INTEGRAZIONE REGOLAMENTO ISTITUTO
“ REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI IN MODALITÀ TELEMATICA”
Come da delibera degli organi collegiali dell’Istituto , si comunica ulteriore INTEGRAZIONE “AL REGOLAMENTO ISTITUTO NELLA SEZIONE -REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI IN MODALITÀ TELEMATICA- , CON VALIDITÀ ANCHE OLTRE IL TERMINE DEL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA E ALL’AUTORIZZAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE ALLE RIUNIONI IN PRESENZA.
“Si stabilisce che la possibilità di effettuare sedute in via telematica degli Organi collegiali venga mantenuta anche dopo la data di cessazione dello stato emergenziale deliberato dal Consiglio dei Ministri, come possibile alternativa alle sedute in presenza.
Si prevede pertanto lo svolgimento a distanza delle due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti di scuola primaria , i consigli di classe , incontri dipartimentali , i consigli di interclasse e intersezione , inclusi i gruppi di lavoro per l’inclusione e ogni altra riunione di organo collegiale, anche Ata .Gli incontri scuola-famiglia si terranno in presenza , salvo diverse determinazioni per motivi di sicurezza e garanzia dell’incolumità fisica e della salute di utenti e personale dell’Istituto .
Considerate le esperienze conseguenti la pandemia entro la quale si sono sperimentate le riunioni a distanza, si stabilisce di delegare al Dirigente scolastico la decisione di organizzare le riunioni collegiali, anche quelle con funzione deliberativa, mediante modalità organizzative e applicativi appositamente studiati .Ciò, nelle more della sottoscrizione definitiva del nuovo Contratto scuola.
La presente integrazione al regolamento d’Istituto deriva anche dalle motivazioni come di seguito esplicitate:
Efficace ed efficiente il sistema di collegamento on line per gli incontri pomeridiani di questo Istituto
Che l’esperienza di attività on line svolte negli anni trascorsi (a causa della pandemia) è stata una esperienza positiva e fruttuosa
Che si è registrato un numero di assenze minimo
Che tutti gli obiettivi previsti dalle riunioni indette on line sono stati raggiunti
Che l’impatto ambientale ha avuto una ricaduta molto positiva, avendo ridotto notevolmente i “doppi spostamenti” casa-scuola scuola-casa.
Che si riducono sensibilmente i consumi pomeridiani di acqua, luce e gasolio .
Che si evita l’impiego extraorario di personale ATA (carente e precario allo stato dei fatti)”.regolamento riunioni a distanza . integrazione.def,_signed
Pertanto gli incontri come sopra citati avranno luogo secondo quanto sopra stabilito, salvo diversa tempestiva comunicazione .
Il Dirigente scolastico
Rossella Miraldi
dott.ssa Rossella Miraldi
Dirigente Scolastico