Ultima modifica: 3 Settembre 2019

2- Piano annuale delle attività, A.s. 2019/2020.

 

 

 

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI

AI DOCENTI DI SCUOLA

 DELL’INFANZIA E PRIMARIA

AL PERSONALE ATA

ALL’ALBO E AL SITO

 D’ISTITUTO

 

 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’

comprende gli impegni di lavoro dei docenti (attività d’insegnamento – attività funzionali all’insegnamento)

A.S. 2019/2020

 

 Calendario incontri

  Scuola dell’INFANZIA

Scuola PRIMARIA

                                                                           

 

PIANO DELLE ATTIVITA’

 

ADEMPIMENTI INDIVIDUALI

  • Preparazione degli elaborati e delle esercitazioni
  • Correzione degli elaborati
  • Rapporti individuali con le famiglie

ATTIVITÀ OBBLIGATORIE FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO (art. 29, C.C.N.L. 2006-2009)

 

Connesse con il funzionamento della Scuola dell’Infanzia

 

Orario di servizio

-L’orario di servizio di ciascun docente della scuola dell’ infanzia è di 25 ore settimanali.

Le attività della scuola dell’infanzia si svolgono dal lunedì al venerdì

con il seguente orario:

  • 8:10– 13:10 sezioni a turno ridotto.
  • 8:00 – 16:00 sezioni a turno ordinario (solo plesso via G. Leopardi).

I docenti delle sezioni a turno ordinario osservano la seguente

articolazione oraria:

  • 1° turno: 8:00 – 13:00
  • 2° turno: 11:00 – 16:00

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 i docenti operano in compresenza.

 

  • Collegio dei Docenti  ore 18( Date da stabilire nei mesi di settembre, ottobre, novembre, febbraio, maggio, giugno, nella composizione plenaria o per sezioni e articolazioni, che il Dirigente scolastico convocherà di volta in volta,  anche in rapporto ad impreviste necessità che dovessero manifestarsi nel corso dell’anno).
  • Programmazione inizio anno:   ore  6 ( nei giorni 04-05  settembre 2019, dalle 9.00 alle 12.00).
  • Verifica di fine anno ( 28 maggio  2020  dalle 16.00 alle 18.00 e 1 luglio 2020 , dalle 8.30 alle 11.30. In tali date  i docenti provvederanno anche all’archiviazione della documentazione didattico –educativa , alla sistemazione degli ambienti didattici, per la successiva consegna del  materiale  didattico dell’Istituto e allo svuotamento degli armadi della scuola  ,  con rimozione  del  materiale di proprietà personale  ): ore 5.
  • Informazioni quadrimestrali alle famiglie (13 febbraio 2020 , dalle 16.00 alle 18.00  e    04 giugno 2020, dalle 16.00 alle 18.00) : 4 ore .
  • Assemblee di sezione e colloqui con i genitori: 7 ore

I GENITORI POSSONO INCONTRARE I DOCENTI, NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO, IN OCCASIONE DI:

  • ASSEMBLEE
  • COLLOQUI INDIVIDUALI
  • CONSIGLI D’INTERSEZIONE
  • TRAMITE I RAPPRESENTANTI ELETTI ALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO
  • ALTRI INCONTRI, CHE POSSONO ESSERE CONCORDATI CON GLI INSEGNANTI PER SPECIFICHE ESIGENZE

 

Assemblee  di Sezione e colloqui con i genitori

  • 17/10/2019 , Assemblea di sezione per la presentazione della programmazione e per l’elezione del rappresentante dei genitori.

Orario → dalle 16.00 alle 19.00

  • 05/12/2019, Assemblea di sezione e colloqui.

Orario → dalle 16.00 alle 18.00

  • 08/04/2020, Assemblea di sezione e colloqui.

Orario → dalle 16.00 alle 18.00

 

ATTIVITÀ AGGIUNTIVE FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO

Connesse con il funzionamento della Scuola dell’Infanzia

Consigli d’ Intersezione

 

I consigli d’Intersezione sono convocati secondo il seguente calendario e presieduti dal coordinatore che ha facoltà di convocare riunioni straordinarie in caso di necessità, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.

 

MESE GIORNO ORARIO TIPOLOGIA INCONTRI  
SETTEMBRE

 

5 settembre 2019 Dalle 9.00 alle 11.00 SOLO DOCENTI

GRUPPI DI LAVORO PER: -PIANIFICAZIONE ATTIVITÀ ANNUALI,

MESSA A PUNTO DI EVENTUALI ULTERIORI PROPOSTE PROGETTUALI/DIDATTICHE  PER AGGIORNAMENTO PTOF

2 ore
OTTOBRE 22 ottobre 2019 Dalle 16.00 alle 18.00 Con genitori( da h. 16.00 a h 17.00):

Insediamento-proposte per l’attività didattica.

Da h 16.00 a h 17.00, solo docenti :

Osservazioni iniziali : verifica ed eventuale  adattamento pianificazione annuale attività .Progettazione eventuali   interventi di recupero.

2 ore
NOVEMBRE 19 novembre 2019 16.00/18.00 Solo docenti

Verifica consiglio d’Intersezione

Obiettivi raggiunti- Programmazione nuovi obiettivi. Progettazione eventuali   interventi di recupero.

2 ore
DICEMBRE 17 dicembre 2019 Dalle 16.00 alle 18.00 Verifica consiglio d’Intersezione

Obiettivi raggiunti- Programmazione nuovi obiettivi

2 ore
GENNAIO 21 gennaio 2020 16.00/18.00 Verifica consiglio d’Intersezione

Obiettivi raggiunti- Programmazione nuovi obiettivi. Progettazione eventuali   interventi di recupero.

2 ore
18 febbraio 2020 16.00/18.00 Con i genitori ( da h 16.00 a h. 17.00)

Andamento attività educativa e didattica.

Da h.16.00 a h. 17.00(solo docenti) :

Verifica osservazioni sistematiche andamento educativo -didattico

Progettazione nuovi obiettivi . Pianificazione eventuali interventi di recupero .

2 ore
MARZO 17 marzo 2020 16.00/18.00 Consiglio d’intersezione

Andamento attività educativa e didattica.

2 ore
APRILE 21  aprile 2020 Dalle 16.00 alle 18.00 Verifica consiglio d’Intersezione

Obiettivi raggiunti- Programmazione nuovi obiettivi

2 ore
MAGGIO 12 maggio 2020 Dalle 16.00 alle 18.00 Verifica  andamento educativo –didattico delle sezioni.

Progettazione educativo – didattica comprensiva di  eventuali interventi di recupero .

2 ore
26 maggio 2020 Dalle 16.00 alle 18.00 Dalle 16.00 alle 17.00 , con i genitori Verifica dell’attività scolastica,

Dalle 17.00 alle 18.00 , solo docenti :

Progettazione nuovi obiettivi . Pianificazione eventuali interventi di recupero

 

2 ore

 

 

L’attività di programmazione si svolgerà secondo quanto previsto dal Piano  Triennale dell’Offerta formativa. La programmazione della scuola dell’infanzia verra’ espletata in itinerari educativo-didattici che riporteranno :

DESTINATARI

-CAMPI DI ESPERIENZA(“Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri”.)

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE(Le competenze specifiche che fanno capo ai campi di esperienza sono state incardinate nella competenza chiave europea di riferimento.

ASSE DEI LINGUAGGI : I DISCORSI E LE PAROLE – IMMAGINI, SUONI, COLORI – IL CORPO E IL MOVIMENTO

ASSE STORICO SOCIALE : IL SÉ E L’ALTRO – I DISCORSI E LE PAROLE – LA CONOSCENZA DEL MONDO – RELIGIONE

ASSE MATEMATICO: LA CONOSCENZA DEL MONDO – I DISCORSI E LE PAROLE

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO: LA CONOSCENZA DEL MONDO.

LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE I CAMPI DI ESPERIENZA
1. COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA – I DISCORSI E LE PAROLE

– TUTTI

2. COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE I DISCORSI E LE PAROLE

– TUTTI

3. COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA – LA CONOSCENZA DEL MONDO
4. COMPETENZE DIGITALI LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE – TUTTI
5 . IMPARARE A IMPARARE TUTTI
6. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IL SÉ E L ‘ALTRO /TUTTI
7. SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ TUTTI
8. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE -IL CORPO E IL MOVIMENTO

-IMMAGINI, SUONI, COLORI

 

 

COMPETENZE TRASVERSALI(Competenza trasversale” è l’espressione usata per denominare un vasto insieme di abilità della persona, implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse. In altre parole, ci si riferisce ad abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle modalità e capacità di riflettere e di usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta.

La proposta di programmazione  deve creare contesti di apprendimento e di esperienza che stimolino il bambino a:

 Sviluppare le capacità attentive.

 Acquisire consapevolezza dei propri processi mentali.

 “Esercitare” l’autocorrezione e l’autocontrollo.

 Innescare e potenziare progressivamente un atteggiamento riflessivo.

 Accrescere una flessibilità cognitiva e di risoluzione di problemi.

 Saggiare le prime strategie di apprendimento personali.

 Ampliare la competenza collaborativa e interculturale.)

TRAGUARDI PER  LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE,( “Nella scuola dell’infanzia i traguardi di sviluppo delle competenze suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte promuovere la competenza , che a quest’età va intesa in modo globale ed unitario”.)

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3-4-5 ANNI(Gli obiettivi di apprendimento devono conformarsi ai traguardi di sviluppo ed essere calibrati sulle tre fasce di età ,3-4-5 anni)

ATTIVITA’(Da selezionare in riferimento al contesto d’uso)

-MODALITÀ ORGANIZZATIVE(TEMPI, SPAZI , RISORSE)

INDICAZIONI METODOLOGICHE. La metodologia concordata dalle docenti  per operare nella scuola dell’infanzia in modo consapevole, incisivo e verificabile deve  fondarsi su alcuni elementi fondamentali:

  • La progettazione, l’organizzazione e la valorizzazione degli spazi e dei materiali
  • La valorizzazione della vita di relazione
  • La valorizzazione del gioco
  • La progettazione aperta e flessibile
  • La ricerca/azione e l’esplorazione
  • Il dialogo continuo
  • La mediazione didattica .
  • L’utilizzo del problem solving.
  • Progettazione di uscite, le gite e le esperienze al di fuori della scuola (ove previste)
  • I rapporti con il territorio
  • L’osservazione sistematica dei bambini

-MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONE  . (Osservazione valutativa del bambino e documentazione secondo le  Indicazioni Nazionali).

“L’attività di valutazione nella scuola dell’infanzia risponde ad una funzione di carattere formativo, che riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità. Analogamente, per l’istituzione scolastica, le pratiche dell’autovalutazione, della valutazione esterna, della rendicontazione sociale, sono volte al miglioramento continuo della qualità educativa.”). Pertanto, si valuterà per:

  • rilevare conoscenze, abilità, atteggiamenti degli alunni;
  • ridefinire criticamente le scelte educative e didattiche;
  • valutare il grado di adeguatezza ed eventualmente ri-progettare le attività proposte ai bambini;
  • informare le famiglie e la scuola primaria in merito alla acquisizione dell’identità, dell’autonomia e delle competenze raggiunte da ciascun bambino.

Le attività di valutazione saranno espletate mediante:

  • l’osservazione occasionale e sistematica dei bambini e del contesto scolastico, ponendo particolare attenzione a relazioni, modalità di apprendimento, conquiste, difficoltà;
  • griglie per la rilevazione dei traguardi di sviluppo;
  • esperienze di apprendimento finalizzato che permettano all’alunno di mostrare le capacità e le abilità;
  • prove strutturate d’ingresso, intermedie, finali;
  • confronto fra docenti e valutazione in team.

 

Il  Collaboratore  del Dirigente in possesso di specifica delega curerà la raccolta di firme per ogni riunione.

