Circolare 45

45 – Nomina tutor per docente in passaggio di ruolo Cortese Klizia . Anno scolastico 2023/2024.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il D.P.R. N. 417 del 31 maggio 1974 art. 59 VISTO il DLgs 297/94, 11 e artt. 437- 440 ...

   Alla docente Tutor Svana  Antonina Maria Colli

Alla docente  Cortese Klizia

Al sito web

Agli atti

Circolare n.45 del 27/09/2023

Oggetto: nomina tutor per docente in passaggio di ruolo Cortese Klizia, nata a Enna (EN) il 28/10/1990 . Anno scolastico 2023/2024.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO il D.P.R. N. 417 del 31 maggio 1974 art. 59
VISTO il DLgs 297/94, 11 e artt. 437- 440
VISTA la Legge 107/15, commi da 116 a 120 e comma 129
VISTO il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro scuola 2006/2009 art. 68
VISTO il DM n. 226 del 16 agosto 2022
VISTA la nota, prot. 39972 del 15 novembre 2022
IN ATTESA di fruire della nota emanata ogni anno dal Ministero per l’anno di formazione e prova,
ACQUISITA la disponibilità dell’ins. Svana Antonina Maria Colli, accertatane l’esperienza professionale e la manifesta volontà ad assumere l’incarico
VISTA la posizione della docente Cortese Klizia, come di seguito esplicitata, con ri
-Decorrenza Giuridica: 01/09/2023
– Decorrenza Economica: 01/09/2023
– Tipo Posto: NN – NORMALE
– Classe di Concorso: A049 – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

VISTA la delibera del Collegio dei docenti del  05.09.2023;
 

DECRETA

 

di conferire l’incarico di tutor alla docente Svana Antonina Maria Colli , in possesso di abilitazione all’insegnamento A049 scienze motorie e sportive scuola secondaria di primo grado , che  affiancherà la docente   Cortese Klizia , in anno di prova e formazione per effetto di passaggio di ruolo dalla scuola secondaria di secondo grado  alla scuola secondaria di primo grado , per l’anno scolastico in corso.

Il  tutor ha il compito di sostenere il docente in formazione durante il corso dell’anno per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione.

Il docente tutor, inoltre, è da considerarsi facilitatore dei rapporti interni ed esterni all’istituto e di accesso all’informazione (C.M. 267/91).

Nello specifico , il docente tutor:

collabora con il dirigente scolastico nell’organizzazione delle attività di accoglienza, formazione, tutoraggio e supervisione professionale;
accoglie il neoassunto/docente con passaggio di ruolo nella comunità professionale;
favorisce la partecipazione del suddetto docente ai diversi momenti della vita collegiale della scuola;
esercita ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento del docente in anno di prova;
nell’ambiente online Indire: associa il docente che segue; compila il questionario di monitoraggio; scarica l’attestato di svolgimento della funzione di tutor;
collabora con il docente in anno di prova nella redazione del bilancio di competenze iniziali;
fornisce informazioni al dirigente scolastico ai fini della sottoscrizione, tra DS e docente in anno di prova, del patto di sviluppo professionale (redatto sulla base del suddetto bilancio di competenze);
osserva in classe il docente in anno di prova e, a sua volta, è osservato dallo stesso; tali momenti di osservazione sono preceduti da una fase di progettazione e seguiti da una fase di rielaborazione/riflessione, al fine di evidenziare punti di forza e debolezza del docente;
può inoltre collaborare con il docente in anno di prova nell’elaborazione, sperimentazione, validazione di risorse didattiche e unità di apprendimento;
predispone un’istruttoria sulle attività formative predisposte e sulle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto; trattandosi di un’istruttoria, la stessa dovrà essere supportata da dati e documenti.

Il Dirigente Scolastico

Rossella Miraldi

Documenti