Scuola Centrale Formazione è lieta di invitarvi all’evento DO Your MOB 2024, che si terrà a Catania i prossimi 5 e 6 Dicembre.
Il tema portante del DO YOUR MOB 2024 sarà L’Ecosistema della Mobilità di Apprendimento: dalla Valorizzazione delle Competenze alla Valorizzazione dei Territori.
La mobilità di apprendimento è un ecosistema di attori e competenze che intervengono a vario titolo nel processo di apprendimento destinato ai beneficiari della mobilità stessa.
All’interno di questo Ecosistema il beneficiario resta il protagonista assoluto e la priorità degli educatori e di coloro che coordinano i processi di internazionalizzazione.
Per questa ragione SCF quest’anno vuole affrontare il tema da una DIVERSA prospettiva, e nello specifico si vuole approfondire il tema della relazione tra BENESSERE e MOBILITA’.
I risultati delle recenti azioni di follow up dei progetti di mobilità coordinati da SCF rilevano la necessità di lavorare maggiormente e meglio su aspetti della preparazione emotiva e del benessere mentale dei beneficiari Erasmus. Questo per garantire una maggiore inclusione nei processi di apprendimento e una maggiore efficacia degli interventi finalizzati all’internazionalizzazione delle competenze.
SCF destina i suoi progetti di internazionalizzazione a giovani adolescenti del contesto dell’istruzione e formazione professionale; questo comporta una attenzione specifica alla dimensione psicologica e al rapporto tra questa e la realizzazione di esperienze di vita reale all’estero, dove competenze di vita e trasversali diventano necessarie al successo di quelle esperienze e di quelle mobilità .
Per parlare di questi temi avremo ospiti il Prof. Alberto Pellai dell’Università degli Studi di Milano e il Prof. Stefano Cainelli dell’Università di Trento. In questa occasione Scuola Centrale avvierà un percorso di approfondimento e di analisi di contesto, ma anche di individuazione di strumenti e modelli possibili di supporto psico-pedagogico ai coordinatori di mobilità e ai tutor di mobilità di allievi.
0