Ultima modifica: 12 Gennaio 2022

241 – Indicazioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del Covid-19 – Rientro a scuola, mese di gennaio 2022.

Al personale scolastico

 Alle famiglie

Al Sito Web

 

OGGETTO: Indicazioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del Covid-19 – Rientro a scuola  , mese di gennaio 2022.

 

A seguito delle disposizioni normative, quali i decreti del 30/12/ 2021 e del 5/01/2022 e la nota congiunta del Ministero della Salute e della P.I. dell’8/01/2022, nell’allegato sono  riportate le modalità di gestione dei casi di positività e dei contatti stretti con casi positivi.

SCUOLA DELL’INFANZIA – UN SOLO ALUNNO POSITIVO NELLA SEZIONE

 

TUTTI GLI ALTRI ALUNNI DELLA SEZIONE

 

È sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;

Misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo.

 

PERSONALE SCOLASTICO (anche assistenti all’autonomia, operatori socio-sanitari…)

 

Il personale, per essere considerato “a rischio”, deve aver svolto attività in presenza nella sezione del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi o, se si tratta di un asintomatico, del test con esito positivo. In questo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPRE- DGPRE-P per i contatti stretti ad ALTO RISCHIO (v. sezione “Disposizioni sanitarie del Min. Salute del 30/12/2021”).

SCUOLA PRIMARIA

attività didattica in presenza (con raccomandazione di far consumare il pasto a una distanza interpersonale di almeno due  metri)

A. UN SOLO ALUNNO POSITIVO IN CLASSE

 TUTTI GLI ALTRI ALUNNI DELLA CLASSE

 Attività didattica in presenza. Il pasto dovrà essere consumato ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri.;

Misura sanitaria: Prima possibile, dal momento in cui si è stati informati del caso di positività, dev’essere effettuato un test antigenico rapido o molecolare (T0). Il test va ripetuto dopo 5 giorni (T5). Se l’esito del tampone T0 è negativo si può rientrare a scuola.

Se invece è positivo dev’essere informata l’Autorità di Prevenzione e non è possibile rientrare a scuola. Analoghe disposizioni si applicano per il tampone T5.

PERSONALE SCOLASTICO (anche assistenti all’autonomia, operatori socio-sanitari…)

 Il personale, per essere considerato “a rischio”, deve aver svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi o, se si tratta di un asintomatico, del test con esito positivo. In tale caso, si applica la misura sanitaria dell’auto- sorveglianza (v. sezione “Disposizioni sanitarie del Min. Salute del 30/12/2021”).

B)    DUE ALUNNI POSITIVI IN CLASSE NELL’ARCO DI 10 GIORNI

 TUTTI GLI ALTRI ALUNNI DELLA CLASSE

 È sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;

Misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo.

PERSONALE SCOLASTICO (anche assistenti all’autonomia, operatori socio-sanitari…)

 Il personale, per essere considerato contatto “a rischio”, deve aver svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso. In questo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136- 30/12/2021-DGPRE- DGPRE-P per i contatti stretti ad ALTO RISCHIO (v. sezione “Disposizioni sanitarie del Min. Salute del 30/12/2021”).

 

SCUOLA SECONDARIA

 -Con un caso di positività in classe è prevista l’auto-sorveglianza con la prosecuzione delle attività in presenza e l’uso obbligatorio delle mascherine ffp2 per almeno 10 giorni.

Per il personale scolastico ed esterno che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.

-Con due casi di positività nella stessa classe è prevista:

  • la didattica digitale integrata e la quarantena per la durata di dieci giorni per gli alunni che:
    • non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo
  • per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo obbligatorio di mascherine ffp2 per almeno 10

Per il caso in esame corre l’obbligo di precisare che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto – sorveglianza, devono essere dimostrati  dall’alunno interessato.

L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso. Ai sensi della nota MI prot. n. 14 del 10/01/2022, il controllo sarà eseguito in modo riservato ed esaminando seduta stante quanto prodotto dall’alunno, senza annotare, registrare o memorizzare alcun dato. Il controllo  sarà effettuato per ciascun alunno e per ciascuno dei 10 giorni successivi alla notizia del 2° contagio.

Si delega  al controllo i docenti in servizio alla prima ora di lezione, ovvero l’assistente amm.vo settore didattica/protocollo i quali vengono  forniti di tablet d’Istituto dotati di App “VerificaC19”.

-Quando i casi di positività sono almeno 3 nella stessa classe è prevista la DAD (didattica a distanza) per 10 giorni

IN CASO DI CONTAGIO L’ISOLAMENTO SI CONCLUDE:

  • Per i soggetti NON vaccinati o che NON abbiano completato il ciclo vaccinale, con un tampone antigenico o molecolare effettuato dopo almeno 10 giorni dal tampone positivo di diagnosi, con almeno 3 giorni senza sintomi, per un rientro a scuola all’11° giorno;
  • Per i soggetti vaccinati che abbiano ricevuto la dose booster o che abbiano completato il ciclo vaccinale nei 120 giorni precedenti, o che siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, con un tampone antigenico o molecolare effettuato dopo almeno 7 giorni dal tampone positivo di diagnosi, con almeno 3 giorni senza sintomi, per un rientro a scuola all’8°

In caso di persistente positività, invece, l’isolamento si concluderà dopo 21 giorni, e comunque non prima di aver ricevuto le indicazioni dall’autorità sanitaria, per tutti i casi tranne quelli con variante virale omicron o beta sospetta o confermata per i quali è sempre necessaria la negativizzazione del tampone molecolare.

Si informa, inoltre, che al personale della scuola ed esterno, che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza. In ogni caso, si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in Auto-sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.

 

  DISPOSIZIONI SANITARIE DEL MIN. SALUTE DEL 30/12/2021

(Circolare prot. n. 0060136 del 30/12/2021)

 

REGIME PRECAUZIONALE DELL’AUTO-SORVEGLIANZA

 

È fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.” (cfr. Circolare del Ministero della Salute 0060136- 30/12/2021).

 

DISPOSIZIONI SANITARIE PER I CONTATTI STRETTI “AD ALTO RISCHIO”

 

QUARANTENA AUTO-SORVEGLIANZA TAMPONE ANTIGENICO O

MOLECOLARE

NON VACCINATI 10 GIORNI SI A 10 GIORNI DA

ESPOSIZIONE

CICLO PRIMARIO

INCOMPLETO

10 GIORNI SI A 10 GIORNI DA

ESPOSIZIONE

SECONDA DOSE DA

MENO DI 14 GIORNI

10 GIORNI SI A 10 GIORNI DA

ESPOSIZIONE

SECONDA DOSE DA

PIU’ DI 120 GIORNI

5 GIORNI SI SE COMPAIONO SINTOMI OVVERO A

5 GIORNI

SECONDA DOSE DA MENO DI 120 GIORNI NO 5 GIORNI E OBBLIGO FFP2

10 GIORNI

SE COMPAIONO SINTOMI OVVERO A

5 GIORNI

GUARIGIONE DA MENO DI 120 GIORNI NO 5 GIORNI E OBBLIGO FFP2

10 GIORNI

SE COMPAIONO SINTOMI OVVERO A

5 GIORNI

BOOSTER NO 5 GIORNI E OBBLIGO FFP2

10 GIORNI

SE COMPAIONO SINTOMI OVVERO A

5 GIORNI

 

 

DISPOSIZIONI SANITARIE PER I POSITIVI

 

ANTIGENICO CONFERMA CON

MOLECOLARE

CONTROLLO FINE

ISOLAMENTO

NON VACCINATI SI SI 10 GIORNI A 21 GIORNI SE ASINTOMATICO

DA ALMENO 7

SECONDA DOSE DA PIU’ DI 120

GIORNI

SI SI 10 GIORNI A 21 GIORNI SE ASINTOMATICO

DA ALMENO 7

SECONDA DOSE DA MENO DI 120

GIORNI

SI SI 7 GIORNI A 21 GIORNI SE ASINTOMATICO

DA ALMENO 7

BOOSTER SI SI 7 GIORNI A 21 GIORNI SE ASINTOMATICO DA ALMENO 7

 

 

 

 TRACCIAMENTO DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA

 

Il D.L. 1 del 7 gennaio 2022 favorisce l’attività di tracciamento dei contagi COVID-19 ed introduce, fino  al 28 febbraio 2022, per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo grado, in regime di auto – sorveglianza, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi (T5) sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate. Per la gratuità è necessaria la prescrizione medica, da parte del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta.

 

 È VIETATO ACCEDERE O PERMANERE NEI LOCALI DELLA SCUOLA AI SOGGETTI CON SINTOMATOLOGIA RESPIRATORIA O TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37,5°

 

Cfr. articolo 4, comma 2, del decreto- legge 7 gennaio 2022, n. 1, così come già disposto dall’art. 1, comma 2, lettera c), del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 settembre 2021, n. 133.

 

 RUOLO DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE (USCA/ASP)

 

I Dipartimenti di Prevenzione provvedono all’emanazione delle disposizioni di carattere sanitario, incluse le misure di quarantena, isolamento e le tempistiche per il rientro a scuola degli alunni e del personale.

Si allega alla presente:

  • Autocertificazione che dovrà essere debitamente compilata dai genitori e consegnata all’insegnante della prima ora al primo giorno di rientro in classe degli alunni/studenti. Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si raccomanda il rispetto di quanto indicato per la salvaguardia della salute di tutti.

 

 

GLOSSARIO

 

AUTO-SORVEGLIANZA:

Per auto-sorveglianza si intende l’attenzione a rilevare eventuali sintomi riconducibili a infezione da SARS- CoV-2 nei primi 5 giorni successivi a un contatto stretto con caso positivo. Durante i periodi di auto- sorveglianza lo studente può continuare a frequentare le lezioni in presenza, utilizzando sempre una mascherina FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

 

ISOLAMENTO:

L’isolamento si applica in caso di documentata infezione da SARS-CoV-2 e comporta la separazione delle persone infette dal resto della comunità (compresa la scuola) per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

 

QUARANTENA:

La quarantena si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente i nuovi casi.

 

Eventuali modifiche/ integrazioni saranno comunicate con congruo preavviso.

AUTODICHIARAZIONE-rientro_a_scuola_dal_10_gennaio_2022-1

FIRMATO_circolare rientro gennaio

Catania, 12.01.2022

 

Il Dirigente scolastico

Rossella Miraldi




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi