Ultima modifica: 13 Settembre 2022

23 – Nota prot.349951/2022 – Avvio del servizio di Refezione scolastica anno 2022/2023. Comunicazione .  

AI   GENITORI  DEGLI ALUNNI

PER IL TRAMITE DEI DOCENTI

                                                                                                                                                                                                                                      SEZ. A E B DI SCUOLA  DELL’INFANZIA,

AI GENITORI DI ALUNNI

PER IL TRAMITE DEI DOCENTI DELLE

CLASSI  I C E II C ,III C, IV C

ALLA

 REFERENTE  ROMILDA  SALVO ,

 SOSTITUTI

  SEZ. A -BRISCHETTO/ GAZZO

SEZ. B -MAMMO ZAGARELLA /AGOSTA

  1.  PRIMA C -ACCOLLA/BOTTINO

II, SEZ. C -D’AMBRA CATALDO

III , SEZ. C-SCIUTO /GUGLIELMINO

IV , SEZ. C -RIOLO/PISTORIO

 AI DOCENTI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

AL PERSONALE ATA

PERSONALE ASSISTENTE AMM.VO

PERSONALE AUSILIARIO

 AL D.S.G.A.

 ALBO E SITO D’ISTITUTO

OGGETTO: Nota prot.349951/2022 – Avvio del servizio di Refezione scolastica anno 2022/2023. Comunicazione .

IN RIFERIMENTO ALL’OGGETTO, SI COMUNICA ALLE SS.LL. CHE IL COMUNE ATTIVERÀ IL SERVIZIO MENSA PER L’ANNO SCOLASTICO CORRENTE A DECORRERE DAL  MESE DI OTTOBRE 2022( SECONDO ORGANIZZAZIONE DEI MODI E DEI TEMPI DI INIZIO DEL TEMPO NORMALE/ TEMPO PIENO PRESSO L’ISTITUZIONE SCOLASTICA)

A TAL PROPOSITO , SI TRASMETTE,    PER OPPORTUNA CONOSCENZA E PER GLI ADEMPIMENTI DI COMPETENZA , LA CIRCOLARE   DELL’ENTE LOCALE, INDICATA NELL’OGGETTO DELLA PRESENTE , DI SEGUITO CITATA PER OPPORTUNA CONOSCENZA.

“I pasti saranno forniti, come da aggiudicazione della nuova gara d’appalto, dalla ditta Panacea S.r.l. con sede legale in Catania, via Regina Bianca n. 87 – Tel. 095 5944128.

Si ribadisce che l’attuazione delle Linee Guida emanate dal Ministero dell’Istruzione anche in merito al servizio mensa, rimangono di competenza esclusiva di ciascuna Dirigenza scolastica per ciascun plesso ove si fruisce del servizio medesimo.

MODALITÀ DELLA FORNITURA

Da quest’anno scolastico 2022/2023 è stata avviata una nuova procedura telematica per la prenotazione quotidiana dei pasti che prevede la richiesta giornaliera effettuata dal referente di ciascuna istituzione scolastica, non più tramite E-mail, ma attraverso un collegamento internet con il nuovo applicativo. I referenti delle segreterie di ogni scuola, visualizzeranno sul monitor l’elenco degli alunni fruitori del servizio della propria scuola e, in caso di non fruizione per quel giorno, dovranno solo deselezionare il segno di spunta che sarà stato inserito con un unico “clic” del mouse a tutti gli alunni presenti nell’elenco ed inviare alla ditta fornitrice la conferma entro e non oltre le ore 9:00, cliccando su un apposito pulsante, dopo aver indicato, nel relativo campo note, eventuali pasti differenziati ed il numero dei pasti riservati al personale.

La nuova procedura, pertanto, abolisce il buono pasto cartaceo utilizzato fino all’anno scolastico passato, contabilizzando quotidianamente, in automatico, i pasti degli alunni aventi diritto sulla base degli acquisti e della fruizione dei pasti, decurtando automaticamente il ticket ad ogni consumo. In tal modo l’insegnante della classe non dovrà più ritirare da ogni alunno il buono pasto giornaliero come faceva prima ma si limiterà a comunicare al referente (che dovrà poi prenotare i pasti) i nominativi degli alunni che, in quel giorno, non usufruiranno del servizio (perché assenti o per altro motivo). La nuova procedura, tra l’altro, eviterà agli insegnanti di rendicontare alla fine di ogni mese il totale dei pasti consumati da ogni singolo alunno e alla segreteria di trasmettere, a quest’Ufficio, altra documentazione che non sia la certificazione mensile della resa del servizio.

