Ultima modifica: 7 Dicembre 2020

155 – Integrazione disposizioni temporanee per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19  .

Ai Collaboratori Scolastici

Plesso sede viale Alcide De Gasperi.

Oggetto: Integrazione disposizioni temporanee per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19

 

Ad integrazione delle disposizioni temporanee prot. n. 5272/B10e del 14-09-2020 si comunicano le seguenti integrazioni:

Postazione collaboratori scolastici durante l’entrata e l’uscita degli alunni:

Barbagallo Tiziana Patrizia vigilanza cortile lato ingresso principale, Via Borgetti;

Pappalardo Carmela Anna vigilanza ingresso lato portoncino, Via Borgetti;

Ferrara Luciano, vigilanza atrio scuola;

Errigo Alfio Alexandre,  vigilanza prossimità ingresso scuola.

Si ricorda al personale l’obbligo di misurazione della temperatura a tutti gli alunni e a tutto il personale scolastico. I collaboratori scolastici addetti agli ingressi provvederanno alla regolare registrazione dei soggetti terzi, visitatori ammessi , con indicazione per ciascuno di essi dei dati anagrafici( nome, cognome, data di nascita , luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza.

L’accesso  è subordinato, come indicato nel REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2 DELIBERA N. 7 DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO DEL 04/09/2020 alla registrazione dei  suddetti dati   e alla sottoscrizione di una dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000,

  • di essere a conoscenza dell’obbligo previsto dall’art. 20 comma 2 lett. e) del D.Lgs. 81/2008 di segnalare immediatamente al Dirigente qualsiasi eventuale condizione di pericolo per la salute, tra cui sintomi influenzali riconducibili al COVID-19, provenienza da zone a rischio o contatto stretto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, e in tutti i casi in cui la normativa vigente impone di informare il medico di famiglia e l’autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
  • di aver provveduto autonomamente, prima dell’accesso agli edifici dell’Istituto, alla rilevazione della temperatura corporea, risultata non superiore a 37,5°C;
  • di non essere attualmente sottoposta/o alla misura della quarantena o dell’isolamento fiduciario con sorveglianza sanitaria ai sensi della normativa in vigore;
  • di non avere famigliari o conviventi risultati positivi al COVID-19;
  • di aver compreso e di rispettare tutte le prescrizioni contenute in questo Regolamento.

Per quanto non trascritto nel presente atto si fa riferimento ai documenti pubblicati sul sito dell’istituto e disponibili in allegato a circolare 12 , ( link  https://www.scuolavergacatania.edu.it/old/regolamento-recante-misure-di-prevenzione-e-contenimento-della-diffusione-del-sars-cov-2-delibera-n-7-del-consiglio-di-circolo-del-04-09-2020/ ) e  a circolare 23 ( https://www.scuolavergacatania.edu.it/old/23-emergenza-covid-19-trasmissione-documentazione-sicurezza-istituto/).

Si ricorda, come da piani di lavori dei precedenti anni scolastici, che il personale collaboratore scolastico addetto alla vigilanza della scuola dell’infanzia, o il personale collaboratore scolastico designato alla sua sostituzione, è incaricato della vigilanza e assistenza agli alunni dell’infanzia in ogni attività della giornata compresa l’assistenza durante l’utilizzo dei bagni.

Si ricorda alle SS.LL. che i bagni devono essere sanificati continuamente per garantire la regolare attività didattica in sicurezza, così come previsto dalla vigente normativa COVID-19.

La pulizia del cortile e della palestra dovrà essere svolta in orario antimeridiano dopo l’ingresso degli alunni e prima della ricreazione secondo i seguenti turni:

lunedì

Barbagallo ed Errigo palestra

Pappalardo e Ferrara cortile antistante la scuola e lato cancello macchine

giovedì

Pappalardo e Ferrara palestra

Barbagallo ed Errigo: cortile antistante la scuola e lato cancello macchine

Sarà V/s cura controllare e garantire giornalmente la pulizia dei locali del .