Il presente piano vale come convocazione e  potrà essere modificato nel corso dell’anno scolastico, causa l’eventuale sopraggiungere di esigenze di adeguamento.

Le variazioni relative agli incontri saranno di volta in volta valutate dal Dirigente e comunicate ai docenti con congruo anticipo.

 

ATTIVITÀ OBBLIGATORIE FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO

Connesse con il funzionamento della Scuola primaria

Orario di servizio

Orario docenti: 24 h settimanali di cui:

  • 22 h. di attività didattiche
  • 2 h. di programmazione e verifica

 

ORARIO Scuola primaria

  • 8:00 – 13:30 dal lunedì al giovedì.
  • venerdì: 8:00 – 13:00. (Entrambi i plessi hanno ingressi su strade densamente trafficate, pertanto e solo per motivi di sicurezza si dispongono orari di uscita

diversificati: le cl. 1^ alle h. 13,20 e il venerdì alle h. 12,50; le cl. 2^ e le cl.3 alle h. 13,25 e il venerdì alle h. 12,55; le cl. 4^ e 5^ alle h.13,30 e venerdì alle h. Tali frazioni di tempo, saranno recuperate dagli alunni delle cl. 1^-2^-3^ durante le visite d’istruzione.)

Nel plesso di Via Giacomo Leopardi funzioneranno due classi di  scuola primaria a tempo pieno con orario dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Scuola primaria( PROGRAMMAZIONE)

2 ore settimanali , tutti i martedì, dalle  ore 16.00 alle 18.00.

Le riunioni saranno per team di classe, tranne un martedì dei mesi di novembre, gennaio, marzo e maggio, in cui saranno  per aree disciplinari.

Il  Collaboratore del Dirigente in possesso di specifica delega curera’ la raccolta di firme per ogni riunione

  • Collegio dei docenti: ORE 18 ( DATE DA STABILIRE NEI MESI DI SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, FEBBRAIO, MAGGIO, GIUGNO, NELLA COMPOSIZIONE PLENARIA O PER SEZIONI ED ARTICOLAZIONI, CHE IL DIRIGENTE SCOLASTICO CONVOCHERÀ DI VOLTA IN VOLTA, ANCHE IN RAPPORTO AD IMPREVISTE NECESSITÀ CHE DOVESSERO MANIFESTARSI NEL CORSO DELL’ANNO ).

 Programmazione d’inizio anno: ore  6 ( nei giorni 4-5 settembre 2019, dalle 9.00 alle 12.00). La progettazione dovra’ contenere:

-analisi della situazione e definizione dei livelli di conoscenze ed abilità individuali. Cio’  con particolare attenzione all’organizzazione e all’attuazione di percorsi educativi costantemente calibrati sull’effettivo grado di preparazione e sulle capacità di ciascuno e volti al raggiungimento degli obiettivi previsti. Le  prove d’ingresso  saranno progettate in modo da essere finalizzate all’individuazione delle conoscenze ed abilita’ di partenza.

definizione degli obiettivi specifici di apprendimento, con   suddivisione in conoscenze e abilità.

selezione dei contenuti. Devono essere indicati ed organizzati in modo tale che si possa rilevare la motivazione della scelta.

selezione delle attività e metodologie d’insegnamento. Le metodologie devono essere ben specificate ed argomentate.

definizione dei criteri e degli strumenti di valutazione degli apprendimenti. Devono essere espressi in maniera chiara , non equivoca, dettagliata ed oggettiva

recupero delle  difficoltà e potenziamento delle eccellenze.

criteri di verifica della programmazione.

  • Verifica di fine anno: ORA 1 (4 GIUGNO 2020, dalle 16.00 alle 17.00)
  • Informazioni quadrimestrali alle famiglie:ORE 4 (13 febbraio 2020, dalle 16.00 alle 18.00  e    22 giugno 2020, dalle 8.30  alle 10.30).
  • Assemblee di classe e colloqui con i genitori: ORE 7.