In caso di sciopero e/o assemblee sindacali del personale della scuola, gite scolastiche o qualunque altra attività che comporti la sospensione (già programmata) del servizio di refezione, la scuola è tenuta ad informare la Ditta fornitrice almeno 24 ore prima del giorno di sospensione.

I pasti saranno preparati dalla Ditta appaltatrice nel rispetto delle tabelle dietetiche redatte dalla ASP e seguendo le indicazioni dei menù stagionali inoltrati in allegato alla presente (All. 1a e 1b).”

  “Detti menù dovranno essere esposti nella bacheca di ciascuna scuola per poter essere consultati dai genitori.

In caso di minori affetti da particolari patologie certificate (intolleranze alimentari, celiachia, allergie, ecc.), sarà cura della scuola trasmettere alla Ditta il numero e la tipologia dei pasti differenziati da preparare suddivisi per classe. La Ditta provvederà, in tal caso, a fornire dei pasti differenziati adeguatamente. Sarà cura, altresì, della scuola richiedere pasti differenziati in caso di minori aventi particolari esigenze alimentari per motivi etici, culturali e religiosi.

L’alunno iscritto al servizio ha diritto al pasto soltanto se in regola con i pagamenti. Eventuali situazioni debitorie saranno evidenziate, dal sistema, al referente che dovrà richiedere il pasto. In caso di debito con l’Amministrazione comunale è consentita la fruizione dei pasti fino a tre volte consecutive. Dopo aver fruito del terzo pasto a credito, l’utente dovrà regolarizzare la propria situazione debitoria. Se non sarà effettuato l’acquisto dei ticket, a partire dal quarto pasto sarà inibita, dallo stesso sistema, la possibilità di prenotare il pasto quotidiano per quel nominativo.

È prevista la fornitura gratuita dei pasti per il personale comunale (sezioni scuola materna comunale), per gli insegnanti statali che effettuano il tempo prolungato e per un collaboratore scolastico ogni 50 alunni. Il pasto per detto personale è quello previsto dalle tabelle dietetiche per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

I pasti saranno consegnati dalla Ditta tra le ore 12:00 e le ore 13:30 e la stessa Ditta provvederà a fornire: stoviglie, posate, bicchieri, tovaglioli e acqua minerale. Eventuali pasti differenziati dovranno essere evidenziati inequivocabilmente.

Giornalmente, al momento della consegna, il personale della scuola preposto avrà cura di:

 

accertare che sulla bolla di accompagnamento sia evidente l’ora di partenza del mezzo di trasporto dal centro cottura;

 

annotare sulla stessa bolla l’orario di consegna dei cibi;

 

verificare che il numero di pasti consegnati sia corrispondente a quello richiesto.

 

Qualora nei pasti forniti si dovessero riscontrare difformità rispetto al menù previsto per quel giorno o alterazioni gravi e/o carenze igieniche (lische nel pesce, presenza di corpi estranei, piatti maleodoranti, ecc.) è necessario segnalare immediatamente l’accaduto a:

 

Ufficio Refezione Scolastica Tel. 0957424018 – 0957424021 – 095 7424036 – indirizzo mail: refezione.scolastica@comune.catania.it oppure a lucia.ferrara@comune.catania.it

 

ASP Ufficio SIAN (Servizio Igiene Alimentare e Nutrizione) Tel. 095/2540114 – Fax 095/7170179, avendo cura di accantonare il pasto d’assaggio fornito giornalmente dalla ditta per consentirne la valutazione al personale comunale in visita ispettiva. A tal proposito si ricorda che il pasto d’assaggio non deve essere aperto e sconfezionato.

 

Si invitano, altresì, le SS.LL. ad ottemperare a quanto previsto all’Art. 16 del vigente Regolamento Comunale sul funzionamento della Refezione Scolastica, provvedendo a costituire la Commissione di Garanzia composta da:

 

dirigente Scolastico o suo delegato;

 

due rappresentanti dei genitori scelti tra i componenti del Consiglio di Circolo o d’Istituto su indicazione dello stesso organo;

 

un rappresentante degli insegnanti scelto tra i componenti del Consiglio di Circolo o d’Istituto su indicazione dello stesso organo;

 

