Circolare 137

137 – PRESENZA DI CANI NEGLI AMBIENTI DI PERTINENZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

137-PRESENZA DI CANI NEGLI AMBIENTI DI PERTINENZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Ai Genitori
e p.c. Ai Docenti
Al Personale ATA
All’albo e sul sito

OGGETTO: PRESENZA DI CANI NEGLI AMBIENTI DI PERTINENZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
Si ritiene opportuno ricordare a tutti i proprietari di cani che stazionano nei momenti di ingresso e di uscita degli alunni dai locali scolastici , quanto stabilisce il comma 3 dell’art.1 dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 6 agosto 2013 (G.U. n.209 del 6 settembre 2013).
E’ stata segnalata allo scrivente la presenza di cani nei momenti di ingresso e di uscita degli alunni dai locali scolastici.
Lo scrivente ritiene opportuno ricordare ai proprietari dei suddetti cani quanto stabilisce il comma 3 dell’art. 1 dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 6 agosto 2013 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 209 del 6 settembre 2013):
“Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni;
b) portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti ”
La presenza dei suddetti cani potrebbe arrecare comunque disagio e preoccupazione presso alcuni dei minori – specie di quelli più piccoli – pertanto si ritiene necessario richiedere ai proprietari dei suddetti cani l’utilizzo, oltre che del guinzaglio, anche della museruola allorché gli animali vengono condotti negli ambienti di pertinenza della scuola (cortili anteriori e posteriori).
Fermo restando quanto comunque stabilito dal successivo comma 4 dell’art.1 della suddetta ordinanza: (“è fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse”) si ritiene comunque opportuno vietare ai cani l’accesso all’interno dei locali scolastici.
Viene considerato che la presenza di cani può essere dunque un fattore di rischio. Quindi , nel rispetto di tutte le sensibilità, e soprattutto nel prioritario interesse dei minori, si ritiene opportuno invitare i genitori ad evitare in tutti i modi di portare i cani, piccoli o grandi, nei locali scolastici e negli spazi esterni di pertinenza della scuola (cortili).

Catania, 27.11.2024

Il Dirigente scolastico
Rossella Miraldi