I GENITORI POSSONO INCONTRARE I DOCENTI, NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO, IN OCCASIONE DI:

  • ASSEMBLEE
  • COLLOQUI INDIVIDUALI
  • CONSIGLI D’INTERCLASSE
  • TRAMITE I RAPPRESENTANTI ELETTI ALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO
  • ALTRI INCONTRI, CHE POSSONO ESSERE CONCORDATI CON GLI INSEGNANTI PER SPECIFICHE ESIGENZE

Assemblee  di Classe  e colloqui con i genitori

  • 17/10/2019, Assemblea di Classe per la presentazione della programmazione e per l’elezione del rappresentante dei genitori.

Orario → dalle 16.00 alle 19.00

  • 05/12/2019, colloqui bimestrali.

Orario → dalle 16.00 alle 18.00

  • 08/04/2020, colloqui bimestrali.

Orario → dalle 16.00 alle 18.00

 

ATTIVITÀ AGGIUNTIVE FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO (art. 29, C.C.N.L. 2006-2009)

Connesse con il funzionamento della Scuola primaria

MESE GIORNO ORARIO TIPOLOGIA INCONTRI  
SETTEMBRE

 

6 settembre 2019 Dalle 9.00 alle 11.00 SOLO DOCENTI

GRUPPI DI LAVORO PER: -PIANIFICAZIONE ATTIVITÀ ANNUALI, MESSA A PUNTO DI PROPOSTE PROGETTUALI E DIDATTICHE PER AGGIORNAMENTO PTOF

2 ore
OTTOBRE 24 ottobre 2019 Dalle 16.00 alle 18.00 Insediamento – proposte per l’attività didattica. Proposte per gite d’istruzione.

Con genitori(dalle ore 16.00 alle 17.00)

 

2 ore
NOVEMBRE 28  novembre 2019 16.00/18.00

 

Consiglio d’interclasse in sede tecnica- Verifica 1° bimestre.

Programmazione 2° bimestre (1h in sede tecnica,  con i rappresentanti dei gen. , dalle ore 16.00 alle 17.00)

 

2 ore
GENNAIO 23 GENNAIO 2020 16.00/18.00 Consiglio d’interclasse in sede tecnica- Verifica 2° bimestre.

Programmazione 3° bimestre (1h in sede tecnica , con i rappresentanti dei genitori dalle ore 16.00 alle 17.00).

 

2 ore
29 Gennaio  2020
  • Dalle  14.30 alle 15.30

SCRUTINI CLASSI QUINTE

  • Dalle 15.30 alle 16.30

SCRUTINI CLASSI QUARTE

 

 

30/01/2020
  • Dalle 14.30 alle 15.30

SCRUTINI CLASSI TERZE

  • Dalle  15.30 alle 16.30

SCRUTINI CLASSI SECONDE

  • Dalle 16.30 alle 17.30

SCRUTINI CLASSI PRIME

MARZO 26  marzo 2020 16.00/18.00 Consiglio d’interclasse in sede tecnica- Verifica 3° bimestre-Programmazione 4° bimestre (1h in sede

tecnica , con i rappresentanti dei gen. dalle ore 16.00 alle ore 17.00 )

 

2 ore
MAGGIO 7 maggio 2020 Dalle 16.00 alle 18.00 Consiglio d’interclasse- Proposta adozioni libri di testo (1h in sede

tecnica , con i rappresentanti dei gen. dalle ore 16.00 alle ore 17.00)

2 ore
GIUGNO 4 GIUGNO 2020 16.00/17.00 Verifica finale

 

1 ora
8 GIUGNO 2020
  • Dalle 8.30 alle 9.30, scrutini classi prime
  • Dalle 9.30 alle 10.30, scrutini classi seconde
  • Dalle 10.30 alle 11.30, scrutini classi terze
  • Dalle 11.30 alle 12.30, scrutini classi quarte
  • Dalle 12.30 alle 13.30, scrutini classi quinte.
22 giugno 2020 Dalle ORE 10.30 alle 11 .00, i docenti provvederanno:

– all’archiviazione della documentazione didattico –educativa ,   per eventuale trasmissione  della stessa ,  ove necessario e richiesto ,  agli uffici di segreteria ,

