Ultima modifica: 23 Febbraio 2016

133 – Bonus formazione docenti di € 500,00 – Rendicontazione.

AL PERSONALE DOCENTE A T.I. Loro sedi

 AL D.S.G.A.

SITO WEB DELL’ISTITUTO

Oggetto: Bonus formazione docenti di € 500,00 – Rendicontazione.

In riferimento a quanto stabilito dall’art. 1, commi dal 121 al 123 della legge 107/2015 , si riepilogano, qui di seguito, i punti principali previsti dalla normativa, sia in materia di identificazione delle spese ammissibili, sia in materia di rendicontazione:

  • A partire dall’a.s.2015/2016 sarà assegnato un bonus per la formazione di € 500,00 a ciascun docente a tempo indeterminato (anche in regime di part-time) delle scuole di ogni ordine e grado, compreso il personale con contratto stipulato ai sensi del Piano straordinario di assunzioni.
  • Esclusivamente per il corrente anno scolastico, è stato introdotto un regime transitorio che ha previsto l’erogazione della somma, mediante NoiPA, direttamente sul cedolino unico del mese di ottobre; per i docenti neo immessi in ruolo tale importo sarà accreditato non oltre  il ventesimo giorno successivo a quello di trasmissione dell’elenco nominativo a NoiPA.
  • A regime, a partire dall’a.s.2016/2017, la modalità di erogazione del bonus avverrà tramite una procedura già stabilita, che prevede l’emissione di una Carta elettronica, che avrà natura di carta di credito prepagata e dovrà essere restituita all’atto del pensionamento.
  • Il decreto prevede che il Bonus possa essere utilizzato dal singolo docente  per:
  • iscrizione a corsi  di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il MIUR;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • corsi on – line se svolti da università, consorzi universitari e interuniversitari, INDIRE, Istituti pubblici di ricerca o altri Enti accreditati dal MIUR;
  • corso per lo studio di una lingua straniera all’estero purchè il corso venga erogato da uno dei soggetti di per sé qualificati per la formazione nella scuola, ovvero dagli “Enti culturali rappresentanti i Paesi membri dell’Unione Europea, le cui lingue siano incluse nei curricoli scolastici italiani”;
  • esame di certificazione di una lingua straniera purchè l’esame si promosso da uno degli enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico;
  • acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste, comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • acquisto di  personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, tablet;
  • acquisto di software con programmi e applicazioni destinati alle specifiche esigenze formative di un docente, come ad esempio programmi che permettono di consultare enciclopedie, vocabolari, repertori culturali o di progettare modelli matematici o di realizzare disegni tecnici, di videoscrittura e di calcolo (strumenti di office automation);
  • rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • strumentazioni elettroniche digitali che migliorino la sperimentazione didattica multimediale della scuola del docente;
  • realizzazione, insieme ad altri docenti, di un corso esterno al piano di formazione della scuola del docente;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale del POF e del piano di miglioramento delle scuole e del Piano nazionale di formazione, ad oggi non ancora pubblicato.
  •  Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda alle Faq presenti sul sito web del Miur, raggiungibili direttamente dal seguente link:http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/faq-carta-del-docente
  • Ciascun docente dovrà rendicontare la spesa complessiva effettuata, presentando alla scuola di titolarità la documentazione comprovante l’utilizzo, totale o parziale, del Bonus entro e non oltre il termine dell’ anno scolastico, vale a dire inderogabilmente entro il 31 agosto 2016 .
  • Il riscontro di regolarità sui documenti giustificativi prodotti, per le finalità di formazione e aggiornamento professionale, spetterà ai Revisori dei Conti dell’istituto.
  • Si rammenta che, in presenza di:
  • spese non ammissibili;
  • spese non supportate da documentazione corretta;
  • rendicontazione incompleta o presentata oltre il termine,
  • rendicontazione non presentata La rendicontazione completa dovrà avvenire in un’unica soluzione entro e non oltre il 31.08.2016.
  • Si allegano, altresì, Nota MIUR 0015219 del 15/10/2015 e DPCM 32313 del 23/09/2015.
  • In allegato alla presente, si trasmette il Modello di rendicontazione del c.d. “Bonus 500 euro” ‐ ai sensi dell’art. 8 del DPCM previsto dall’art. 1 comma 122 della Legge 107/2015 relativo all’a.s. 2015.16, da consegnare presso gli Uffici di Segreteria – Area Protocollo – completo dei relativi documenti giustificativi in originale della spesa sostenuta.
  • il MIUR procederà al recupero dell’importo non utilizzato sull’erogazione da effettuarsi per l’anno scolastico successivo, così come previsto dalla nota Miur n. 15219/2015

                                                                                            

Il Dirigente Scolastico

F.to Dott.ssa Rossella Miraldi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 c. 2 D.lgs n. 39/93

modello da compilare a cura del docente

MIUR.AOODGRUF.REGISTRO_UFFICIALE(U).0015219.15-10-2015

DPCM-CARTA-ELETTRONICA-DOCENTI

faq_carta_del_docente

faq_carta_del_docente (1)

 




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi