Ultima modifica: 9 Marzo 2020

191- Nota , MPI AOODPPR. REGISTRO UFFICIALE .U. 0000 279. 08.03.2020.

-Ai docenti

-Alla RSU d’Istituto

Colli

Rubulotta

Dipasquale

Alla docente  Funzione strumentale

Adriana Azzarello

  • – Alle Famiglie

-Al personale Ata

-Albo e Sito

 

Si trasmette,  in allegato alla presente nota , MPI AOODPPR. REGISTRO UFFICIALE .U. 0000 279. 08.03.2020.

Ciò per opportuna conoscenza e per gli indifferibili adempimenti di competenza.

  • Si ricorda che ” Per quanto riguarda le prestazioni dei collaboratori scolastici, considerata la sospensione delle lezioni prevista dal DPCM, l’emergenza in atto e la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti fisici delle persone per ragioni lavorative e viste le mansioni previste per questo profilo dal CCNL, il dirigente scolastico constatata l’avvenuta pulizia degli ambienti scolastici, limiterà il servizio alle sole ulteriori prestazioni necessarie non correlate alla presenza di allievi, attivando i contingenti minimi stabiliti nei contratti integrativi di istituto ai sensi della legge 146/90.
    Le predette prestazioni saranno rese, informata la RSU, attraverso turnazioni del personale tenendo presente, condizioni di salute, cura dei figli a seguito della contrazione dei servizi di asili nido e scuola dell’infanzia, condizioni di pendolarismo per i residenti fuori del comune sede di servizio, dipendenti che raggiungono la sede di lavoro con utilizzo dei mezzi pubblici.
    Per quanto concerne il personale docente, la presenza nelle istituzioni scolastiche è strettamente correlata alle eventuali esigenze connesse alla attività didattica a distanza. Parimenti si adottano le stesse misure per quei profili Ata la cui prestazione non è esercitabile a distanza.
  • Nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione sono sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020. Si raccomanda di valutare attentamente
    l’opportunità di mantenere impegni collegiali precedentemente calendarizzati, riducendo allo stretto necessario gli incontri organizzati in via telematica, al fine di lasciare ai docenti il maggior tempo possibile per lo sviluppo della didattica a distanza. ” Pertanto sono differite , a data  da destinarsi,  tutte le riunioni previste nel Piano Annuale delle attività  da oggi al 03.04.2020.
  • “Si confermano le disposizioni impartite dalla Nota 06 marzo 2020, n. 278. Il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto
    costituzionalmente garantito all’istruzione. Le strutture del Ministero sono a disposizione per il necessario aiuto. Le istituzioni scolastiche e i loro docenti stanno intraprendendo una varietà di iniziative, che vanno dalla mera trasmissione di materiali (da abbandonarsi progressivamente, in quanto non assimilabile alla didattica a distanza), alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza, presso l’istituzione scolastica, presso il domicilio o altre  Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione strutture. Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è, di per sé, utile. Si consiglia comunque di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza. Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali”, tra le diverse discipline e d evitare sovrapposizioni.
    Va infatti rilevato (e ciò vale anche per i servizi all’infanzia) come i nostri bambini e le nostre bambine patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. Anche le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente. E ciò riguarda l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali.
    Alcuni docenti e dirigenti scolastici hanno posto il problema della valutazione degli apprendimenti e di verifica delle presenze. A seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione. Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa.” Pertanto le SS.LL.  daranno seguito alla predetta disposizione esplicitando  tempestivamente con comunicazione formale   le iniziative , le strumentazioni e metodologie didattiche  utilizzate/ da utilizzare. Ciò, ai seguenti  indirizzi e mail :

-PEO ctee022008@istruzione.it

-pec ctee022008@pec.istruzione.it

  • Supplenze brevi e temporanee personale docente .Per quanto attiene la particolare tipologia, si sottolinea l’atipicità della “sospensione delle attività didattiche in presenza” e la contestuale attivazione di forme di didattica a distanza, che vedono già l’impegno del personale docente con supplenza breve e temporanea. Nel caso di assenze dei docenti titolari nel corso della sospensione delle attività didattiche in presenza, dunque, i dirigenti scolastici si avvalgono dei supplenti, compatibilmente con quanto previsto dalla normativa vigente, al fine di
    garantire la didattica a distanza.

 

Da: noreply@istruzione.it
Oggetto: DPCM 8 marzo 2020
Data: Dom, 8 Marzo 2020 10:03 pm
A: CTEE022008@istruzione.it

Si invia la nota in oggetto contenente istruzioni operative sul DPCM 8/3/2020, per le istituzioni scolastiche e gli Uffici scolastici Regionali

Allegati:
untitled-[1.1].plain
Dimensione: 0.1 k
Tipo: text/plain
m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000279.08-03-2020.pdf
Dimensione: 290 k
Tipo: application/pdf

m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000279.08-03-2020 (1)

 

Catania, 09.03.2020

Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Rossella Miraldi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi