di frequenza dal 18.01.2022 al 19.01.2022

AL PERSONALE SCOLASTICO,

ALLE FAMIGLIE E AGLI ALUNNI

INTERESSATI

SCUOLA PRIMARIA

CLASSE  II C

 Periodo di frequenza dal 18.01.2022 al 19.01.2022

 AL REFERENTE COVID D’ISTITUTO

 AL SITO WEB E AL R.E.

 

Si trasmette provvedimento   , ai sensi della Circolare Ministeriale a firma congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione 0000011-08/01/2022, mediante la quale, ai sensi di quanto previsto negli art. 4 e 5 del Decreto Legislativo, vengono indicate le nuove modalità per la gestione dei casi e dei contatti stretti di SARS/CoV-2 in ambito scolastico, avente ad oggetto “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS/CoV-2 in ambito scolastico”:

“Alla C.A.  del Dirigente Scolastico

In risposta alla vostra nota N°0000851 del 20/01/2022

 si trasmette la seguente comunicazione, ai sensi della Circolare Ministeriale a firma congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione 0000011-08/01/2022, mediante la quale, ai sensi di quanto previsto negli art. 4 e 5 del Decreto Legislativo, vengono indicate le nuove modalità per la gestione dei casi e dei contatti stretti di SARS/CoV-2 in ambito scolastico, avente ad oggetto “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS/CoV-2 in ambito scolastico”:

SCUOLA PRIMARIA – 1 CASO

 

Accertato il Caso Indice …… nella classe 2C.

Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

  • attività didattica: in Si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri;
  • misura sanitaria: sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile (T0) dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni (T5).

GLI ALUNNI SOTTOPOSTI A REGIME DI SORVEGLIANZA CON TESTING RISPETTERANNO LA SEGUENTE CALENDARIZZAZIONE:

 T0: EX MOF: 22/01/2022 H.16.15

T5: EX MOF 27/01/2022 H:16.15

Come da comunicazione telefonica ,  PRESSO EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO VIA FORCILE N.7.

N.B: In alternativa all’esecuzione del tampone di controllo (T0 e T5) i soggetti interessati potranno osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo, al termine del quale si disporrà la fine della quarantena con rientro in classe solo se il soggetto è asintomatico previa certificazione rilasciata dal Pediatra di libera scelta.

Il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, rispetterà il regime di auto sorveglianza.

IL REGIME PRECAUZIONALE DELL’AUTO – SORVEGLIANZA PREVEDE:

 

“è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.”

 

In ogni caso, si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in Auto sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.

  

Gli alunni della Classe/Sezione che dovranno eseguire il tampone di controllo dovranno prenotarsi effettuando la registrazione tramite il seguente link:

Gli alunni della Classe/Sezione che dovranno eseguire il tampone di controllo dovranno prenotarsi effettuando la registrazione tramite il seguente link:

T0: 2C VERGA : https://gestionali.aspct.it/covid19/ScreeningPrenotazioni/Index/77bd1d38-a810-4101-9e6f- 4d10467aca35

T5     2C     VERGA https://gestionali.aspct.it/covid19/ScreeningPrenotazioni/Index/783e8245-d719-47a9-88fb- 0b4a6616bf04

Sarà vostra cura inoltrare la presente programmazione tamponi ed eventuale provvedimento di quarantena a tutti i soggetti interessati.

 

Portare il documento d’ identità e la ricevuta di avvenuta prenotazione del tampone generato dalla procedura di registrazione.

Si prega di RISPETTARE RIGOROSAMENTE L’ ORARIO.

 

Grazie Distinti Saluti Ufficio Scuole

Dott.ssa Giulia Alaimo”

FIRMATO_255 – Provvedimento Asp Ufficio Scuole ,Ufficio del Commissario ad Acta Emergenza Covid Area Metropolitana di Catania, Classe II C ,  Periodo di frequenza dal 18.01.2022 al 19.01.2022

FIRMATO_255-

 

Catania, 21.01.2022

Il Dirigente scolastico

Rossella Miraldi

 

Allegati




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