Circolare 59

59 – Programmazione e progettazione didattica annuale d’Istituto, A.s. 2023/2024.

Il termine di scadenza per la presentazione della progettazione didattica annuale, finalizzata alla costruzione di uno strumento di verifica e controllo del ...

Ai docenti  dell’Istituto

Alle funzioni strumentali

Ai collaboratori del dirigente scolastico

Al personale Ata

Al D.s.g.a.

All’albo e sul sito

Circolare n.59 del 04/10/2023

Oggetto: Programmazione e progettazione didattica annuale d’Istituto, A.s. 2023/2024.

Il termine di scadenza per la presentazione della progettazione didattica annuale, finalizzata alla costruzione di uno strumento di verifica e controllo del successo formativo degli alunni e della documentazione relativa ai minori  con Bisogni Educativi Speciali è fissato al 25.10.2023.

Nella predisposizione del  progetto educativo didattico si ricorda di   curare  i seguenti momenti:

individuazione delle esigenze del contesto socio-culturale e delle situazioni di partenza degli alunni:
definizione degli obiettivi finali, intermedi, immediati che riguardano l’area cognitiva, l’area non cognitiva e le loro interazioni:
organizzazione delle attività e dei contenuti in relazione agli obiettivi stabiliti;
individuazione dei metodi, materiali e sussidi adeguati;
sistematica osservazione dei processi di apprendimento;
processo valutativo essenzialmente finalizzato sia agli adeguati interventi culturali ed educativi sia alla costante verifica dell’azione didattica programmata;
continue verifiche del processo didattico, che informino sui risultati raggiunti e servano da guida per gli interventi successivi.
Inoltre   si  ricorda di tener conto  che:

a) la programmazione è compiuta direttamente dall’insegnante, singolo o in gruppo.

b) la programmazione va compiuta prima di iniziare il lavoro didattico, ovvero avviene prima delle realizzazioni didattiche concrete. L’organizzazione del lavoro precede la sua attuazione.

c) la programmazione prevede una unità di tempo entro la quale il lavoro didattico va svolto;

d) la programmazione riguarda l’organizzazione del lavoro didattico in una realtà definita. Pertanto  assume particolare importanza la conoscenza di questa realtà. A livello di operazione, si tratta di acquisire e valutare le informazioni e le conoscenze che si pensa possano avere un qualche rapporto con le scelte didattiche da effettuare.

e) la programmazione prevede una scelta degli obiettivi da perseguire ;

f) definiti gli obiettivi che si vogliono raggiungere nell’ambito della programmazione , in una situazione e in un tempo determinati, si passa alla identificazione degli strumenti più idonei al loro raggiungimento. Uno stesso obiettivo può esser raggiunto con strumenti diversi, uno stesso strumento può servire a raggiungere più obiettivi. Con il termine ‘strumenti’ si intendono quelli che vengono comunemente chiamati contenuti e metodi, tenendo conto anche della loro organizzazione.

g) La scelta di quali comportamenti e con quali procedure controllare alla fine di un certo percorso didattico programmato è fondamentale nella programmazione. Diventa imprescindibile prevedere quali comportamenti potranno indicare l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi educativi scelti. Il controllo va programmato nel quadro della programmazione didattica generale. La scelta dei contenuti (oggetto) e delle procedure di controllo (test, relazioni, prove orali, ecc.) è strettamente correlato al tipo di obiettivi e al tipo di strumenti che sono stati scelti. Il controllo dovrà servire a verificare se gli strumenti utilizzati e la loro organizzazione hanno consentito il raggiungimento, e in quale misura, degli obiettivi  programmati.

Le SS. LL. produrranno una copia del suddetto atto in cartaceo e una copia in file pdf , per il tramite dei docenti collaboratori del dirigente scolastico .

Dato che è auspicabile l’adozione di prove d’ingresso finalizzate all’individuazione delle conoscenze ed abilita’ di partenza degli alunni , le SS.LL. allegheranno, altresi’, la relativa documentazione e una valutazione degli esiti tramite griglie di osservazione .

Le documentazioni richieste, da archiviare a cura delle funzioni strumentali Sciuto, Azzarello , e Tirenna,  renderanno visibili le modalità e i percorsi di formazione e permetteranno di valutare i progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo.

Il personale responsabile degli uffici di segreteria , sezione protocollo e didattica,  archivieranno tali progettazioni in fascicoli con cartelle,  denominate per sezioni/classi.

Si ricorda infine  la trasmissione  relativa alla modulistica  della progettazione d’Istituto. La documentazione , in cartaceo e in file pdf, sottoscritta  con firma autografa dai docenti coinvolti , dovrà essere consegnata   , entro e non oltre il 17.10.2023.

La funzione strumentale responsabile, sulla base della documentazione raccolta e protocollata agli atti dell’Istituto, redigerà un prospetto, di cui si allega esemplificazione.

Progettazione curricolare d’Istituto , A.S. ……./……….

Scuola infanzia

PROT. N.
Denominazione progetto
Descrizione
SEZIONI COINVOLTE
Docenti coinvolti
Attività previste

Scuola Primaria

PROT. N.
Denominazione progetto
Descrizione
CLASSI COINVOLTE
Docenti coinvolti
Attività previste

Scuola secondaria di  primo grado

Prot. n.
Denominazione  progetto
Descrizione
CLASSI COINVOLTE
Docenti coinvolti
Attività previste
Progettazione extracurricolare d’istituto A.S. ……../…….
Scuola  infanzia
Prot. n.
Denominazione progetto
DESCRIZIONE
SEZIONI COINVOLTE
DOCENTI COINVOLTI( NOMINATIVI )
Attività PREVISTE

Scuola primaria

Prot. n.
Denominazione progetto
DESCRIZIONE
CLASSI COINVOLTE
DOCENTI COINVOLTI( NOMINATIVI)
Attività previste

Scuola secondaria primo grado

Prot. n.
Denominazione progetto
Descrizione
Classi coinvolte
Docenti coinvolti ( nominativi)
Attività previste

Nel suddetto prospetto dovranno essere indicate  e specificate anche le iniziative progettuali in collaborazione con il Comune di Catania, ovvero con altri enti , al fine di determinare un quadro chiaro, completo ed esaustivo della progettazione curricolare ed extracurricolare d’Istituto,  da inserire nel piano triennale dell’offerta formativa a cura della funzione strumentale area 1.

Per ogni iniziativa , si ricorda la necessità di disporre dell’autorizzazione da parte degli esercenti la potestà genitoriale, da conservare agli atti dell’iniziativa progettata.

Modulistica utile è disponibile in allegato a circolare n. 59, A.s. 2022.2023.

 

Il Dirigente scolastico

Rossella Miraldi