– alla sistemazione degli ambienti didattici, per la successiva consegna del  materiale  didattico dell’Istituto

– allo svuotamento degli armadi della scuola  ,  con rimozione  del  materiale di proprietà personale

 

I docenti coordinatori avranno cura di garantire lo svolgimento dei lavori nell’ambito degli orari programmati. Perché possano essere rispettati i tempi programmati e per garantire che i lavori  si svolgano in modo razionale e proficuo, tutti i docenti prepareranno accuratamente, in precedenza, materiali, proposte e riflessioni. La partecipazione dei genitori ai Consigli   d’intersezione / d’interclasse sarà stabilita in relazione agli argomenti trattati. La riunione dei Consigli sarà dedicata, di volta in volta, alla  rilevazione della situazione di partenza dei singoli alunni, alla definizione di percorsi personalizzati, alla progettazione didattica, all’andamento didattico- disciplinare della classe, al coordinamento didattico e rapporti interdisciplinari, alla verifica dei risultati raggiunti e  alla loro valutazione, all’eventuale aggiornamento della programmazione, oltre alle particolari necessità relative a precise situazioni (adozione di libri di testo,…).

I consigli saranno coordinati da un docente coordinatore, individuato dal Collegio dei Docenti, che provvederà a preparare, in relazione all’ordine del giorno, i lavori del Consiglio, sulla base di dati, materiale, informazioni, che gli saranno forniti dagli altri docenti  e dal Dirigente scolastico o da un suo Collaboratore incaricato o dal Dsga.  Egli farà un breve bilancio delle attività svolte, della situazione della classe, degli eventuali miglioramenti da parte degli alunni e una programmazione di massima delle attività da svolgere, soprattutto di quelle che vedranno impegnati tutti o parte dei docenti, sia per il recupero, sia per il consolidamento, sia per il potenziamento. Il medesimo docente, o altro, sempre designato dal Collegio, fungerà da segretario del Consiglio.

I Consigli rappresentano l’istanza centrale di tutto il processo formativo e della realizzazione della progettazione educativa e didattica. Saranno, inoltre, uno dei momenti fondamentali d’incontro fra docenti e genitori, in modo che la scuola possa ricevere dalle famiglie stimoli ed aiuti necessari al perseguimento degli obiettivi  fissati, nonché per una loro migliore definizione. L’ordine di convocazione dovrà prevedere gli argomenti che saranno trattati alla presenza dei genitori e quelli che vedranno la sola partecipazione dei docenti.

In via straordinaria, i Consigli di intersezione e di interclasse possono riunirsi oltre gli incontri ordinari prefissati, anche in modo congiunto con il gruppo H.

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

 

DATA ORARIO
SETTEMBRE/NOVEMBRE DA DEFINIRE
APRILE-MAGGIO DA DEFINIRE

 

 

 

Si precisa che :

  • Il Piano Annuale delle attività approvato dal Collegio dei docenti costituisce formale convocazione degli incontri alle date indicate, salvo eventuali variazioni e modifiche che potrebbero essere apportate in caso di necessità nel corso dell’anno scolastico e che verranno comunicate nei tempi previsti;
  • Agli impegni collegiali in calendario si aggiungeranno:

-eventuali altri consigli d’intersezione, d’interclasse e/o collegi dei docenti convocati in caso di necessità;

-partecipazione a corsi di formazione/ aggiornamento deliberati dagli organi collegiali;

-incontri di formazione/informazione obbligatori sulla sicurezza  dei lavoratori previsti dal D.Lgs. 81/2008 .

 

DELIBERATO DAL COLLEGIO DOCENTI NELLA SEDUTA DEL  03/09/2019

CATANIA, LI’ 03/09/2019

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 DOTT.SSA ROSSELLA MIRALDI

                                                                                                                                                                            Documento informatico

firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate,

 il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

FIRMATO_piano.annuale.attività.2019.2020

FIRMATO_piano.annuale.attività.2019.2020 PROTOCOLLATO




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi