Circolare 68

68 – Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di interclasse, di classe e di intersezione per l’anno scolastico 2023/2024

Ai docenti collaboratori

Al D.S.G.A

Al personale docente

Alle Famiglie

All’animatore digitale

Alla segreteria didattica

Albo scuola on line

Sito web scuola

Circolare n.68 del 10/10/2023

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di interclasse, di classe e di intersezione per l’anno scolastico 2023/2024

Con la presente, anche facendo riferimento a quanto indicato nella circolare n. 42 del corrente anno scolastico INTEGRAZIONE REGOLAMENTO ISTITUTO-  REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI IN MODALITÀ TELEMATICA” ,  si impartiscono istruzioni per la procedura relativa alle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli d’intersezione, d’interclasse e di classe.

I docenti coordinatori convocheranno i genitori in modalità telematica tramite piattaforma “Google meet” nei seguenti giorni:

– 18 ottobre 2023: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione;

– 18 ottobre 2023: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di interclasse scuola primaria;

– 18 ottobre 2023: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe scuola secondaria di primo grado.

I suddetti organi collegiali sono così composti:

– Consiglio di intersezione: tutti i docenti delle sezioni dello stesso plesso della scuola dell’infanzia e un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti per ciascuna delle sezioni interessate;

– Consiglio di interclasse: tutti i docenti dei gruppi di classi parallele e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate.

– Consiglio di classe: tutti i docenti del gruppo classe e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate.

I consigli sono presieduti dal dirigente scolastico o da un docente delegato facente parte del consiglio.

L’incontro è così organizzato:

– Ore 16.30 assemblee di classe. Durante l’assemblea i docenti spiegheranno ai genitori che i Consigli hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione.

– Ore 17.30 operazioni di voto.

– Ore 19.30 fine operazioni di voto.

In ciascuna classe si terrà un’assemblea presieduta dal docente coordinatore di classe delegato dal dirigente per il coordinamento dei consigli.

Considerato che tutto si svolgerà telematicamente, i docenti verificheranno quanti genitori sono interessati a candidarsi come rappresentante che sono:

– n. 1 per ogni classe di scuola primaria;

– n. 1 per ogni sezione della scuola dell’infanzia;

– n. 4 per ogni classe di scuola secondaria di primo grado.

A conclusione dell’assemblea, sempre telematicamente, i genitori della singola classe costituiranno un seggio elettorale (nel quale uno svolge il ruolo di presidente mentre gli altri due di scrutatore) e, nel caso di candidati in numero inferiore o pari al numero previsto, proclameranno i rappresentanti per acclamazione.

Nel caso in cui i candidati fossero in numero superiore, sarà costituito un seggio unico, formato sempre da genitori, che si insedierà in presenza la mattina successiva nel plesso di appartenenza per raccogliere le espressioni di voto dei genitori dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

Ciò, presso le seguenti postazioni

Plesso sede centrale

Area adiacente al primo ingresso di via Macherione , posizionata presso la prima scalinata d’accesso all’edificio.

Plesso sede Viale Alcide de Gasperi, 193

Area adiacente lo spazio antistante le porte d’accesso all’ingresso principale.

Il seggio redigerà un solo verbale delle operazioni di voto, di cui si allega copia. Si ricorda che ciascun genitore votante può esprimere una sola preferenza per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, un massimo di due preferenze per la scuola secondaria di primo grado.

Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino, ai fini dell’elezione, lo stesso numero di voti, si procede alla proclamazione per sorteggio. Sarà cura dei docenti coordinatori assicurare che i genitori abbiano tempestiva e sicura notizia della convocazione dell’assemblea di cui all’oggetto, ricorrendo alle forme che riterranno più idonee.

In ogni plesso i docenti coordinatori della singola classe svolgeranno la funzione di coordinamento e di controllo di tutte le operazioni suddette e svolgeranno la loro funzione sino a conclusione di tutte le procedure e invieranno via email il verbale delle operazioni in segreteria didattica.

Infine, i docenti collaboratori svolgeranno un ruolo di supervisione e di consulenza.

Si trasmettono i Link per l’accesso all’Assemblea dei Genitori. I docenti coordinatori alle ore 16.30, apriranno le assemblee dei genitori mediante la piattaforma Google Meet inserendo i seguenti codici d’accesso:

SCUOLA DELL’INFANZIA

2b-media
3 A
3a-media
I sigg.ri genitori potranno partecipare alle assemblee loggandosi con le credenziali della Gsuite dei propri figli ed inserendo su Google Meet il codice della classe di appartenenza.

Verbale-elezioni-rappresentanti-di-sezione-classe 2023-24

Eventuali modifiche saranno comunicate con congruo preavviso.

68 –_signed