Circolare 28

28-PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ , A.S. 2024/2025, Variazione/Integrazione. Integrazione circolare n. 6., “ Istituzione dei dipartimenti scuola secondaria di primo grado”.

28-PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ , A.S. 2024/2025, Variazione/Integrazione. Integrazione circolare n. 6., “ Istituzione dei dip. scuola secondaria di primo gr."

Ai docenti di scuola secondaria di primo grado

Ai collaboratori del dirigente scolastico

Alle  funzioni strumentali

Al d.s.g.a

All’albo e sul sito

 

Oggetto:  PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ , A.S. 2024/2025, Variazione/Integrazione. Integrazione circolare n. 6., “ Istituzione dei dipartimenti scuola secondaria di primo grado”.

 

  • Piano annuale delle attività, A.s. 2024/2025- Scuola secondaria di primo grado.Variazione.

I Consigli di classe programmati per il 02.10.2024, sono anticipati in data 26.09.2024, in forma telematica , secondo la seguente scansione oraria.

Consigli di classe

  • 00 – 15.45: CLASSE 1°
  • 45 – 16.30: CLASSE 1B
  • 30-17.15: CLASSE 2°
  • 15 – 18.00: CLASSE 2B
  • 00 – 18.45: CLASSE 3A
  • 45-19.30: CLASSE 3B

Ordine del giorno: Analisi della classe, Verifica iniziale sui livelli di competenza, Rilevazione alunni in situazione di disagio, Progettazione disciplinare e annuale della classe. Elaborazione PEI/PDP.

Integrazione Circolare N. 6. “ Istituzione Dei Dipartimenti Scuola Secondaria Di Primo Grado”.

Si ribadisce quanto già disposto nella circolare . n. 6 .

Il DIPARTIMENTO  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ha la funzione di :

  • Predisporre le linee didattiche di indirizzo generale che la scuola intende adottare per ogni singola disciplina in stretta relazione con le altre discipline facenti parte del dipartimento

. · definire i contenuti fondamentali della materia, da scandire nel percorso attuativo del piano di lavoro disciplinare;

  • concordare strategie comuni inerenti scelte didattiche e metodologiche;
  • sperimentare e diffondere rinnovate metodologie di intervento didattico , finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle scelte previste dal PTOF;
  • assecondare un continuo scambio di idee per ogni punto della pianificazione didattica, confrontando quindi il processo di insegnamento –apprendimento e facilitando la partecipazione collettiva agli obiettivi standard richieste a livello di conoscenze e competenze;
  • Definire azioni di integrazione e definizione di massima delle programmazioni per obiettivi minimi e/o differenziati per gli alunni disabili e DSA;
  • definire prove comuni (ingresso, in itinere e al termine dell’anno scolastico);
  • progettare interventi di recupero e potenziamento delle strutture logico-cognitive;
  • scegliere l’adozione di eventuali di materiali di supporto didattico- formativo;
  • Predisporre documentazione per l’adozione dei libri di testo;
  • Individuare gli argomenti didattici da proporre in caso di supplenze.

 

Il Docente Coordinatore del Dipartimento Disciplinare

  • rappresenta il proprio dipartimento;
  • collabora nel fissare l’ordine del giorno, raccolte e analizzate le necessità didattiche, su richiesta presentata da singoli docenti;
  • su delega del Dirigente scolastico, presiede il dipartimento le cui sedute vengono verbalizzate;
  • è punto di riferimento per i docenti del proprio dipartimento come mediatore delle istanze di ciascun docente, garante del funzionamento, della correttezza e trasparenza del dipartimento;
  • verifica eventuali difficoltà presenti nel proprio dipartimento. Quando il dialogo, il confronto e la discussione interna non risolvano i problemi rilevati, ne riferisce al Dirigente scolastico.
  • coordina le attività di Dipartimento  per: rivedere sistematicamente i curricoli e le unità di apprendimento; rilevare situazioni di eventuali differenze nella programmazione delle classi da sottoporre all’attenzione dei colleghi; approfondire problematiche sulla valutazione; dare indicazioni al gruppo di autovalutazione sui contenuti e sullo svolgimento delle prove di verifica di fine anno;prendere accordi per gli esami di stato; valutare le proposte di nuove adozioni .
  • Organizza iniziative di aggiornamento su tematiche individuate dal dipartimento;
  • Fa circolare materiali didattici prodotti all’interno dell’istituto;
  • Favorisce occasioni di ricerca didattica attorno a temi di rilevanza professionale (valutazione, tecnologie didattiche, ecc. );
  • Informa periodicamente il Dirigente sullo sviluppo della programmazione disciplinare nelle varie classi e sulla funzionalità del dipartimento;
  • Il verbale, una volta approvato e firmato dal Responsabile, viene riportato sul registro generale dei verbali del dipartimento.( da istituirsi , se mancante)

RIUNIONI DI DIPARTIMENTO

Le riunioni dei Dipartimenti Disciplinari della Scuola Secondaria di 1° grado sono convocate in quattro momenti distinti dell’anno scolastico:

  • PRIMA DELL’INIZIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE (SETTEMBRE) per stabilire le linee generali della programmazione annuale, alla quale dovranno riferirsi i singoli docenti nella stesura della propria programmazione individuale; ( 06-09-2024, 9.00 – 11.00 , già effettuato)
  • ALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO (FINE SETTEMBRE/PRIMI DI OTTOBRE) per concordare l’organizzazione generale del dipartimento; discutere circa gli esiti delle prove d’ingresso; (25.09.2024, ore 16.00-17.00, incontro in forma telematica)
  • AL TERMINE DEL PRIMO QUADRIMESTRE (FINE GENNAIO-INIZIO FEBBRAIO) per valutare e monitorare l’andamento delle varie attività ed apportare eventuali elementi di correzione;( 27-01-2025 16.00-17.00 , incontro in forma telematica)
  • PRIMA DELLA SCELTA DEI LIBRI DI TESTO (APRILE-MAGGIO) per dare indicazioni sulle proposte degli stessi, prendere accordi per gli Esami di Stato. 06.05.2024 16.00-17.00 1 Verifica finale delle attività

 

Catania, 16.09.2024

Il Dirigente scolastico

Rossella Miraldi

 

Documenti