Ultima modifica: 3 Maggio 2018

233 – Nota ” RILEVAZIONI INVALSI A.S. 2017/2018. PROVA D’ITALIANO E DI MATEMATICA. INTEGRAZIONI CIRCOLARE N. 230″ .

-ALLA FUNZIONE STRUMENTALE

DELEGATA

ADRIANA  GULISANO

-AI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

DOCENTI

TUTTOLOMONDO

TINNIRELLO

-AI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA

LORO SEDI

-AL D.S.G.A.

-ALBO E SITO DELL’ISTITUTO

OGGETTO: RILEVAZIONI INVALSI A.S. 2018/2019. PROVA D’ITALIANO E DI MATEMATICA. INTEGRAZIONI CIRCOLARE N. 230 .

Nella predisposizione dell’organizzazione della rilevazione , i docenti interessati  assicureranno  uno svolgimento  sereno e corretto.

Le insegnanti di sostegno rimarranno nelle loro classi di appartenenza per prendersi cura dei loro alunni.

La correzione degli elaborati spetterà alle insegnanti di classe sotto la vigilanza della F.S. responsabile.

09/05/2018

II GIORNATA

– PROVA ITALIANO

– CLASSE II E CLASSE V

LA PROVA  DI CUI ALL’OGGETTO DELLA PRESENTE SARA’  SOMMINISTRATA DAI DOCENTI SOTTO INDICATI:

PLESSO SEDE CENTRALE

CLASSE SOMMINISTRATORE

SOSTITUTO

2A FARACI ZAPPALA’
2B LOMBARDO 9:00/9:30 BACCINI 5A,

9:30/10:00 PETRINGA 5A

2C ZAPPALA’ 9:00/9:30 TUTTOLOMONDO,   II B, 9:30/10:00 FARACI
5A BARCELLONA
5B MESSINA 10:15/10:30 SPARTA’ ( V C) , 10:30/12:05 AZZARELLO ADRIANA ,  V D
5C SPARTA’ 10:15/10:30 PRIVITERA, I B

10:30/12:05 CANZONIERI, II A

5D AZZARELLO ADRIANA AZZARELLO ANNA MARIA, IV C

PER LE CLASSI SECONDE, LA PROVA SI SVOLGERA’ DALLE 9:00 ALLE 10:00. SI RICORDA QUANTO DI SEGUITO ESPLICITATO:

ore 9.00 inizio della prova d’Italiano:

avendo cura:

1. d) di seguire l’elenco studenti e che a ogni allievo sia assegnato il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice SIDI
  2. e) di seguire la rotazione dei fascicoli in modo che due studenti vicini non abbiano lo stesso fascicolo
  3. f) che gli allievi disabili o DSA abbiano la strumentazione necessaria (se prevista) per l’ascolto individuale in audiocuffia della prova d’Italiano mediante l’ausilio del file .mp3 (verificare con cura che questa tipologia di allievi abbia ricevuto il fascicolo 5)

– svolgimento della prova d’Italiano

– terminata la prova d’Italiano, il docente somministratore ritira i fascicoli d’Italiano della classe

ore 10.00 termine della prova

Il tempo destinato alla prova d’Italiano è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.).”

PER LE CLASSI QUINTE,   , LA PROVA SI SVOLGERA’    DALLE 10:15 ALLE 12:05. SI RICORDA QUANTO DI SEGUITO ESPLICITATO:

• ore 10.15 inizio della prova d’Italiano:

– il docente somministratore distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo d’Italiano avendo cura:

1. g) di seguire l’elenco studenti e che a ogni allievo sia assegnato il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice SIDI
  2. h) di seguire la rotazione dei fascicoli in modo che due studenti vicini non abbiano lo stesso fascicolo
  3. i) che gli allievi disabili o DSA abbiano la strumentazione necessaria (se prevista) per l’ascolto individuale in audiocuffia della prova d’Italiano mediante l’ausilio del file .mp3 (verificare con cura che questa tipologia di allievi abbia ricevuto il fascicolo 5)

-svolgimento della prova d’Italiano

• ore 12.00 termine della prova

Il tempo destinato alla prova d’Italiano è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.). “

PLESSO SEDE VIALE ALCIDE DE GASPERI, 193

CLASSE SOMMINISTRATORE SOSTITUTO
2 E BONAVENTURA LA GUARDIA (V F)
2 F LI VOLSI SABELLA (III F)
V E GAMBINO LO COCO ( IV F/IV  E, SECONDO ORARIO GAMBINO)
V F DI SILVESTRO

BONAVENTURA ( I E)

11/05/2018

PROVA DI MATEMATICA

PLESSO SEDE CENTRALE

CLASSE SOMMINISTRATORE SOSTITUTO
2A D’AMBRA PETRINGA
2B GULISANO BACCINI 5A
2C PETRINGA D’AMBRA
5A RACCUIA DALLE 11:00 ALLE 12:05 GULISANO( V D)
5B MESSINA DALLE 10:15/11:00 BARBERIS 5D,

DALLE 11:00 ALLE 12:05 CALDARELLA  ( V C)

5C CALDARELLA MESSINA ( V B)
5D GULISANO RACCUIA

PER LE CLASSI SECONDE LA PROVA SI SVOLGERA’ DALLE 9:00 ALLE 10:00, SECONDO QUANTO DI SEGUITO INDICATO.

ore 9.00 inizio della prova di Matematica:

– il docente somministratore distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo di Matematica avendo cura:

1. a) di seguire l’elenco studenti e che a ogni allievo sia assegnato il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice SIDI
  2. b) di seguire la rotazione dei fascicoli in modo che due studenti vicini non abbiano lo stesso fascicolo
  3. c) che gli allievi disabili o DSA abbiano la strumentazione necessaria (se prevista) per l’ascolto individuale in audiocuffia della prova di Matematica mediante l’ausilio del file .mp3

-svolgimento della prova di Matematica

– terminata la prova di Matematica, il docente somministratore ritira i fascicoli di Matematica della classe

ore 10.00 termine della prova

Il tempo destinato alla prova di Matematica è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.). “

PER LE CLASSI QUINTE LA PROVA SI SVOLGERA’  DALLE 10:15 ALLE 12:05, SECONDO QUANTO DI SEGUITO INDICATO.

ore 10.15 inizio della prova:

durata effettiva: 75 minuti più 20 minuti (totale 95 minuti) per la risposta alle

domande di background che si trovano al termine della prova di Matematica

eventuale tempo aggiuntivo (allievi disabili o DSA): 15 minuti

distribuzione dei fascicoli prestando la massima attenzione alla corrispondenza tra

allievo e codice SIDI  riportato sull’etichetta in base a quanto riportato nell’elenco

studenti per la somministrazione

ore 12.05 termine della prova”.

EVENTUALI MODIFICHE SARANNOCOMUNICATE CON CONGRUO ANTICIPO.

Catania, 03.05.2018

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93