Si ricorda che :

Art. 21 – Pulizia e sanificazione della scuola 1. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici assicurano la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni. 2. Per gli ambienti scolastici dove hanno soggiornato casi confermati di COVID-19 si procede alla pulizia e alla sanificazione con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di sodio ipoclorito (candeggina) all’1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo (alcol etilico) al 70% dopo pulizia con un detergente neutro. 3. Per la pulizia ordinaria delle grandi superfici è sufficiente utilizzare i comuni detersivi igienizzanti. Per le piccole superfici quali maniglie di porte e armadi, manici di attrezzature, arredi etc. e attrezzature quali tastiere, schermi touch e mouse è necessaria la pulizia e la disinfezione con adeguati detergenti con etanolo al 70%. 4. Le tastiere dei distributori automatici sono disinfettate prima dell’inizio delle lezioni, alla fine di ogni intervallo e alla fine delle lezioni. I telefoni e i citofoni ad uso comune sono disinfettate dallo stesso personale scolastico alla fine di ogni chiamata con i detergenti spray disponibili accanto alle postazioni. 5. Le tastiere e i mouse dei computer dei laboratori di informatica e degli altri computer ad uso didattico sono disinfettate alla fine di ogni lezione. Le tastiere e i mouse dei computer a disposizione degli insegnanti sono disinfettati solo al termine delle lezioni, ma vanno utilizzati con i guanti in lattice monouso disponibili accanto alla postazione. Gli attrezzi delle palestre utilizzati sono disinfettati alla fine di ogni lezione. 6. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. 7. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossi mascherine chirurgiche e guanti monouso. Dopo l’uso, tali dispositivi di protezione individuale (DPI) monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto utilizzando gli appositi contenitori. 8. Le operazioni di pulizia devono essere intensificate rispetto alle operazioni ordinarie e con particolare attenzione alle parti di maggiore contatto (parte inferiore dei tavoli, interruttori, maniglie delle porte e infissi, degli armadietti ecc.). Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. 9. I collaboratori scolastici effettuano le operazioni di pulizia, di norma, in autonomia e non in compresenza con i colleghi. A tal fine può essere utile una divisione preliminare degli spazi o stanze assegnate a ognuno di essi; 10. Per lo smaltimento delle salviette e fazzoletti il personale indossa i guanti e chiude il sacchetto prima di toglierlo dal suo contenitore, per poi smaltirlo come rifiuto indifferenziato; 11. Nella movimentazione di scatoloni, pacchi, e tutti i contenitori utilizzano guanti. L’utilizzo dei guanti non sostituisce la pulizia della mani anche con gel disinfettante. Per dettagli sull’utilizzo di guanti e mascherine si rimanda a specifico documento; 12. Durante le operazioni di pulizia deve essere garantita una aerazione costante. 13. Con riferimento alla pulizia, ferma la ordinaria pulizia generale, si dispone quanto segue: -Locali: Verranno puliti, quotidianamente, con detergenti a base di cloro (Amuchina igienizzante lavapavimenti); Attrezzature di lavoro condiviso (computer, tastiere, video, sedie, piano di lavoro, maniglie, armadi, ecc) verranno puliti, quotidianamente, con disinfettante a base di cloro (Disinfettante multiuso spray amuchina ).I giocattoli della scuola dell’infanzia vengono sia puliti con prodotti disinfettanti sia risciacquati con l’acqua poiché potrebbero essere portati in bocca dai bambini. – Locali comuni, porte, servizi igienici, superfici verranno puliti quotidianamente, con detergenti a base di cloro. 14.Deve essere effettuata una pulizia frequente e comunque sempre a fine giornata con acqua e detergenti seguita da disinfezione con ipoclorito di sodio allo 0,1% (equivalente a 1000 ppm) per la disinfezione di superfici toccate frequentemente (maniglie e pomelli, bottoni dell’ascensore, corrimano, interruttori etc) e per i bagni allo 0,5% (equivalente a 5000 ppm), lasciando agire per almeno 1 minuto, tempo riferito unicamente allo scopo di inattivare eventuale presenza di Covid-19. In alternativa potrà essere effettuata la disinfezione con alcool etilico almeno al 70% per lo stesso tempo. Le superfici devono essere poi sciacquate. 15.Nei casi di accertata positività Covid-19 di un soggetto è necessario effettuare una sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti frequentati dal soggetto, come previsto da circolare del Ministero della salute n. 5443 del 22 febbraio 2020, alla quale si rinvia .La pulizia dei locali scolastici sarà effettuata indossando i dispositivi di protezione individuale previsti per tali attività dal documento valutazione rischi; 16. le operazioni di pulizia sono intensificate rispetto alle normali operazioni ordinarie e con particolare attenzione alle parti a possibile contatto col virus: zona accoglienza/filtro, parte superiore e inferiore dei tavoli, sedie, interruttori, maniglie delle porte e infissi, ecc.; l’individuazione di ulteriori superfici “critiche”, sulle quali adottare misure più frequenti di disinfezione, è oggetto di valutazione dell’organizzazione da parte del responsabile; 17.Nel caso di utilizzo straordinario dello stesso spazio/aula tra più gruppi/sezione nella stessa giornata si prevede la sanificazione dello spazio/aula, delle attrezzature e dei giochi e dei mobili e tutto quanto in esso contenuto, tra un utilizzo e l’altro; 18. Si provvede alla disinfezione delle attrezzature e dei giochi utilizzati da ciascun gruppo/sezione a fine giornata; se l’utilizzo è tra più gruppi/sezione provvedere alla disinfezione alla fine dell’utilizzo da parte del gruppo/sezione; 19.Gli ambienti devono essere arieggiati frequentemente prima, durante e dopo la sanificazione. Il Dirigente Scolastico assicurerà, prima della riapertura scolastica, una pulizia approfondita ad opera dei collaboratori scolastici dei locali della scuola destinati alla didattica e non, ivi compresi androni, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente di utilizzo. 20.Per la scuola dell’infanzia si interviene secondo quanto di seguito citato. “Tutti gli ambienti, gli arredi e i materiali devono essere opportunamente igienizzati. Nello specifico, prima della riapertura dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, dovrà essere assicurata una pulizia approfondita di tutti i locali. Le operazioni di pulizia dovranno essere effettuate quotidianamente secondo le indicazioni dell’ISS previste nella Circolare del Ministero della Salute “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento” in particolare nella sezione “Attività di sanificazione in ambiente chiuso” (http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=74133 &part e=1%20&serie=null). Per i principi attivi da utilizzare per le varie superfici si rimanda al Rapporto ISS COVID-19 n. 19/2020 – “Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell’attuale emergenza COVID19: presidi medicochirurgici e biocidi. Versione del 13 luglio 2020” 8 (https://www.iss.it/documents/20126/0/Rapporto+ISS+COVID19+n.+19_2020+Rev.pdf/172274b8- 0780-241b-55ab-c544fda6033c?t=1594651444216). A riguardo si precisa che per sanificazione si intende l’insieme dei procedimenti e operazioni atti ad igienizzare determinati ambienti e mezzi mediante l’attività di pulizia e di disinfezione. Poiché la scuola è una forma di comunità che potrebbe generare focolai epidemici in presenza di un caso, a causa della possibile trasmissione per contatto, la pulizia con detergente neutro di superfici in locali generali, in presenza di una situazione epidemiologica con sostenuta circolazione del virus, andrebbe integrata con la disinfezione attraverso prodotti con azione virucida. Nella sanificazione si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli, fasciatoi, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, ecc. Qualora vengano usati prodotti disinfettanti, si raccomanda di fare seguire alla disinfezione anche la fase di risciacquo soprattutto per gli oggetti, come i giocattoli, che potrebbero essere portati in bocca dai bambini. I servizi igienici sono dei punti di particolare criticità nella prevenzione del rischio. Pertanto dovrà essere posta particolare attenzione alle misure già poste in essere nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia per la pulizia giornaliera dei servizi igienici con prodotti specifici.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      .Al termine delle pulizie, le stesse verranno registrate in un apposito registro, sottoscrivendo la data di effettuazione dell’intervento, il luogo e il tipo di prodotto utilizzato.

Eventuali modifiche/integrazioni al presente atto saranno comunicate tempestivamente.

Catania, 07 dicembre 2020

FIRMATO_155 –

 

IL D.S.G.A                                                                             Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Giovanna Rita Fiscetta                                                                Dott.ssa Rossella Miraldi

 

Allegati




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi