Ultima modifica: 30 Maggio 2016

195 – Adempimenti fine anno scolastico

-AL PERSONALE DOCENTE

DI SCUOLA DELL’INFANZIA

 E PRIMARIA

-ALLA FUNZIONE STRUMENTALE

AREA 1

DOCENTE SCIUTO

ALLA  FUNZIONE STRUMENTALE

DOCENTE RUBULOTTA

-ALLA REFERENTE

SCUOLA INFANZIA

DOCENTE MARTORANA

– ALLA REFERENTE INCLUSIONE

 DOCENTE MARIA LUISA TINNIRELLO

– AI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

-ALLA PROFESSORESSA MARIA CARMELA BELLINO

LORO SEDI

AL  DSGA

ALBO E SITO ISTITUTO

AGLI ATTI

OGGETTO: ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO.

 VENGONO RIPORTATI DI SEGUITO GLI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO.

VERIFICA FINE ANNO SCUOLA PRIMARIA

  • Verifica di fine anno: ORE 2 , 7 GIUGNO 2016 dalle 16.30 alle 18.30;

VALUTAZIONE FINALE DEGLI ALUNNI

SI RICORDA CHE L’AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA AVVIENE SULLA BASE DELLA VERIFICA:

  1. DEGLI APPRENDIMENTI: I LIVELLI RAGGIUNTI DAGLI ALLIEVI NELLE CONOSCENZE E NELLE ABILITÀ INDIVIDUATE NEGLI OBIETTIVI FORMATIVI;
  2. DEL COMPORTAMENTO IN RELAZIONE AL RISPETTO DELLE REGOLE.

IN SEDE DI SCRUTINIO DI FINE ANNO PER IL PASSAGGIO ALLA CLASSE SUCCESSIVA O AL GRADO SUCCESSIVO DI ISTRUZIONE OBBLIGATORIA, I DOCENTI VALUTANO E REGISTRANO IL CONSEGUIMENTO DEI TRAGUARDI ADEGUATI ALLO SVILUPPO DELLA LORO ETÀ EVOLUTIVA,  DELLE COMPETENZE, DEGLI APPRENDIMENTI  DA CONSEGUIRE, POSTI DALLA NORMATIVA VIGENTE,  PREVISTI PER CIASCUN ALUNNO.

L’ ART. 3, COMMA 1 BIS DELLA LEGGE N. 169 DEL 30-10-08, PREVEDE CHE …. “ NELLA SCUOLA PRIMARIA, I DOCENTI, CON DECISIONE ASSUNTA ALL’UNANIMITÀ, POSSONO NON AMMETTERE L’ALUNNO ALLA CLASSE SUCCESSIVA SOLO IN CASI ECCEZIONALI E COMPROVATI DA SPECIFICA MOTIVAZIONE” …

NEL CASO, DEL TUTTO ECCEZIONALE, DI PROPOSTE PER LA NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA, DOVRÀ ESSERE PREDISPOSTA DAL TEAM UNA RELAZIONE, DA LEGGERE DURANTE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO, CHE DOVRÀ ESSERE FIRMATA DA TUTTI I DOCENTI DI CLASSE.

I GENITORI DEGLI EVENTUALI ALUNNI IN DISCUSSIONE DEVONO ESSERE STATI INFORMATI SUL RENDIMENTO DURANTE L’ANNO SCOLASTICO DELL’ALUNNO.

GLI INSEGNANTI  DELLA CLASSE CONSEGNERANNO  IN DIREZIONE, PER IL TRAMITE DEI COORDINATORI D’INTERCLASSE, E, QUINDI , DELLA FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1,  IL GIORNO ANTECEDENTE AGLI SCRUTINI,  I SEGUENTI ATTI :

–     UNA COPIA DEL TABULATO RIASSUNTIVO DELLE VALUTAZIONI, 2° QUADRIMESTRE, SENZA TRACCE DI CORREZIONI;

  • L’EVENTUALE RELAZIONE IN CASO DI NON AMMISSIONE COMPROVANTE LE VALUTAZIONI DELLE PROVE DI VERIFICA RIFERITE AGLI OBIETTIVI SPECIFICI CONCORDATI IN SEDE DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE, LE INIZIATIVE E GLI INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI MESSI IN ATTO PER IL RECUPERO, ATTUATI NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO,I COLLOQUI CON LE FAMIGLIE.

SCRUTINI

 I RISULTATI CONSEGUITI DAGLI ALUNNI TROVANO LA LORO NATURALE CONCLUSIONE NELLA VALUTAZIONE CHE DI ESSI NE DANNO I TEAM. OCCORRE PROCEDERE  CON LA MASSIMA CORRETTEZZA FORMALE, AI SENSI DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 GIUGNO 2009, N. 122 “REGOLAMENTO RECANTE COORDINAMENTO DELLE NORME VIGENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI E ULTERIORI MODALITA’ APPLICATIVE IN MATERIA, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DEL DECRETO-LEGGE 1° SETTEMBRE 2008, N. 137, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 30 OTTOBRE 2008, N. 169. (09G0130) (GU N. 191 DEL 19-8-2009 ), TESTO IN VIGORE DAL: 20-8-2009, ARTT. 1-2- 8”.

 LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO, COME GIA’ INDICATO, SI EFFETTUERANNO SECONDO UN APPOSITO CALENDARIO.

09/06/2016, SEDE CENTRALE , VIA GIACOMO LEOPARDI, 89/ B

  •  DALLE 14.30 ALLE 15.15 , SCRUTINI CLASSI TERZE;
  • DALLE 15.15 ALLE 16.00, CLASSI SECONDE ;
  • DALLE ORE 16.00 ALLE 45, CLASSI QUINTE;
  • DALLE 16.45 ALLE 17.15 , CLASSI PRIME;
  • DALLE 17.15 ALLE 18.00, CLASSI QUARTE.

  DEVONO ESSERE PRESENTI TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE, COMPRESI I DOCENTI DI SOSTEGNO, LO SPECIALISTA DI LINGUA STRANIERA  E DI RELIGIONE DOVE PREVISTI.

EVENTUALI ASSENZE PREVISTE O IMPROVVISE DEVONO ESSERE COMUNICATE CON TEMPESTIVITÀ IN DIREZIONE, AL FINE DI PROVVEDERE AD EVENTUALI VARIAZIONI DEL CALENDARIO O, IN SITUAZIONI GRAVI, ALLA SOSTITUZIONE DEI DOCENTI ASSENTI.

LA NORMA PREVEDE CHE SIA CONVOCATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA DI TUTTI I COMPONENTI PREVISTI. (ORGANO PERFETTO)

I DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA FANNO PARTE A PIENO TITOLO DEL TEAM, CON GLI STESSI DIRITTI E GLI STESSI DOVERI DEGLI ALTRI DOCENTI. ESSI PERÒ PARTECIPANO AGLI SCRUTINI PER LA VALUTAZIONE SOLO DEGLI ALUNNI CHE SI AVVALGONO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA. NEL CASO IN CUI IL TEAM DEBBA PROCEDERE ALLA VALUTAZIONE PER DECIDERE LA PROMOZIONE O MENO DI UN ALUNNO, IL VOTO DELL’INSEGNANTE DI RELIGIONE VIENE PRESO IN CONSIDERAZIONE SOLTANTO SE ESSO NON È DETERMINANTE PER LA DECISIONE FINALE. NEL CASO CIÒ ACCADESSE, DETTO VOTO DIVERREBBE “UN GIUDIZIO MOTIVATO SCRITTO A VERBALE”. (ART. 309 TU 297/94).

  INOLTRE  I DOCENTI DI SOSTEGNO  CURANO   LA STESURA DEL GIUDIZIO FINALE DELL’ALUNNO PORTATORE DI HANDICAP DA PRESENTARE IN SEDE DI SCRUTINIO.

LA DATA DA APPORRE SUI DOCUMENTI È IL GIORNO FISSATO PER LO SCRUTINIO FINALE.

LA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE  AREA 1 È INCARICATA  DELLA DISTRIBUZIONE DELLA MODULISTICA NECESSARIA AI DOCENTI COORDINATORI D’INTERCLASSE, AL FINE DI FARLA PERVENIRE AI DOCENTI DI CLASSE.  SI FA PRESENTE CHE  PER LE CLASSI QUINTE  GLI  ATTI RELATIVI ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DOVRANNO PERVENIRE IN DUPLICE COPIA( UNA  DA CONSERVARE AGLI ATTI,   UN’ ALTRA DA FAR PERVENIRE ALLE  FAMIGLIE, IL 21/06/ 2016).

 AL TERMINE DEGLI SCRUTINI: CONSEGNA DEGLI ELENCHI DEL RISULTATO DEGLI SCRUTINI DEGLI ALUNNI IN SEGRETERIA;

  • CONSEGNA DELLA TABELLA COMPILATA RELATIVA ALLA VALUTAZIONE DEL II QUADRIMESTRE;
  • CONSEGNA ATTESTATI E CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE ALUNNI CLASSI V PER LA FIRMA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO( IN DUPLICE COPIA, COME SOPRA INDICATO);
  • CONSEGNA PER FIRMA DEL DS SUGLI ATTESTATI DELLE CLASSI INTERMEDIE.

– GIORNO  10/06/2016, ORE 13.00, PUBBLICAZIONE ELENCHI ALUNNI SCRUTINATI .

 GLI ELENCHI DELLE CLASSI SCRUTINATE, DEBITAMENTE COMPILATI, DATATI E FIRMATI DA TUTTI I DOCENTI DI CLASSE, SARANNO AFFISSI  ALL’ALBO DELLA SCUOLA  IL 10/06/2016 , ALLE ORE 13.00. ESSI RIPORTERANNO, ACCANTO AL NOME DELL’ALUNNO/A LA DICITURA “AMMESSO/NON AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA” .

I DOCENTI COORDINATORI DEI CONSIGLI D’INTERCLASSE AVRANNO CURA DI RITIRARE GLI ELENCHI DEGLI ALUNNI PRESSO GLI UFFICI DI SEGRETERIA IN TEMPO UTILE PER GLI ADEMPIMENTI DI SCRUTINIO.

-GIORNO  14/06/2016, CONTROLLO DOCUMENTI DI  VALUTAZIONE,  DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.00;

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

I DOCUMENTI DI VALUTAZIONE VANNO COMPILATI IN OGNI LORO PARTE.  I DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DEVONO ESSERE FIRMATI, RIUNITI CON UNA FASCETTA, SULLA QUALE ANNOTARE: CLASSE, NOMINATIVI, TEAM DOCENTE, NUMERO ALUNNI, ANNO SCOLASTICO E PLESSO.

 I DOCENTI DELLA CLASSE DEVONO CONTROLLARE:

  1. L’ELENCO DEGLI ALUNNI DA FAR FIRMARE AI GENITORI, ATTESTANTE LA CONSEGNA DEL DOCUMENTO
  2. L’ORIGINALE DELLA SCHEDA DELL’ALUNNO CON INSERITA LA NOTA IRC/ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE DA CONSEGNARE ALLA FAMIGLIA

TUTTI I DOCUMENTI DI VALUTAZIONE  DEVONO ESSERE CONSEGNATI IN SEGRETERIA FIRMATI DA TUTTI I DOCENTI (PRIMO E SECONDO QUADRIMESTRE) PER LA FIRMA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. I DOCENTI DI IRC DEVONO FIRMARE SOLO LA SCHEDA RELATIVA  ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E NON LA SCHEDA DI VALUTAZIONE.

-LA CONSEGNA DEL DOCUMENTO AI GENITORI  VERRÀ  EFFETTUATA  IL  GIORNO 21 GIUGNO 2016, DALLE 9.00 ALLE 11.00 .

 I DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE CONSEGNERANNO ALLE FAMIGLIE LA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE IN QUANTO L’ORIGINALE SARÀ SPEDITO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO; GLI ALTRI DOCENTI CONSEGNERANNO ALLE FAMIGLIE L’ORIGINALE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE.
CHI NON RITIRA I DOCUMENTI IL GIORNO STABILITO POTRÀ FARLO PRESSO LA SEGRETERIA DALL’1 LUGLIO IN POI.
I DOCENTI SONO PREGATI DI DARNE COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE. L’ELENCO DEGLI ALUNNI ATTESTANTE LA CONSEGNA DEL DOCUMENTO AI GENITORI ED EVENTUALI DOCUMENTI NON RITIRATI SARANNO CONSEGNATI IN SEGRETERIA.


REGISTRI E ALTRI DOCUMENTI

DEBITAMENTE COMPILATI IN OGNI PARTE A PENNA,  SBARRATI PER LE SEZIONI NON COMPILATE, TIMBRATI( TIMBRO ROTONDO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA E TIMBRO LINEARE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO) E FIRMATI DAI DOCENTI DOVRANNO ESSERE CONSEGNATI IL GIORNO IL 21 GIUGNO 2016, DALLE ORE 11.00  ALLE 13.00  AI DOCENTI COORDINATORI DI INTERCLASSE CHE PROVVEDERANNO A TRASMETTERLI, PER IL TRAMITE DELLA DOCENTE AZZARELLO, ALLA PROFESSORESSA  BELLINO.

DA CONSEGNARE:

-REGISTRO DI CLASSE

-REGISTRO PERSONALE DELL’INSEGNANTE

– AGENDA PROGRAMMAZIONE

– PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

– ELENCO IN UNICA COPIA DEGLI ALUNNI AMMESSI E NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA E AL SUCCESSIVO GRADO DI ISTRUZIONE

– RELAZIONE MOTIVATA IN DUPLICE COPIA PER GLI ALUNNI EVENTUALMENTE NON AMMESSI CON IL PARERE ESPRESSO DAI DOCENTI DI CLASSE

-ISTANZA DI FERIE E FESTIVITÀ SOPPRESSE CON RECAPITO ESTIVO

-RELAZIONE FINALE DELL’ATTIVITÀ DI SOSTEGNO SVOLTA A FAVORE DEL SINGOLO ALUNNO DIVERSAMENTE ABILE

-CHIAVI DEGLI ARMADI

-LIBRI DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA  E MAGISTRALE EVENTUALMENTE AVUTI IN PRESTITO

-SUSSIDI DIDATTICI E QUALSIASI ALTRO OGGETTO DI PROPRIETÀ DELLA SCUOLA

 TUTTE LE CHIAVI DEI CASSETTI, DEGLI ARMADI, SISTEMATE IN BUSTA CHIUSA CON SOPRA RIPORTATA L’INDICAZIONE DEL PLESSO, CLASSE E NOMINATIVI DEGLI INSEGNANTI, DOVRANNO ESSERE CONSEGNANTE IN SEGRETERIA. LE AULE VERRANNO LASCIATE IN ORDINE PROVVEDENDO A METTERE OGGETTI  IN APPOSITI CONTENITORI  E CON SPECIFICHE TARGHETTE DI RICONOSCIMENTO, POSSIBILMENTE FACENDOLI SISTEMARE IN UN LOCALE-DEPOSITO.

– GIORNO 30/06/2016, ORE 16.15, COLLEGIO DEI DOCENTI . EVENTUALE DIFFERIMENTO DELLO STESSO, PER ESIGENZE DI SERVIZIO , SARÀ COMUNICATO CON CONGRUO ANTICIPO.

-GIORNO  01/07/2016,  ORE 11.00, CONSEGNA REGISTRI SCUOLA INFANZIA AI DOCENTI MARTORANA, TINNIRELLO.

EVENTUALI MODIFICHE ALLE SUDDETTE DATE, VERRANNO COMUNICATE CON CONGRUO ANTICIPO.

Il Dirigente scolastico

 F. to Dott.ssa Rossella Miraldi




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi