Ultima modifica: 10 Aprile 2020

246 – Nota Comune di Catania, prot.111889/2020 – Attivazione servizio assistenza autonomia e comunicazione nella didattica a distanza.

Alle Famiglie

Al Referente Inclusione Maria Luisa Tinnirello

Al  Personale Ata

Al D.s.g.a.

Albo e Sito

Per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza, si trasmette, in allegato alla presente, nota di cui all’oggetto  del COMUNE DI CATANIA , DIREZIONE FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI  P.O. ANZIANI – DISABILITA’- INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA  e unita modulistica.

In particolare si riporta quanto segue:

Con l’auspicio di pervenire ad una condivisione, ci sentiamo di proporre alcune soluzioni :

– che gli operatori Asacom, in possesso di attrezzature tecnologiche, possano essere inseriti nelle classi virtuali su richiesta dei genitori ed in accordo con i docenti di classe; – i docenti coordinatori dei consigli di classe ed i responsabili di classe avranno cura di facilitare l’inserimento del personale Asacom nella classe virtuale; –  i docenti di sostegno e gli operatori Asacom possano operare in sinergia per la realizzazione di quanto previsto dal PEI, evitando sovrapposizioni e cercando di garantire, laddove possibile, agli operatori il monte ore settimanale.

Ci sentiamo, inoltre, di suggerire alcune opzioni operative ai soggetti coinvolti :

1. le famiglie interessate inviano tramite email (all’indirizzo di posta elettronica della scuola ________________@istruzione.it) richiesta formale di attivazione del servizio di Didattica a distanza per gli operatori Asacom (si allega alla presente fac-simile della richiesta);

2. gli operatori Asacom, una volta acquisita agli atti dell’istituto la suddetta richiesta formale da parte delle famiglie: a) avranno cura di formulare il proprio orario di lavoro senza che vi siano alcune sovrapposizioni con gli insegnanti di sostegno della classe; b) inoltrano settimanalmente il prospetto delle ore di servizio prestato e le attività svolte in compresenza con i docenti curriculari; c) a conclusione di ogni mese di servizio, forniranno una relazione circa gli obiettivi prefissati e quelli effettivamente conseguiti, il tutto in piena sinergia con il Progetto riabilitativo già inserito in seno al PEI per l’anno scolastico 2019/20. Tutti i documenti richiesti andranno inviati all’ indirizzo email  della scuola: _________________@istruzione.it;
 3. i docenti curriculari avranno cura di fornire un report settimanale attestante le attività svolte in compresenza dettagliando giorni, orari e attività svolte;
 4. la scuola rilascerà agli operatori Asacom attestazione delle ore espletate nel mese di riferimento;
 5. gli enti/cooperative sociali e/o liberi professionisti invieranno la documentazione e relativa fattura al  Comune di Catania con le stesse modalità adottata ad inizio dell’anno scolastico;
 6. i soggetti coinvolti devono utilizzare piattaforme protette, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy“.

La docente referente Tinnirello   approfondirà  la nota, anche tramite contatti con  il    COMUNE DI CATANIA , DIREZIONE FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI  P.O. ANZIANI – DISABILITA’- INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARI e coordinerà gli atti  relativi  all’espletamento tempestivo della pratica aggiornando  il Dirigente scolastico scrivente.

Catania, 10.04.2020

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

111889 Risposta Dirigenti scolastici

alleg.Domanda (1)