Infine, ciascuna Istituzione scolastica avrà cura di trasmettere, all’Ufficio Refezione Scolastica entro il giorno 5 di ogni mese, tramite e-mail (all’indirizzo: refezione.scolastica@comune.catania.it), certificazione mensile (All. 2) a firma del Dirigente scolastico (o suo incaricato) con la quale si attesta la resa del servizio.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO E ACQUISTO DEI BUONI PASTO

Com’è noto, già da diverso tempo, la presentazione delle istanze per l’adesione al servizio di Refezione Scolastica, deve essere fatta esclusivamente online, attraverso il sito internet del Comune di Catania alla pagina delle istanze online:

https://www.comune.catania.it/catania-semplice/#/servizi/servsc/serv-ref-scol

ISTRUZIONI PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA “Catania Semplice”

Per accedere alla piattaforma online, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.

Digitando direttamente il suddetto indirizzo web (raggiungibile anche mediante apposito link nella pagina del servizio di refezione scolastica da dove, precedentemente, poteva essere scaricato il vecchio modello di domanda), si accede alla sezione da dove è possibile scegliere il tipo di istanza da presentare:

 

“Refezione scolastica 2022/2023 – Domanda di iscrizione al servizio”;

 

“Buoni pasto – Procedura d’acquisto”;

 

“Buoni pasto – Cessione a terzi”.

 

La domanda di adesione al servizio (da presentare solo la prima volta), si compila inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo online, al quale bisogna allegare, nel caso di indicatore ISEE ordinario minore di € 15.000, copia dell’attestazione in corso di validità. Per l’acquisto dei buoni pasto si dovrà compilare il modello (sempre attraverso la stessa piattaforma online) che permette il pagamento diretto attraverso la procedura PagoPA. Completato il processo di pagamento i pasti acquistati saranno automaticamente conteggiati nel fascicolo personale dell’alunno.

Nel caso in cui si fosse in possesso di buoni pasto rimasti inutilizzati dall’anno precedente, questi saranno automaticamente contabilizzati come pasti a credito fin dal primo giorno del servizio senza la necessità di convertire i ticket scaduti.

In caso di cessazione della fruizione del servizio mensa per l’anno scolastico in corso e si fosse in possesso di pasti residui non utilizzati nell’anno appena concluso, sarà possibile cedere l’importo corrispondente ad un altro alunno che vorrà acquisirli, seguendo i passaggi previsti dal link “Buoni pasto – cessione a terzi”. Alla fine della procedura, se andata a buon fine, verrà caricato automaticamente nel fascicolo personale dell’alunno ricevente, il numero dei pasti corrispondente all’importo ceduto, in relazione alla fascia di reddito di appartenenza.”

NEL CASO DI SCIOPERO  E/O DI ASSEMBLEE SINDACALI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA O DI AVVENIMENTI   CHE COMPORTINO LA SOSPENSIONE DEL  SERVIZIO DI REFEZIONE, SI RICORDA CHE  LA COMUNICAZIONE ALLA DITTA FORNITRICE DEVE ESSERE INOLTRATA IL GIORNO PRECEDENTE LA SOSPENSIONE .

LA COMMISSIONE DI GARANZIA SUL TIPO E LA QUALITA’ DEL SERVIZIO SARA’ COMPOSTA:

-DOCENTE SALVO ROMILDA  ( DELEGATO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO),

 SOSTITUTI

  •   SEZ. A -BRISCHETTO/ GAZZO
  • SEZ. B -MAMMO ZAGARELLA /AGOSTA
  •  PRIMA C -ACCOLLA/BOTTINO
  • II, SEZ. C -D’AMBRA CATALDO
  • III , SEZ. C-SCIUTO /GUGLIELMINO
  • IV , SEZ. C -RIOLO/PISTORIO

– RAPPRESENTANTI GENITORI SEZIONI A E B , SCUOLA INFANZIA .

– DOCENTE COLLI SVANA ANTONINA MARIA

PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO, SI FARA’ RIFERIMENTO ALLA NOTA DEL COMUNE DI CATANIA E ALLEGATI CITATE NELL’ATTO INDICATO NELL’OGGETTO DELLA PRESENTE.

Catania, 13.09.2022

_Circolare scuole Refezione 22_23 – Comunicazione

circolare scuole refezione 22_23 – comunicazione.pdf_SS

All. 1a – Menù Autunno Inverno

All. 1b – Menù Primavera estate

All. 2 – Modello certificazione mensile (1)

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

ROSSELLA MIRALDI

 




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi