Ultima modifica: 8 Marzo 2023

226-Trasmissione telematica, ai fini del popolamento del 730 precompilato, dei dati relativi ai pagamenti a favore delle istituzioni scolastiche per tasse e contributi scolastici.

Ai genitori degli alunni iscritti e frequentanti

Albo e Sito

Oggetto: Trasmissione telematica, ai fini del popolamento del 730 precompilato, dei dati relativi ai pagamenti a favore delle istituzioni scolastiche per tasse e contributi scolastici.

Si comunica che le istituzioni scolastiche sono tenute dal 1 gennaio 2023, a trasmettere obbligatoriamente all’Agenzia delle Entrate entro la data del 16 marzo 2023 le comunicazioni relative alle spese per istruzione scolastica (visite di istruzione e assicurazione) ed erogazioni ricevute dai genitori su Pago in rete – Pago PA, sostenute nel 2022 (anno d’imposta precedente).

In tal modo, ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 precompilato.

Attraverso il modello allegato è possibile opporsi alla tracciabilità degli oneri detraibili comunicati all’Agenzia delle Entrate ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata per l’anno d’imposta 2022, entro il 16 marzo 2023, inviando il modello alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it

Il documento debitamente sottoscritto dovrà essere accompagnato da copia del documento d’identità.

I genitori che hanno già espresso la “opposizione” quando hanno effettuato il versamento, nelle schermate di Pago PA barrando la casella “opposizione”, non dovranno fare altro.

I genitori che avranno espresso l’opposizione non troveranno i dati della spesa caricati sul proprio 730, ma dovranno provvedere in proprio.

Distinti saluti.

Catania 08-03-2023